Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
- Località: Roma
- Veicolo: Taycan 4S 93Kwh
Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Lo so, non è la macchina più efficiente, non è sicuramente economica ma me ne sono innamorato dal primo momento che l'ho vista.
Sa almeno dieci anni seguo l'evoluzione del settore "mobilità elettrica", forse per il mio lavoro, forse perchè sono un ingegnere, l'auto elettrica è sempre stata un'oggetto che mi ha attirato molto.
Per anni ho aspettato l'auto che soddisfacesse le mie aspettative. La Model S è stata per anni corteggiata da me, ma la qualità costruttiva ed il design non mi hanno mai convinto a fare il grande passo, ho sempre posseduto macchine sportive ma nello stesso tempo comode per quando faccio viaggi con la mia famiglia (siamo in quattro).
Quando provai la taycan la prima volta rimasi folgorato dalle prestazioni, dalla qualità costruttiva e dal piacere di guida che ho provato nell'usarla.
E' stato un colpo di fulmine.
Ora da possessore posso solo dire di essere super soddisfatto della scelta fatta, la mia preoccupazione maggiore come della maggior parte di chi passa all'elettrico era l'autonomia e come gestirla, beh devo dire che mi sono tolto il dente dal primo momento, infatti ho comprato la mia auto ad Udine, e con questa sono tornato a roma, completamente a digiuno per quanto concerne ricariche e gestione dell'autonomia, 620 km sotto una pioggia battente con una macchina nuova di cui non conoscevo nulla in merito a come si sarebbe comportata in termini di autonomia.
Avevo simulato il percorso con ABRP e secondo lui avrei dovuto fare due o tre soste (in base alla mia andatura), arrivato in concessionario mi hanno spiegato come funzionava il navigatore dell'auto e devo dire di essere rimasto piacevolmente stupito dal fatto che pianificando la destinazione mi ha detto precisamente cosa avrei dovuto fare compresi i tempi di ricarica, tutto è andato come diceva lui. Ho ricaricato alle ionity di monselice e di valdichiana a velocità spaventose (vi allegherò qualche foto) in tempi inferiori alla mezz'ora, ho viaggiato sempre a circa 130 km/h pioggia e traffico permettendo senza alcun disagio.
Qui da me carico sia in ufficio (11kw) che a casa (6kw), l'autonomia con batteria carica (con gomme invernali, cerchi da 21" e temperature intorno ai 5/8 gradi) è di 360 km, faccio mediamente 60km al giorno (anche se al momento ne faccio molti di più perchè mi piace proprio usarla) e ricarico ogni tre o quattro giorni.
Qualche settimana fa sono andato in abruzzo e sono tornato (90km x2 con dislivello di 700mt), mantenuto sempre 130km/h sia all'andata (in salta) che al ritorno (ovviamente in discesa) e una volta tornato in uffico la batteria era ancora al 42%.
I consumi medi si attestano intorno ai 26 kwh/100km che scendono sotto i 24 quando utilizzo la macchina per molti km, ho notato infatti che i consumi aumentano molto quando la macchina la uso per piccoli spostamenti (ovviamente l'energia per scaldarla tutte le volte ha il suo peso) ma sono in continua discesa man mano che la utilizzo, devo dire che non ci vado leggero con il piede per cui sono piu che soddisfatto al momento. Il mie tragitti tipici sono su Roma per cui molto traffico e velocità medie inferiori ai 40km/h.
La mia macchina ha la pdc e questo giova ma le gomme da 21" sono certo che facciano aumentare i consumi (e non l'autonomia come precedentemente scritto) di almeno un buon 15/20% rispetto a quelle da 19"
Nel mio caso non parlo di risparmi economici in termini assoluti ma se paragonati ad una macchina termica con le medesime prestazioni e livelli di qualità il risparmio è tangibile anche se non è il motivo della mia scelta. Anche la prossima auto di mia moglie sarà elettrica, il rispetto del nostro pianeta, il piacere di guida, la prontezza e la facilità d'uso sono qualità imprescindibili, ringrazio tutti voi perchè anche grazie a voi mi sono deciso al grande passo.
