Ho provato a comprare una i3 rex...

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mrfool
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/11/2017, 18:34

Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da mrfool »

...ma mi hanno mandato a casa! :)

Stamattina vado con la mia auto in un concessionario BMW a vedere una i3 rex usata. L'auto non mi sembrava niente male per cui vado a chiedere ulteriori informazioni al venditore.
Solo che dopo pochi minuti, spiegando l'uso che faccio dell'auto, il tizio mi fa: non è l'auto per te. Dice: se fai anche solo un viaggio all'anno, e non intendi noleggiare un'auto per farlo, allora lascia perdere, rex o non rex non è l'auto per te.
Mi vengono dunque in mente due domande:
La 1 è più tecnica: allora ipotizzando di avviare il rex quando si è ancora al 70% (che mi pare sia il massimo possibile senza "hack" di vario tipo) dopo 100km avrò finito la benzina, e siamo d'accordo, ma la batteria a quanto starà? Perché se il livello, nonostante il rex, è sotto il 50% allora ha ragione il venditore, se invece il rex mi mantiene lo stato di carica (diciamo marcia normale con media di 130 all'ora) o "limita le perdite" allora non capisco dove sia il problema e perché mi abbia mandato a casa. Lui mi fa: "staresti sempre a far benzina, visto che ha un serbatoio di 4 litri", a parte che io sapevo che erano 9, ma comunque sia non è nemmeno vero, se mi mantiene lo stato di carica, perché per esempio:
- parto da Roma con batteria al 100% e serbatoio pieno.
- quando ho il 70% parte il rex e mi mantiene la carica, o limita le perdite.
- ho fatto 100km (a occhio diciamo 140 totali, di cui i primi 40 a batteria), ho finito la benzina ma ho ancora poniamo il 60% di carica (quindi circa 150km di autonomia, diciamo, ma facciamo 100km per starci larghi).
- Entro 100km (240 totali) faccio benzina, e riavvio il rex con la batteria che starà tra il 20 e il 30%.
A questo punto, fatti altri 100km, il saldo di carica del rex è attivo o passivo? Cioè dell'energia che il rex ha prodotto quanto ha risparmiato l'auto e ha tenuto nella batteria e quanto ha usato per la trazione? Perché se fatti altri 100km con benzina rex di nuovo a zero, la carica è fissa al 30% allora ha ragione lui, ogni 100km devo fare benzina. Se invece la carica è risalita intorno al 50% è un'altra storia. O sbaglio qualcosa? Ce la fate ad illuminarmi?
Grazie mille!

la seconda domanda è: ma BMW non ha un programma di noleggio per chi ha auto elettriche per i viaggi? Perché sul loro sito ho visto così, ma possibile che un venditore bmw non me lo proponga?
Boh!



mrfool
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/11/2017, 18:34

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da mrfool »

mi scuso: una postilla, necessaria.

mi rendo conto che un calcolo di questo tipo, senza sapere il tipo di strada, quante salite, quante discese etc sia un calcolo un po' campato per aria. Però diciamo pure che in linea di massima la % di salita delle autostrade è abbastanza ridotto, e qui il mio esempio è per un viaggio in autostrada con velocità media sui 120-130.

per quanto riguarda il "saldo" di carica del rex un'altra cosa: da quel che so le batterie di oggi passano da 0 a 70% molto più rapidamente (in proporzione) di quanto passano da 70 a 100%, per cui immagino che il rex sia particolarmente efficiente proprio quando interviene al 30%, o sbaglio?

Scusate per le domande, ma con un venditore che ha dato l'impressione di essere così impreparato non ho scelta se non chiedere a voi.
La cosa migliore sarebbe noleggiare la BMW per una settimana e vedere se è "sostenibile" o meno.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da marco »

Ciao, considera intanto che le elettriche non sono nate per l'autostrada, o almeno non sono ancora competitive come le termiche: ci vorranno batterie doppie rispetto alle più grosse attuali per poterci fare le stesse cose.
Detto questo, non capisco il viaggio all'anno: esiste appunto il noleggio, o il treno, o l'auto sul treno...
Le pecche sono qui, risolvibili, tutto ciò che non è stato scritto sono gli enormi vantaggi nei 364 giorni l'anno rimanenti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mrfool
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/11/2017, 18:34

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da mrfool »

Ciao Marco,
grazie per la risposta. Però scusami il mio punto è un altro e il mio bisogno di chiarimenti è altrove.
Conosco le soluzioni alternative e non sto in nessun modo mettendo in dubbio i vantaggi dell'elettrico (anzi, ne vorrei comprare una, venditori bmw permettendo!), so perfettamente che l'autostrada non è il loro terreno di elezione e tutto quello che ne consegue.
Detto ciò il ragionamento che ho fatto nei post sopra è proprio per capire come si comporta l'auto in una condizione di viaggio, che nel mio caso specifico è desiderata (amo viaggiare con la mia auto di proprietà, che ci posso fare? :)) ma che può anche essere una condizione necessaria, magari per un imprevisto o che so io.
Tu riesci a darmi qualche delucidazione in merito?

