Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
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Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
Salve
Ho fatto un breve test drive (+ preventivo) con la Cupra Born.
Versione da 204cv e batteria da 58kwh, che aveva come optional i cerchi da 19 e l'Headup display e i sedili in alcantara.
Premesso che l'unica EV che conosco bene è l'Honda e, le mie impressioni sono di una macchina molto silenziosa e ben insonorizzata, ha un assetto abbastanza piatto (poco rollio in curva) con sopensioni "sportive" ma comode, anche con i cerchi maggiorati.
Non ho potuto spingere più di tanto, ma in ingresso e uscita di curva di una rotonda, affrontata con un po' di brio, sterzo e sospensioni si sono comportati molto bene, preciso lo sterzo, buona dinamica e senso di stabilità e controllo.
L'accelerazione, seppur con il solito sprint da EV, è lineare, ma non ho sentito gli oltre 200cv, probabilmente a causa del peso elevato e della scelta di un'erogazione morbida.
Molto comodo l'HU display.
L'allestimento "base" ha già praticamente tutto il necessario, cosa assai apprezzabile. (meno i 900e di vernice blu metallizzata)
Non mi sono piaciuti il cruscotto con il selettore, alcune finiture in plastica rigida (le audi di qualche anno fa sono lontane) tipo le portiere e l'assenza di tasti fisici. Regolare anche solo il condizionatore (veloce ed efficiente) porta via tempo e attenzione.
Il display centrale è fin troppo grande, mentre il cruscotto dietro purtoppo è un po' piccolo e inclinato (moda fastidiosa) e forse ulteriormente compromesso dal bel alettoncino rastremato.
I sedili sono molto belli ma un filo meno comodi di quello che mi aspettavo.
Mi pare fosse già emerso dalle recensioni online, ma trovo che sia forse un po' deludente rispetto alle aspettative e alle promesse, per essere un auto da 40k di un marchio premium (o che vorrebbe esserlo).
Forse la base id3 non permetteva di più.
Peccato che anche con queste economie di gruppo e scala i prezzi non siano popolari.
Tirando le somme l'auto, seppur con qualche sbavatura, mi è piaciuta, esteticamente dentro e soprattutto fuori la trovo riuscita, piacevole da guidare.
Vista l'esigua differenza di prezzo non avrei dubbi tra questa e l'id3.
Peccato non fosse già fuori con gli incentivi dell'anno scorso, a 30-31 avrebbe molto più senso e appeal che a 35.
Ho fatto un breve test drive (+ preventivo) con la Cupra Born.
Versione da 204cv e batteria da 58kwh, che aveva come optional i cerchi da 19 e l'Headup display e i sedili in alcantara.
Premesso che l'unica EV che conosco bene è l'Honda e, le mie impressioni sono di una macchina molto silenziosa e ben insonorizzata, ha un assetto abbastanza piatto (poco rollio in curva) con sopensioni "sportive" ma comode, anche con i cerchi maggiorati.
Non ho potuto spingere più di tanto, ma in ingresso e uscita di curva di una rotonda, affrontata con un po' di brio, sterzo e sospensioni si sono comportati molto bene, preciso lo sterzo, buona dinamica e senso di stabilità e controllo.
L'accelerazione, seppur con il solito sprint da EV, è lineare, ma non ho sentito gli oltre 200cv, probabilmente a causa del peso elevato e della scelta di un'erogazione morbida.
Molto comodo l'HU display.
L'allestimento "base" ha già praticamente tutto il necessario, cosa assai apprezzabile. (meno i 900e di vernice blu metallizzata)
Non mi sono piaciuti il cruscotto con il selettore, alcune finiture in plastica rigida (le audi di qualche anno fa sono lontane) tipo le portiere e l'assenza di tasti fisici. Regolare anche solo il condizionatore (veloce ed efficiente) porta via tempo e attenzione.
Il display centrale è fin troppo grande, mentre il cruscotto dietro purtoppo è un po' piccolo e inclinato (moda fastidiosa) e forse ulteriormente compromesso dal bel alettoncino rastremato.
I sedili sono molto belli ma un filo meno comodi di quello che mi aspettavo.
Mi pare fosse già emerso dalle recensioni online, ma trovo che sia forse un po' deludente rispetto alle aspettative e alle promesse, per essere un auto da 40k di un marchio premium (o che vorrebbe esserlo).
Forse la base id3 non permetteva di più.
Peccato che anche con queste economie di gruppo e scala i prezzi non siano popolari.
Tirando le somme l'auto, seppur con qualche sbavatura, mi è piaciuta, esteticamente dentro e soprattutto fuori la trovo riuscita, piacevole da guidare.