P.S. ora la mia auto è dal concessionario..... si è rotto il caricatore interno in AC, spero di riaverla tra un paio di giorni, come potete vedere anche i marchi più blasonati hanno i loro grattacapi.
Ho letto i post sulla ricarica della e-tron, devo dire che anche la mia nelle ricarice Fast a 50KW mantiene tale livello più o meno (dipende anche da quanto è calda la batteria) fino a circa il 95% della batteria, sono andato a provarne un paio per poterla usare mentre aspettavo di portare la mia per il problema al caricatore Ac e devo dire di che non ho mai avuto problemi.
Vi allego alcune foto spero vi faccia piacere....
Sa almeno dieci anni seguo l'evoluzione del settore "mobilità elettrica", forse per il mio lavoro, forse perchè sono un ingegnere, l'auto elettrica è sempre stata un'oggetto che mi ha attirato molto.
Per anni ho aspettato l'auto che soddisfacesse le mie aspettative. La Model S è stata per anni corteggiata da me, ma la qualità costruttiva ed il design non mi hanno mai convinto a fare il grande passo, ho sempre posseduto macchine sportive ma nello stesso tempo comode per quando faccio viaggi con la mia famiglia (siamo in quattro).
Quando provai la taycan la prima volta rimasi folgorato dalle prestazioni, dalla qualità costruttiva e dal piacere di guida che ho provato nell'usarla.
E' stato un colpo di fulmine.
Ora da possessore posso solo dire di essere super soddisfatto della scelta fatta, la mia preoccupazione maggiore come della maggior parte di chi passa all'elettrico era l'autonomia e come gestirla, beh devo dire che mi sono tolto il dente dal primo momento, infatti ho comprato la mia auto ad Udine, e con questa sono tornato a roma, completamente a digiuno per quanto concerne ricariche e gestione dell'autonomia, 620 km sotto una pioggia battente con una macchina nuova di cui non conoscevo nulla in merito a come si sarebbe comportata in termini di autonomia.
Avevo simulato il percorso con ABRP e secondo lui avrei dovuto fare due o tre soste (in base alla mia andatura), arrivato in concessionario mi hanno spiegato come funzionava il navigatore dell'auto e devo dire di essere rimasto piacevolmente stupito dal fatto che pianificando la destinazione mi ha detto precisamente cosa avrei dovuto fare compresi i tempi di ricarica, tutto è andato come diceva lui. Ho ricaricato alle ionity di monselice e di valdichiana a velocità spaventose (vi allegherò qualche foto) in tempi inferiori alla mezz'ora, ho viaggiato sempre a circa 130 km/h pioggia e traffico permettendo senza alcun disagio.
Qui da me carico sia in ufficio (11kw) che a casa (6kw), l'autonomia con batteria carica (con gomme invernali, cerchi da 21" e temperature intorno ai 5/8 gradi) è di 360 km, faccio mediamente 60km al giorno (anche se al momento ne faccio molti di più perchè mi piace proprio usarla) e ricarico ogni tre o quattro giorni.
Qualche settimana fa sono andato in abruzzo e sono tornato (90km x2 con dislivello di 700mt), mantenuto sempre 130km/h sia all'andata (in salta) che al ritorno (ovviamente in discesa) e una volta tornato in uffico la batteria era ancora al 42%.
I consumi medi si attestano intorno ai 26 kwh/100km che scendono sotto i 24 quando utilizzo la macchina per molti km, ho notato infatti che i consumi aumentano molto quando la macchina la uso per piccoli spostamenti (ovviamente l'energia per scaldarla tutte le volte ha il suo peso) ma sono in continua discesa man mano che la utilizzo, devo dire che non ci vado leggero con il piede per cui sono piu che soddisfatto al momento. Il mie tragitti tipici sono su Roma per cui molto traffico e velocità medie inferiori ai 40km/h.
