Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da selidori »

Mi è arrivato un sondaggio autogrill, come sempre lo faccio solo per scrivere alla fine nello spazio libero che non ci sono colonnine.

Stavolta la risposta è stata molto approfondita e se vogliamo sconvolgente (per la cura della risposta), tanto che voglio condividerla:
Jxxxx del Customer Care Autogrill ha scritto: Gentile Signor Selidori,

La ringrazio per averci contattato e aver condiviso il Suo pensiero.

A dire il vero la questione è molto complessa e non riguarda solo la società Autogrill, che peraltro gestisce il servizio ristoro di alcune aree di servizio sulle autostrade italiane.

Gli enti coinvolti infatti sono molti: innanzitutto il Ministero dei trasporti in quanto "proprietario" delle aree di servizio; poi la società autostradale che gestisce la tratta sulla quale insiste l'area di servizio; poi la società petrolifera che gestisce il rifornimento dei mezzi; poi le società che forniscono l'energia elettrica. E dimentico sicuramente altri stakeholders. Autogrill c'entra marginalmente e solo nelle poche aree di servizio in cui gestisce anche il distributore di carburanti. Consideri in ogni caso che si tratta di investimenti impattanti sul conto economico e pertanto vengono eseguiti soprattutto in caso di rinnovo di concessione.

Sicuramente l'Italia rispetto ad altri Paesi del Nord Europa è più indietro in tema di diffusione di zone di ricarica per auto elettriche, probabilmente perchè, Tesla a parte, è un mercato che sta avendo uno sviluppo interessante solo da un paio d'anni e le infrastrutture non si sono adeguate alla stessa velocità.

La ringrazio comunque per lo spunto di riflessione molto importante e condivisibile.

Cordiali saluti


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da frank »

Frase chiave direi che è quella che riguarda la maggior possibilità di investimento in fase di rinnovo concessione.
Qui dovrebbe intervenire il concedente e mettere le stazioni di ricarica tra i requisiti direttamente nei bandi
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da aventuri »

graze per la condivisione della lettera, che è veramente interessante.. per i lampi che getta dietro alla risposta "disarmante" del "sistema Paese", visto tutti gli attori in gioco.

mi piace però mettere in luce, come l'autore compara l'Italia al resto "dell'Europa"..
Jxxxx del Customer Care Autogrill ha scritto: Sicuramente l'Italia rispetto ad altri Paesi del Nord Europa è più indietro in tema di diffusione di zone di ricarica per auto elettriche
questo "più indietro" come forma, per me dice molto, sul fatto che chi ha redatto il testo ritiene pure sostanzialmente arretrato anche il Nord-Europa! che è in pratica il leader mondiale della transizione, forse a parte la sola California..

Si vede che hai incontrato proprio un altro estremista elettrico! anche se qui rimane "professionale" nei toni..

Dai che "la goccia scava la pietra.." :lol:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
GialloIndia
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/08/2021, 16:50
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da GialloIndia »

Già positivo che ti abbiano risposto e devo dire che è anche una bella risposta articolata. Speriamo che in tempi brevi si riesca ad avere più colonnine dappertutto!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:ritiene pure sostanzialmente arretrato anche il Nord-Europa! che è in pratica il leader mondiale della transizione, forse a parte la sola California
Però scusami, non è detto che il leader mondiale sia arrivato al capolinea: c'è ancora molta strada da fare anche per loro. Basta pensare le file che spesso si vedono ai Supercharger...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Stavolta la risposta è stata molto approfondita
Leggendo bene l'email, invece, ho l'impressione che l'unico intento è stato quello di "pararsi il fondoschiena".
Nello specifico
Jxxxx del Customer Care Autogrill ha scritto: non riguarda solo la società Autogrill, che peraltro gestisce il servizio ristoro di alcune aree di servizio sulle autostrade italiane
Alcune? :shock:
Jxxxx del Customer Care Autogrill ha scritto:Gli enti coinvolti infatti sono molti: innanzitutto il Ministero dei trasporti in quanto "proprietario" delle aree di servizio
E già questo dovrebbe delegare l'intera responsabiità allo stato quindi, dipende dalla politica e, siamo d'accordo.
Jxxxx del Customer Care Autogrill ha scritto:poi la società autostradale che gestisce la tratta sulla quale insiste l'area di servizio
Che ormai è passata al CDP (Cassa depositi e prestiti) che appunto, è l'altra faccia dello Stato italiano quindi, sempre loro
Jxxxx del Customer Care Autogrill ha scritto:poi la società petrolifera che gestisce il rifornimento dei mezzi
e qui arriviamo (secondo me) ad una bugia dato che non dobbiamo certo rifornire mezzi termici ma, elettrici e come tale non dipenderà mai da compagnie petrolifere ma al massimo, energetiche come lo è appunto EnelX che sarebbe più che contenta di installare i suoi armadi elettrici nelle aree di soste degli Autogrill

Insomma, secondo me qualche lacuna nel suo esposto c'è
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da aventuri »

Magari (o purtroppo..) nella "concessione" alla società energetica (petrolifera) c'è l'esclusiva x ogni tipo di carburante, tra cui anche l'energia elettrica.. chissà che c'è scritto.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho scritto (ma soprattutto mi ha risposto) ad Autogrill

Messaggio da selidori »

@Kimera, ovvio che nella risposta c'e' da contestare ogni frase.
Quello che mi stupisce è che abbiano risposto con molti particolari e dettagli, come chi conosce l'argomento.
E' anche ovvio che la mia domanda era pretenziosa, ingenua ed ignorante, noi sappiamo benissimo di queste dinamiche come pure che autorgirll fa solo piadine e non colonnine, ma è anche vero che un colosso come Autogrill, se vuole le colonnine le fa e le mette (ci è riuscita, anche in autostrada, anche in autogrill (Dorno, Villoresi, Brebemi) Tesla, che centra ancora meno....).

Ad ogni modo la risposta mi da' l'idea si libera iniziativa di Jxxxxx, che casualmente conosce l'argomento (od i colleghi CC hanno passato a lui la palla come appassionato) citando Tesla o i paesi nordici.
Mi stupisce infine inoltre che non facciano menzione di FREE-TO-X, che ovviamente con autogrill non centra, ma era per tenerci buoni (ma invalida la teoria che finchè non si rinnova la concessione non si fa niente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”