Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da claudiozocco »

Ieri sono stato nel circuito di guida sicura ACI di Arese per la prova della Mach-E, era la versione top di gamma con trazione integrale, batteria da 99 KWh e 346 CV. Prima della prova ci hanno presentato l'auto puntando sul nuovo concetto di mobilità rappresentato dalla trazione elettrica. Da vicino l'auto è molto bella, stavo per scrivere bellissima, ma non mi voglio sbilanciare, ha una linea decisamente sportiva, anche se dentro è molto comoda e confortevole. Ci hanno mostrato alcuni dettagli come l'apertura delle portiere senza maniglia, con un sistema di apertura semi-automatica, cioè si preme il pulsante e la portiera si apre automaticamente di una decina di centimetri, dopo di che si afferra la porta e la si apre completamente manualmente. Un ottimo sistema, anche perchè è totalmente digitale, la chiave può essere installata sullo smartphone per non portarsi dietro il trasmettitore keyless, le porte si possono sbloccare anche con un un codice da digitare direttamente sul montante della portiera su un specie di tastierina illuminata a sfioramento, veramente una bella novità, almeno per noi, in USA credo che su alcuni modelli ford esista già. E' grande, perchè è lunga più di 4,7 m e alta penso almeno 165 cm, ma non dà l'impressione di essere enorme, la linea slanciata e sportiva la alleggerisce. Dentro è spaziosa e ariosa, l'impatto degli interni è molto buono, non mi sbilancio di più perchè la mia attenzione è stata attirata dal grande monitor centrale e subito dopo... dalla guida :D il monitor è veramente notevole, di ottima qualità, con alta risoluzione, in genere nelle auto si vedono display di scarsa qualità con scarso contrasto e angolo di visione, invece questo era veramente di grande qualità, ben visibile anche con la luce. C'è anche un monitor, più piccolo, davanti al volante, che mostra le classiche informazioni più importanti, buono anche questo, ma onestamente l'ho guardato poco. Posizione di guida molto comoda e ben raccolta, riuscivo a fare cambi di direzione in velocità senza scompormi. E veniamo alle impressioni di guida, premetto che i 346 CV si sentono, non so quanta differenza ci potrebbe essere con la versione SR da 269 CV, ma sappiamo anche che la coppia dei motori elettrici è tanta e subito disponibile, perciò non credo che le differenze possano essere eclatanti. Il feeling è quello che chi ha provato un'elettrica conosce già, in più quest'auto ha un assetto abbastanza sportivo, seppur comodo, tento di spiegarmi: è precisa e con grande tenuta come se avesse un assetto rigido, ma è anche comoda, passando sui cordoli neanche li sentivo. Accelerazione bruciante, non so che prestazioni abbia, ma credo che 0-100 li faccia in una manciata di secondi. Ma veniamo a quello che mi ha colpito di più, la funzione one pedal drive, non è certo una novità la modalità B delle elettriche, ma questa funzione va oltre, rilasciando il pedale dell'accelerazione la frenata diventa gradualmente sempre più forte, è talmente efficace che dopo i primi giri nel circuito non usavo più il freno, nonostante andassi veloce e ci fossero staccate e curve. E' molto più della modalità B che ho provato su altre elettriche, davvero un nuovo modo di guidare e anche più confortevole e immediato, la sensibilità sul pedale la si acquisisce molto presto e ci si abitua facilmente. Posso dire che mi è piaciuta molto la sensazione di pieno controllo dell'auto, avrà i suoi limiti, ma io non sono mai riuscito a metterla in crisi. Giudizio finale, molto molto positivo, viene voglia di prenderla, ma qui troviamo l'unico vero punto dolente, il prezzo: modello base 50.000, che arriva a 55.000 con l'unico pacchetto optional disponibile (o 53.000 con quello light) a salire per ER, AWD e ER AWD. Troppo? Il assoluto è molto alto, ma non è detto che non lo valga quel prezzo, certo è una bella barriera per molti. E pure per me.


Volkswagen ID.4 pure performance

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da aventuri »

claudiozocco ha scritto:... l'unico vero punto dolente, il prezzo: modello base 50.000, che arriva a 55.000 con l'unico pacchetto optional disponibile (o 53.000 con quello light) a salire per ER, AWD e ER AWD. Troppo?
Guarda x quel che ha e come l'hai descritta, non direi neanche tanto come prezzo..

