Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlowatt
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Carlowatt »

Carlowatt ha scritto: 24/01/2024, 17:26 Ho già fissato di far fare questo lavoro alla mia officina indipendente di fiducia: metteranno il Liqui Moly MTF5300...
Un mesetto fa, ai 30.000 km, ho fatto fare alla mia officina di fiducia ( non Hyundai ) il cambio del liquido motoriduttore: lavoro di 35 minuti dalla messa sul ponte al ritorno in piano, utilizzati e fatti pagare 1,20 litri di olio Liqui Moly MTF5300 e mezz'ora di manodopera, per un ttl di € 60,00 compreso Iva, quindi tutto fatturato.
Se lo avessi fatto da me in garage avrei impiegato sicuramente più tempo e avrei dovuto acquistare in rete almeno 2 flaconi di olio, che già quello mi sarebbe costato quanto la spesa totale in officina.
Se lo avessi fatto fare all'officina Hyundai dove ho comprato l'auto mi avrebbero preso € 245 conteggiando 3 ore di lavoro ( su mia richiesta mi avevano fatto il preventivo )....

Allego la foto del flacone di olio utilizzato, insieme a 2 provette dell'olio nuovo e dell'olio esausto, per far vedere la differenza. Nella bottiglia dell'olio esausto ho tenuto immersi per qualche giorno due magneti al neodimio, per capire quanta limatura di ferro avrei trovato: solo una mezza dozzina di piccole schegge ferrose, il resto era solo una poltiglia molto morbida. Per cui il motoriduttore della mia serie funziona a dovere e dietro a questa considerazione non ho ritenuto di dover applicare i magneti alla testa del tappo di spurgo.

Comunque, considerato il costo dell'operazione, credo che sia stata in ogni caso una cosa benefica per l'auto. Rifarò la stessa operazione verso i 60-70.000 km.
Olio motoriduttore.jpg
Olio motoriduttore.jpg (59.66 KiB) Visto 884 volte

PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da pIONiere »

@Carlowatt hai fatto benissimo un olio cosi scuro/sporco non lo tiro fuori manco dal motore della mia Civic, e l'olio del cambio/riduttore si dovrebbe sporcare molto meno dell'olio di un motore a benzina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlowatt
★★★ Intenditore

Messaggio da Carlowatt »

@marco Ho inserito il mio post sul cambio olio motoriduttore in questa conversazione ma secondo me dovrebbe avere una visibilità maggiore a beneficio di tutti quelli che potrebbero essere interessati a fare questa operazione. Se credi, apri un thread specifico. Grazie
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
giubboni
★★ Apprendista
Veicolo: Kona EV Prime

Messaggio da giubboni »

Carlo ,dato che abito a Prato,mi dai l'indirizzo del meccanico che ti ha fatto il lavoro, per non portarla a Empoli ,che è più lontano.
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Carlowatt ha scritto: 16/03/2024, 15:48 Se credi, apri un thread specifico. Grazie
Ho diviso e rinomato l'argomento: vedi se va bene. Grazie per la segnalazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Carlowatt
★★★ Intenditore

Messaggio da Carlowatt »

Grazie @marco, perfetto !
Carlowatt
★★★ Intenditore

Messaggio da Carlowatt »

giubboni ha scritto: 16/03/2024, 16:14 Carlo ,dato che abito a Prato,mi dai l'indirizzo del meccanico che ti ha fatto il lavoro, per non portarla a Empoli ,che è più lontano.
Autoservice, via Valentini . Parla con Giovanni per un appuntamento. Mi servo da loro da una vita, secondo me sono molto bravi e onesti
Cortonio
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Messaggio da Cortonio »

@Carlowatt
una cortesia...
potrebbero farlo quindi i meccanici generici?! chissà se il mio sarebbe in grado di farlo. Tu hai dato indicazioni precise o lui è stato in grado di individuare subito il posto dove metter le mani? Io non saprei nemmeno dove dare info in merito...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Carlowatt
★★★ Intenditore

Messaggio da Carlowatt »

E' una cosa che potresti fare da solo, senza meccanici, se hai un buon cric e due cavalletti adeguati al peso dell'auto. Basta togliere il carter che protegge il sottoscocca e vedi subito cosa devi svitare. Comunque se non hai pratica di queste cose, vai in officina e sei tranquillo. Qualunque meccanico generico è in grado di fare questa operazione. Poi, puoi sempre fargli vedere uno dei video caricati sul thread del motoriduttore.
ampera-e
★★★ Intenditore

Messaggio da ampera-e »

Un'operazione che ho intenzione di far fare anch'io al prossimo tagliando.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”