La mia macchina ha la pdc e questo giova ma le gomme da 21" sono certo che facciano aumentare i consumi (e non l'autonomia come precedentemente scritto) di almeno un buon 15/20% rispetto a quelle da 19"
Nel mio caso non parlo di risparmi economici in termini assoluti ma se paragonati ad una macchina termica con le medesime prestazioni e livelli di qualità il risparmio è tangibile anche se non è il motivo della mia scelta. Anche la prossima auto di mia moglie sarà elettrica, il rispetto del nostro pianeta, il piacere di guida, la prontezza e la facilità d'uso sono qualità imprescindibili, ringrazio tutti voi perchè anche grazie a voi mi sono deciso al grande passo.
P.S. ora la mia auto è dal concessionario..... si è rotto il caricatore interno in AC, spero di riaverla tra un paio di giorni, come potete vedere anche i marchi più blasonati hanno i loro grattacapi.
Ho letto i post sulla ricarica della e-tron, devo dire che anche la mia nelle ricarice Fast a 50KW mantiene tale livello più o meno (dipende anche da quanto è calda la batteria) fino a circa il 95% della batteria, sono andato a provarne un paio per poterla usare mentre aspettavo di portare la mia per il problema al caricatore Ac e devo dire di che non ho mai avuto problemi.
Vi allego alcune foto spero vi faccia piacere....
Ultima modifica di MrJack69 il 07/01/2021, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4388
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Mamma mia che bella!
Complimenti!!
E come tutti noi che siamo passati all'elettrico, i km percorsi lieviteranno. Ogni scusa sarà buona
Complimenti!!
E come tutti noi che siamo passati all'elettrico, i km percorsi lieviteranno. Ogni scusa sarà buona
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Ci vorrà di sicuro un bel cavo tipo 3 A !
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
- Località: Roma
- Veicolo: Taycan 4S 93Kwh
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Grazie!frank ha scritto:Mamma mia che bella!
Complimenti!!
E come tutti noi che siamo passati all'elettrico, i km percorsi lieviteranno. Ogni scusa sarà buona
E' vero più la guido e più mi piace, ti dico solo che per il problema al caricatore interno AC volevo tornare ad Udine dove l'ho presa solo perchè mi davano un'altra Taycan come macchina di cortesia e perchè così potevo farmi questi 600km x4 di puro piacere ma poi il covid, le feste ecc. l'ho portata qui a Roma.
P.S. In 20 giorni ho fatto 3200km, in media ne faccio circa 1500 al mese
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
- Località: Milano
- Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Bellissima complimenti!
75kWh caricati in 26' è tanta roba!
75kWh caricati in 26' è tanta roba!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4388
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Io appena comprata la model 3 ho fatto Milano- Sicilia...erano anni che evitavo viaggi superiori ai 600 km
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1027
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
MrJack69 ha scritto:volevo tornare ad Udine dove l'ho presa solo perchè mi davano un'altra Taycan come macchina di cortesia e perchè così potevo farmi questi 600km x4 di puro piacere
Bellissima, complimentoni!
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Complimenti, un vero gioiello!
Però mi potresti spiegare questa affermazione:
Però mi potresti spiegare questa affermazione:
Cioè consumi di meno con le 21" rispetto le 19"?MrJack69 ha scritto:le gomme da 21" sono certo che facciano aumentare l'autonomia di almeno un buon 15/20% rispetto a quelle da 19"
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
Casomai potremmo crocifiggerti per invidia!
Complimenti!
Complimenti!
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
- Località: Roma
- Veicolo: Taycan 4S 93Kwh
Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi
No perdonami è un errore che vado a correggere, volevo dire che fanno aumentare i consumi e non l'autonomia.Carlo ha scritto:Complimenti, un vero gioiello!
Però mi potresti spiegare questa affermazione:Cioè consumi di meno con le 21" rispetto le 19"?MrJack69 ha scritto:le gomme da 21" sono certo che facciano aumentare l'autonomia di almeno un buon 15/20% rispetto a quelle da 19"
Grazie per avermelo fatto notare.
Ultima modifica di MrJack69 il 07/01/2021, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma