Ho montato due wallbox Pulsar (una normale e una plus)

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Ho montato due wallbox Pulsar (una normale e una plus)

Messaggio da MrJack69 »

Salve a tutti, ho acquistato e montato due wallbox Pulsar, una Plus ed una normale, entrambe 22KW.
In garage ho installato la normale (è un condominio e non ho il wifi), anche se la uso in monofase ho preferito prendere quella da 22KW perchè se un domani deciderò di installare un contatore trifase non dovrò cambiare caricatore.
In ufficio ho installato quella plus stavolta in trifase e con connessione wifi.
Sono estremamente soddisfatto del prodotto, funziona bene ed è semplice da usare e configurare.
Nel garage ho settato il carica batterie a 20A che in monofase mi permettono una carica a 5,65 kw circa.
In Ufficio il caricatore carica al massimo assorbibile dalla mia auto (11kw in ac).
Il caricatore di casa verrà utilizzato presumibilmente solo nei weekend e durante le ferie, quando non posso caricare in ufficio.
Se avete suggerimenti sarà un piacere ascoltarli, sono nuovo di questo mondo e mi sto documentando il più possibile.
Allego un paio di foto.
Un saluto a tutti.
IMG_6295.jpg
IMG_6295.jpg (1.73 MiB) Visto 2367 volte
IMG_6286.jpg
IMG_6286.jpg (1.34 MiB) Visto 2367 volte


Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho montato due wallbox Pulsar (una normale e una plus)

Messaggio da mirko2016 »

Io una domanda, per te o per altri del forum: ma essendo colonnina trifase, caricando monofase non rischia di avere un rendimento minore rispetto alla stessa colonnina monofase?

Quando ho preso wallbox io (Ellie di Volkswagen) non mi sono posto il problema, alternativa alla monofase da 7,4 kW era trifase ma da 11 kW, che sarebbe stata limitante in monofase.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho montato due wallbox Pulsar (una normale e una plus)

Messaggio da MrJack69 »

mirko2016 ha scritto:Io una domanda, per te o per altri del forum: ma essendo colonnina trifase, caricando monofase non rischia di avere un rendimento minore rispetto alla stessa colonnina monofase?

Quando ho preso wallbox io (Ellie di Volkswagen) non mi sono posto il problema, alternativa alla monofase da 7,4 kW era trifase ma da 11 kW, che sarebbe stata limitante in monofase.
Sai mi sono posto questa domanda anche io, so solo che ieri per provare avevo settato la corrente per caricare a circa 4,3 KW mi sembra mentre sull'auto segnava un caricamento a 4,0 KW, in realtà i cavi con una sezione più grossa (predisposti per una potenza superiore) creano meno dispersione, posso dirti che ora sto caricando in ufficio a 10,90kw e sull'auto risulta 10,5Kw.
Ti allego foto.
Allegati
IMG_6296.PNG
IMG_6296.PNG (564.08 KiB) Visto 2349 volte
IMG_6297.PNG
IMG_6297.PNG (186.8 KiB) Visto 2349 volte
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho montato due wallbox Pulsar (una normale e una plus)

Messaggio da mirko2016 »

Ma la sezione dei cavi è identica rispetto a quella da 7,4 kW, solamente ce ne sono due in più....che però non vengono utilizzati caricando in monofase.

Detto questo un caricatore (quello a bordo auto) trifase da 22 come la Zoe forse è leggermente meno efficiente di uno da 7,4 e sicuramente meno di uno da 11 kW (raffrontando carica a stessa potenza).

Però l'OBC fa un altro tipo di lavoro rispetto alla wallbox, magari per la wallbox siccome fa solo "passare" la corrente non cambia nulla la metodologia con cui carichi (in realtà penso sia più probabile che sia così, perché alla fine non vengono semplicemente utilizzati, neanche collegati... perché dovrebbero fare consumare di più?)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3576
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho montato due wallbox Pulsar (una normale e una plus)

Messaggio da ginorosi »

mirko2016 ha scritto:Io una domanda, per te o per altri del forum: ma essendo colonnina trifase, caricando monofase non rischia di avere un rendimento minore rispetto alla stessa colonnina monofase?
Quando ho preso wallbox io (Ellie di Volkswagen) non mi sono posto il problema, alternativa alla monofase da 7,4 kW era trifase ma da 11 kW, che sarebbe stata limitante in monofase.
No, non c'è differenza , perchè la WB non fà niente , dice solo alla auto che lei può dare X Ampere mono o trifase , una volta attaccato il relè è trasparente all'auto , scorre la minore corrente tra WB, portata cavo e richiesta auto, ma questa regolazione la fà il caricatore auto.

Quelle più "intelligenti" possono variare il segnale vs. auto per dire prendi meno corrente della massima che posso reggere , perchè fanno un controllo sulla produzione FV o su impegno contatore.


Naturalmente se carico a 16A non c'è differenza tra 3,7/7,4 e 11kW , se carico a 32A devo prendere quella trifase da 22kW , come ha fatto Mrjack
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Mirkov4
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/07/2021, 20:02
Località: Como
Veicolo: Mini

Re: Ho montato due wallbox Pulsar (una normale e una plus)

Messaggio da Mirkov4 »

ginorosi ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Io una domanda, per te o per altri del forum: ma essendo colonnina trifase, caricando monofase non rischia di avere un rendimento minore rispetto alla stessa colonnina monofase?
Quando ho preso wallbox io (Ellie di Volkswagen) non mi sono posto il problema, alternativa alla monofase da 7,4 kW era trifase ma da 11 kW, che sarebbe stata limitante in monofase.
No, non c'è differenza , perchè la WB non fà niente , dice solo alla auto che lei può dare X Ampere mono o trifase , una volta attaccato il relè è trasparente all'auto , scorre la minore corrente tra WB, portata cavo e richiesta auto, ma questa regolazione la fà il caricatore auto.

Quelle più "intelligenti" possono variare il segnale vs. auto per dire prendi meno corrente della massima che posso reggere , perchè fanno un controllo sulla produzione FV o su impegno contatore.


Naturalmente se carico a 16A non c'è differenza tra 3,7/7,4 e 11kW , se carico a 32A devo prendere quella trifase da 22kW , come ha fatto Mrjack
Buongiorno, quindi se acquisto una 22kw, e la utilizzo in monofase funziona comunque alla perfezione fino a 7,4 kw!? In attesa in futuro di avere una trifase…

Rispondi

Torna a “Pulsar”