Vista l'esigua differenza di prezzo non avrei dubbi tra questa e l'id3.
Peccato non fosse già fuori con gli incentivi dell'anno scorso, a 30-31 avrebbe molto più senso e appeal che a 35.
Re: Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
L'ho presa a noleggio pure io per un'intero fine settimana per un totale di 125€ presso una concessionaria di Matera, e devo dire che ho avuto la tua stessa sensazione, dove sono finiti i 150 kW del motore? Rispetto alla Kona che ha la stessa potenza, non ho mai azzardato sorpassi che con la coreana avrei fatto ad occhi chiusi.
Ho percorso nei due giorni più di 830 km su e giù per l'appennino lucano, ma nonostante l'assetto abbastanza rigido i sedili e la seduta fanno proprio il caso mio.
La velocità di ricarica in CC, con condizioni meteo non del tutto ottimali, non mi è sembrata tra le più veloci, da quello che ricordo la 500e fa meglio.
Nei pochi tratti di superstrada percorsi mi ha sorpreso in senso positivo il cruise control adattivo che già avevo potuto provare su una Volvo parecchi anni fa ma che ai tempi mi aveva deluso parecchio.
Forse le uniche note davvero negative, per il modo a cui sono abituato ad impugnare il volante, sono i pulsanti posti sulle razze che continuo a sfiorare involontariamente e che il sistema operativo dell'infotainment nei due giorni si è riavviato per ben due volte, senza però pregiudicare la sicurezza della guida.
Ad oggi sono riuscito a testare sei EV, quella che mi ha convinto di più è la Kona nonostante non ami i SUV in tutte le loro declinazioni, poi c'è la Born e infine la 500e. Sono tutte auto ben diverse e difficilmente paragonabili, ma se non fosse per le dimensioni avrei già acquistato una Kona.
Ho percorso nei due giorni più di 830 km su e giù per l'appennino lucano, ma nonostante l'assetto abbastanza rigido i sedili e la seduta fanno proprio il caso mio.
La velocità di ricarica in CC, con condizioni meteo non del tutto ottimali, non mi è sembrata tra le più veloci, da quello che ricordo la 500e fa meglio.
Nei pochi tratti di superstrada percorsi mi ha sorpreso in senso positivo il cruise control adattivo che già avevo potuto provare su una Volvo parecchi anni fa ma che ai tempi mi aveva deluso parecchio.
Forse le uniche note davvero negative, per il modo a cui sono abituato ad impugnare il volante, sono i pulsanti posti sulle razze che continuo a sfiorare involontariamente e che il sistema operativo dell'infotainment nei due giorni si è riavviato per ben due volte, senza però pregiudicare la sicurezza della guida.
Ad oggi sono riuscito a testare sei EV, quella che mi ha convinto di più è la Kona nonostante non ami i SUV in tutte le loro declinazioni, poi c'è la Born e infine la 500e. Sono tutte auto ben diverse e difficilmente paragonabili, ma se non fosse per le dimensioni avrei già acquistato una Kona.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
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Re: Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
Io sono fermo a 4 e per ora anche per me Kona in testa e poi 500e...tocca provare sta Born allora!mpeluc ha scritto:Ad oggi sono riuscito a testare sei EV, quella che mi ha convinto di più è la Kona nonostante non ami i SUV in tutte le loro declinazioni, poi c'è la Born e infine la 500e. Sono tutte auto ben diverse e difficilmente paragonabili, ma se non fosse per le dimensioni avrei già acquistato una Kona.
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Re: Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
Provata anch'io, due volte da 5 minuti l'una, quindi proprio poco.
Entrambe 204cv 58kwh con cerchi da 20".
Accelerazione molto buona fino circa 60 km/h, poi cala di intensità, ma rimane comunque interessante e a "culometro" dopo i 60 km/h spinge come la mia Mercedes GLA turbodiesel che ha 170cv.
Assetto ben fatto, avrei voluto ancora più rigida, per meglio controllare i movimenti di beccheggio e rollio, ma niente male come comportamento dinamico, pur rimanendo molto confortevole sulle strade cittadine.
Mi è piaciuta talmente tanto, anche così con i 204 CV, che ho deciso di acquistarla.
Ma ho preso la e-boost da 231 cv, sperando che i 27 CV in più si sentano.
Ciao a tutti
Entrambe 204cv 58kwh con cerchi da 20".
Accelerazione molto buona fino circa 60 km/h, poi cala di intensità, ma rimane comunque interessante e a "culometro" dopo i 60 km/h spinge come la mia Mercedes GLA turbodiesel che ha 170cv.
Assetto ben fatto, avrei voluto ancora più rigida, per meglio controllare i movimenti di beccheggio e rollio, ma niente male come comportamento dinamico, pur rimanendo molto confortevole sulle strade cittadine.
Mi è piaciuta talmente tanto, anche così con i 204 CV, che ho deciso di acquistarla.
Ma ho preso la e-boost da 231 cv, sperando che i 27 CV in più si sentano.
Ciao a tutti
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
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Re: Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
Io non capisco come riescano ad ottenere l'omologazione con un "sistema" che chieda un'attenzione particolare del tutto fuori luogo quando si è alla guida di un veicolo, anche solo per regolare banalmente il condizionatore.shadowrunner ha scritto:l'assenza di tasti fisici. Regolare anche solo il condizionatore (veloce ed efficiente) porta via tempo e attenzione
Un po' come il sistema di climatizzazione della Peugeot e208, mai capito...
E' ovvio che non stiamo parlando di un auto da 40k€, il prezzo è sicuramente gonfiato e, non poco..shadowrunner ha scritto:trovo che sia forse un po' deludente rispetto alle aspettative e alle promesse, per essere un auto da 40k di un marchio premium (o che vorrebbe esserlo)
Potresti approfondire?mpeluc ha scritto:mi ha sorpreso in senso positivo il cruise control adattivo
In che modo ti ha sorpreso positivamente?
Quello della mia Corsa-e in alcune condizioni è troppo "brusco/violento" tipo, quando un auto si immette in corsia occupata da me su strade extraurbano; è come se ne accorgesse tardi e tenta di rimediare decelerando troppo bruscamente.
Oppure, quando sono in coda nel traffico: accelera e rallenta di colpo con la massima intensità; fastidioso.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
Come scritto nei miei commenti, avevo utilizzato il cruise control di una Volvo circa 5-6 anni fa e mi ero fatto l'idea che pure la Born potesse avere lo stesso difetto. In quell'occasione la Volvo rallentava vistosamente se la vettura davanti alla mia imboccava uno svincolo per l'uscita dell'autostrada, disorientando in modo evidente i conducenti che mi seguivano che non capivano perché rallentassi a tal punto che si illuminavano gli indicatori di stop. Con la Born questo non succede e la guida risulta molto più scorrevole e "naturale". Ho scoperto solo oggi, noleggiando una Volvo XC40, che pure la casa svedese ha migliorato parecchio questa funzionalità sulla sua autovettura più recente.shadowrunner ha scritto:Potresti approfondire?mpeluc ha scritto:mi ha sorpreso in senso positivo il cruise control adattivo
In che modo ti ha sorpreso positivamente?
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Re: Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
Penso che dipenda dalle situazioni della strada. Possono limitarlo o migliorarlo ma non più di tanto perché il Cruise control adattivo è "stupido" come sistema.
E' ancora un sistema abbastanza passivo, diventa attivo se fanno un'elaborazione magari tramite videocamere che devono interpretare cose come "la macchina sta per girare a destra e uscire dalla strada". In fondo è quello che facciamo inconsciamente avvicinandoci a un'auto che sta per uscire perché sappiamo che a breve uscirà. Se non uscisse gli andremmo addosso.
Questo l'ACC non lo sa e rallenta parecchio fin quando si accorge che l'auto davanti è scomparsa e allora accelera. Da quasi 10 anni che lo uso su più auto oramai so che si comporta in questo modo e quando mi accorgo della situazione lo disattivo al volo e poi lo riattivo appena dopo.
E' ancora un sistema abbastanza passivo, diventa attivo se fanno un'elaborazione magari tramite videocamere che devono interpretare cose come "la macchina sta per girare a destra e uscire dalla strada". In fondo è quello che facciamo inconsciamente avvicinandoci a un'auto che sta per uscire perché sappiamo che a breve uscirà. Se non uscisse gli andremmo addosso.
Questo l'ACC non lo sa e rallenta parecchio fin quando si accorge che l'auto davanti è scomparsa e allora accelera. Da quasi 10 anni che lo uso su più auto oramai so che si comporta in questo modo e quando mi accorgo della situazione lo disattivo al volo e poi lo riattivo appena dopo.
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Re: Ho provato la Cupra Born: ecce le mie prime impressioni
Non conosco la 500e, ma la mia id3 sulla carta accetta fino a 100kW. Ho provato a ricaricare ad una ionity qualche giorno fa mentre andavo in montagna da amici ed effettivamente ha caricato a 100kW.mpeluc ha scritto: La velocità di ricarica in CC, con condizioni meteo non del tutto ottimali, non mi è sembrata tra le più veloci, da quello che ricordo la 500e fa meglio.
Ovvio, non per tutta la curva di ricarica. Ciao
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