Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1724
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da MauroneRelax »

Alla vigilia dei 60000 km della mia Corsa-e, i pneumatici estivi Continental Originali erano ormai consumati.

Ero pronto a comprare dei Michelin E-Premacy, ma prima mi sono chiesto, è possibile comprare delle gomme fabbricate in Italia o il più vicino possibile? Nel senso, bello avere l’auto elettrica ed essere Green, ma se poi le Gomme le fai arrivare dall’altro capo del mondo, Cina, India, Stati Uniti, Giappone, non sarebbe un controsenso?
Così mi sono informato, e pare che nessun marchio premium di quelli che ho contattato produce estivi in Italia.
Ho trovato però il marchio Malatesta, che ha la mia misura, è un modello Green/Eco, costa un terzo delle Michelin, e da anche una seconda vita ai pneumatici. Dal sito l’azienda sembra abbastanza attiva e convenzionata con diverse società.
Quindi ho deciso di provarle, tanto a cambiare si fa sempre a tempo.

Ed eccole qua montate:
A58DE286-79C9-484B-B588-7C56EB13FAC0.jpeg
A58DE286-79C9-484B-B588-7C56EB13FAC0.jpeg (586.9 KiB) Visto 1844 volte
Ora aspettiamo di vedere quanto durano e come vanno.
Per ora il feeling è buono.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da marco »

Vuol dire che sono ricostruite? Anche io sto puntando ha qualcosa di simile, per il momento di altra marca ma vedremo quando sarà ora. Grazie per la dritta comunque e tienici aggiornato su come andranno: io ne avevo già avute di simili sulle termiche e mi ero trovato bene.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 674
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da Cortonio »

Buono a sapersi! Spesso siamo costretti a valutare alternative ai marchi più blasonati (nel mio caso anche per contenere i costi).
I ricostruiti non li ho mai presi in considerazione, aspettiamo quindi i tuoi riscontri.
Speriamo solo che non durino un terzo dei normali altrimenti bisogna prendere altre alternative.

:)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da foxxx »

Io le misi sulla precedente auto, se non sei un guidatore con guida sportiva non ci sono problemi. La durata non sarà quella di Continental, a me avevano dato qualche insicurezza sulla tenuta solo in situazioni del tipo uscita autostradale con pioggia quando erano verso la fine.
Michelin ti ha detto che non produce linea estiva in Italia? Quelli che ho su ora lo sono (fidandosi del timbro).
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1244
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da libks »

Boh, io continuo a non capire che senso abbia mettere delle gomme da 10 euro su macchine dai 30.000 in su.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da Paul The Rock »

Beh qui l'utente lo faceva per un discorso più ecologico (non compro una cosa che ha fatto il giro del mondo per essermi consegnata e montata sull'auto). Comunque, probabilmente senza una motivazione reale sotto, ma io di pneumatici ricostruiti non mi fido molto...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Purtroppo non ha la misura da 19 pollici per id.3
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da pIONiere »

libks ha scritto: 08/06/2023, 11:07 Boh, io continuo a non capire che senso abbia mettere delle gomme da 10 euro su macchine dai 30.000 in su.
Concordo, ma pure su un auto con un valore residuo di 1000 euro non metterei mai gomme ricostruite, le gomme (insieme ai freni) sono l'elemento piu' importante per la sicurezza.
Paul The Rock ha scritto: 08/06/2023, 11:27qui l'utente lo faceva per un discorso più ecologico (non compro una cosa che ha fatto il giro del mondo per essermi consegnata e montata sull'auto)
Ma di gomme di qualità prodotte in Europa ce ne sono tante, non c'è bisogno di comprare le meno convincenti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da marco »

libks ha scritto: 08/06/2023, 11:07 Boh, io continuo a non capire che senso abbia mettere delle gomme da 10 euro su macchine dai 30.000 in su.
Un motivo potrebbe essere questo > https://www.leaseplan.com/it-it/news-au ... costruiti/
Con pneumatici ricostruiti si risparmiano quasi 9000 tonnellate di Co2 l’anno
O perlomeno è il motivo che ha spinto a me a farlo in passato e credo mi farà propendere la stessa strada pure per il futuro.
Settimana scorsa ho comprato un ricostruito posteriore anche per l'enduro elettrica, questo non l'avevo mai fatto in passato: devo ancora montarla perché sto finendo del tutto la precedente Metzeler top di gamma, ma sono convinto che quella sarà la mia strada futura anche per l'enduro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1244
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Ho comprato pneumatici estivi non premium made in Italy

Messaggio da libks »

@marco Lodevole, da parte tua. ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”