Certo non per tutti..

Ma è peggio che anche la 500e sia cara.. non tanto una macchina come questa Mustang!!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da claudiozocco »

Ma in effetti in rapporto all'auto e ai prezzi delle concorrenti non è nemmeno alto, il modello base ha comunque una batteria da 75 KWh e praticamente tutto di serie. Se penso che una ID.3 Tech ha quasi lo stesso prezzo, questa costa poco. In assoluto però 50.000 sono tanti, anche chi non ha problemi non li spende così facilmente per un'auto
Volkswagen ID.4 pure performance
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da aventuri »

claudiozocco ha scritto:.... In assoluto però 50.000 sono tanti, anche chi non ha problemi non li spende così facilmente per un'auto
In effetti ho l'impressione che questa transizione elettrica sia anche il modo x ridurre il numero di veicoli che stazionano in strada (non dico neanche in circolazione visto che l'ottanta x cento del tempo l'auto è ferma..)

Il prezzo potrebbe diventare il meccanismo naturale x questa selezione.. si va verso il car pooling o sharing..

Oppure vai di finanziamento, come per la prima casa! :shock:

Comunque OT.. speriamo di non essere cazziato!!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da Angelo71 »

e la honda ? per cosi pochi Kwh , ok il monoschermo super panoramico , ma il prezzo mi sembra un po eccessivo .
La ford il prezzo mi sembra adeguato al tipo di veicolo , non da grandi masse e a livello di veicoli di categoria superiore , vedi tesla , bmw , audi e mercedes , anche se non riesco ancora a trovargli una concorrente simile
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da Mugna »

Anche io penso che considerando il tipo di macchina il prezzo non sia da considerare elevato, la mia e 208 GT con il suo allestimento veniva di listino sui 39.000€, non era poco come prezzo di listino per la sua categoria di auto.

In tutta sincerità se non avevo già preso la mia, ci avrei fatto un pensierino, mi piace molto a livello estetico.
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da claudiozocco »

Mugna ha scritto: In tutta sincerità se non avevo già preso la mia, ci avrei fatto un pensierino, mi piace molto a livello estetico.
Non so, ci sono più di 10.000 € di differenza, mi sembra strana questa tua considerazione. Tra l'altro sono due auto completamente diverse sia di segmento che di tipologia, sicuramente è più giustificato il prezzo della Mach E che della e208
Volkswagen ID.4 pure performance
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da claudiozocco »

mi sono scordato di dire che alla fine della prova abbiamo parlato col responsabile marketing Ford Italia che ci ha illustrato prezzi e caratteristiche di ciascuna versione e ci ha mostrato la nuova modalità di acquisto, sarà acquistabile esclusivamente on line, poi o si definisce l'acquisto in concessionario a scelta in casi di permuta usato, oppure si conclude tutto on line con consegna dell'auto a domicilio! In un primo momento, in caso di finanziamento, si sarà rimandati al concessionario, ma è in corso di implementazione anche la definizione del finanziamento on line. Il ritiro può sempre essere o dal concessionario o al proprio domicilio, a scelta (se non c'è permuta o rottamazione, in quel caso è necessario andare dal concessionario per consegnare l'auto). Da ieri il sito è in manutenzione perchè stanno attivando il sistema di vendita on line, che partirà a breve (finora si potevano solo prenotare le first edition)
Volkswagen ID.4 pure performance
FERRETTI51
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/10/2019, 12:13
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da FERRETTI51 »

Confermo le ottime impressioni sulla Mach-e provata in ciclo urbano ed extraurbano,
con sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo sulla concorrenza.
L’avevo già ordinata in ottobre 2020 ( confidando nella serietà Ford )
ora sono decisamente convinto di aver fatto una buona scelta
per la mia seconda macchina elettrica.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho provato la Ford Mustang Mach-E nel circuito ACI di Arese

Messaggio da selidori »

Ti chiedo info accessorie del testdrive, visto è itinerante e magari ad altri interessa:

- quante auto c'erano, a disposizione?
- quanti minuti/giri durava la prova
- c'era tanta gente in coda?
- si poteva salire come passeggero?
- restrizioni particolari anticovid? del tipo quanti a bordo, moduli da firmare, ecc
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Ford Mustang Mach-E”