Grazie!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da marco »

Non ho capito bene il punto, ma se i tuoi viaggi saranno di piacere, ti divertirai a cercare e caricare alle colonnine, ed il tempo che dovrai attendere per caricare diventerà un'occasione per esplorare posti in cui non saresti mai andato, senza un'auto elettrica.
Dai un'occhiata alla sezione raduni e viaggi, e ti farai un'idea di cosa combiniamo con i nostri bellissimi veicoli elettrici ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mrfool
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/11/2017, 18:34

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da mrfool »

grazie di nuovo per la risposta, ma anche questa non è la risposta che cercavo (scusami, sembro un rompiscatole ma è proprio che vorrei sciogliere questo dubbio), nel senso che le colonnine e tutto il resto si, senza dubbio e ovviamente le avevo già prese in considerazione prima.
Il punto che sto cercando di capire è se, date le seguenti condizioni:

- autostrada, velocità media 120-130km/h con cruise control (quindi con consumo minimo necessario per mantenere la velocità)
- batteria intorno al 30%
- range extender attivo

il prodotto di energia del range extender è in linea di massima in surplus rispetto a quanto richiesto dal motore elettrico per cui non solo viene mantenuta la carica delle batterie ma addirittura, nonostante il consumo di energia dovuto al mantenimento della velocità costante, la batteria stessa si ricarica.

Insomma, la faccio semplice semplice: se sei in autostrada e accendi il range extender quando sei al 50% di carica della batteria questa dopo mezzora quanta carica segna?
40% (range extender che serve solo a "limitare le perdite")
50% (range extender che mantiene la carica stabile rispetto a quando è entrato in azione)
60% (range extender che produce un surplus di energia e quindi in mezzora hai comunque guadagnato un 10% nonostante tu abbia consumato energia per quella mezzora procedendo a velocità costante).

Spero di essermi spiegato meglio :)
alex79
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2017, 19:23

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da alex79 »

ciao. io ho la i3 rex e ho già fatto qualche viaggio roma- padova e roma trento senza grossi problemi. Non ti so fare il calcolo preciso ma ti dico che a 130 kmh orari il rex non riesce a contrastare lo scarico della batteria , mentre già a 110 o meno il calo di carica diventa meno evidente
partendo da roma carico di batteria e serbatoio arrivi fino a firenze , rabbocchi, altro rapido rabbocco a bologna e arrivi a destinazione al nord... io non vedo problemi ad affrontare , di tanto in tanto, lunghi viaggi con la i3 rex , perdi solo poco tempo in più rispetto ad una termica e con le fast attuali (quando ti funzionano...) i problemi sono minimizzati..
mrfool
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/11/2017, 18:34

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da mrfool »

Ciao Alex,
fantastico avevo proprio bisogno di un'esperienza d'uso come quella che hai raccontato!
Quando parli di rabbocco intendi benzina e carica o solo benzina?

Ora dopo questo tuo racconto devo andare a convincere il venditore a vendermi l'auto!!
Corra
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2017, 21:56

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da Corra »

La rex è fantastica per queste possibilità in più rispetto alla Bev , io userei al 99,9% l'auto in elettrico e quella volta che devo fare un viaggio la userei come dice Alex a 110 o 105 mi andreebbe già bene. Il problema "inaudito " dell'Italia è che la Rex viene immatricolata come Ibrida e a Bologna dove abito perde tantissime delle agevolazioni e tra poco ne perderà delle altre.
Da quello che mi ha detto il venditore BMW esiste un servizio "noleggio " a gettoni per chi ha una elettrica con prezzi di favore , non mi ricordo più le cifre ma è valido.
mrfool
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/11/2017, 18:34

Re: Ho provato a comprare una i3 rex...

Messaggio da mrfool »

Si infatti la follia è anche che il venditore non me ne abbia minimamente parlato. Insomma non la voleva proprio vendere quell'auto.
A questo punto ci tornerò, e vedrò di capire se si prendono l'slk e che tipo di discorso mi fanno.

Comunque quest'informazione su quanta dell'energia prodotta dal rex riesce ad essere conservata, soprattutto in autostrada, manca completamente da qualunque prova italiana o anche internazionale (almeno da quelle che ho visto).
Mi pare un po' assurdo perché fondamentalmente è l'informazione essenziale per valutare un aggeggio del genere montato su un'auto elettrica. Mi viene addirittura il dubbio che sia proprio bmw che non voglia più di tanto porre l'accento sul fatto che la % di carica mantenuta dal rex in condizioni di uso diciamo sopra i 110 km/h sia minima o trascurabile, perché è ovvio che uno pensa che il rex lo userà principalmente sulle lunghe percorrenze.

Rispondi

Torna a “BMW i3”