Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da robertocr »

io andrei a dormire da un 'altra parte, con email di disdetta dove comunico la causa della mia decisione.

E poi anche due righe all'ufficio del turismo/o assessorato vario (tipo Paolo Cevoli...) di Bologna... vediamo cosa ti dicono

L'albergatore ha diritto di chiedere la cifra che vuole, il cliente di far sapere a tutti quanto chiede....


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da mpeluc »

Paul The Rock ha scritto:Però facciamo attenzione che i 40€ non sono solo per la ricarica.
Questo è vero, ma allora ci vorrebbe più chiarezza da parte dell'albergatore, quindi potrebbe dire che la ricarica è gratuita se prenoti una camera di livello superiore, mentre non esiste possibilità di ricarica se hai prenotato un a camera standard. Ma come dici, se la camera che ho prenotato è più che sufficiente, perché l'albergatore non mi offre ad un prezzo equo la ricarica di cui ho bisogno, ne guadagnerebbe solo in ottima pubblicità.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da Kermit »

Ribadisco, è un Hotel (la proprietà, chi ne ha la gestione) che non ha capito dove sta andando il mondo. Ha tutto il diritto di chiedere quello che vuole ci mancherebbe, ma magari sapere quanto è la potenza disponibile non sarebbe male tanto per cominciare: mi chiedi dei soldi per un servizio, darmi i dettagli del servizio mi pare il minimo.
Ciò premesso dargli un segnale "forte" sarebbe paradossalmente buono anche loro, finirebbero per capire come stanno gestendo male la cosa e cosa rischiano a livello reputazionale. Che poi sia a pagamento non lo vedo come un problema, ma che sia chiaro (soprattutto a loro) che servizio mi dai in modo che poi il cliente si faccia due conti per capire se la cosa è conveniente o meno. E quando sei fuori mercato poi è il mercato che ti dice che devi adeguare, qualunque sia il tuo prezzo "ideale".

Che poi devo dire che la mia esperienza con Hotel/B&B/Airbnb è stata il contrario: disponibilità, a volte scarsa conoscenza ma apertura mentale a fare domande e ascoltare le risposte. IN un paio di casi gli ho fatto i calcoli io di quanto gli sarebbe costato a loro la ricarica e si sono fidati (e giurop ho largheggiato per eesere sicuro che non ci rimettessero). Forse questo Hotel ha solo bisogno di sbattere il grugno (metaforicamente sia ben chiaro) per svegliarsi un poco.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da foxxx »

A meno che non abbia uno sconto sulla camera per convenzione con i partecipanti al convegno, ma anche in quel caso dai... Anche se facessi il pieno da zero a 100% saresti sui 10 €, capibile come hanno già scritto un sovrapprezzo di quel tipo, ma addirittura un upgrade di camera... Io richiamerei chiedendo di parlare col responsabile, oppure se comunque pernotterai là magari due parole con la direzione per smuovere questo tipo di politica che effettivamente ha poco senso (hanno uno strumento che non utilizzano), magari controllando anche il tipo di wallbox e una bella recensione almeno su nextcharge...
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da fornaiokona64 »

Kermit io oltre al "a purciari" passerei da quelle parti e gli lascerei pure un 5 euro così possono pagarsi un internet point e informarsi un poco...

Quanta a tutto ciò è stato detto... Io dico

1 che 40 euro a notte, a prescindere dalla tipologia di camera... Al max può comprendere 15 o 20 euro di parcheggio al giorno... Ma anche 20 euro al giorno di ricarica sono un assurdità...
Sappiate tutti che un proprietario di tesla si è visto chiedere 100 euro per poter SOLO RICARICARE a un hotel tesla destination senza pernottare...

2 ognuno può chiedere i prezzi che vuole... Certo... Ma un conto è se lo dai con una clientela tipo arabi che girano con la Bentley da 1milione di euro... Un altro conto è se sei un normalissimo hotel 3 o 4 stelle... Ma pure 5 stelle... Fai un prezzo che sta fuori da ogni costo... Vuoi spennare i polli? Mi sa che resti a digiuno...

3 non mi sai nemmeno dire a che potenza ricarico? Ma per piacere... Offri un servizio a prezzi da Dubai e non sai rispondere a una semplice domanda... Cambia lavoro... Il responsabile di questo hotel va rimosso dal suo posto di lavoro... Se lo ha deciso il proprietario della struttura meglio che venda tutto perché l'unica cosa che potrebbe gestire è un chiosco di cocomeri in Antartide...

4 io personalmente, a costo di perdere tempo... Andrei altrove sia per il pernottamento che per il corso...

Tutto ciò è un peccato... Abbiamo dei luoghi che nel mondo ci invidiano... Abbiamo le strutture... Poi ci perdiamo in un bicchier d'acqua.

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da Fritz74 »

Che barbonata... nell’ultimo hotel che sono stato la prima ricarica al giorno era gratuita mentre le successive costavano 8€
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da Deen »

Io una volta ho caricato pure in un Hotel senza colonnina… avevo chiesto preventivamente se era possibile ricaricare, mi hanno detto di sì, quindi ho ricaricato tramite presa monofase indicata da loro, inutile dire che non mi hanno chiesto nulla
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da Angelo71 »

sandro87 ha scritto:Il privato fa quello che vuole.. €40.
Non sono proprio aggettivi da forum , ma rende bene la tua idea .
Ti chiedevo però di usare parole consone per il forum.
Grazie
Lo staff.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da selidori »

Fritz74 ha scritto:Che barbonata... nell’ultimo hotel che sono stato la prima ricarica al giorno era gratuita mentre le successive costavano 8€
Questa secondo me è la miglior proposta per tutti. Fra l'altro il prezzo fisso e calmierato rende anche facile i conti per entrambi (e mette al riparo da contestazioni, sul contatore certificato, sul vendere energia, ecc).
Non solo, a meno che uno ha una Tesla e fa la spola ogni giorno da quell'hotel al cliente a 300km di distanza, 8 euro è di sicuro guadagno per l'hotel (per 50 kWh sono 0.40cent, quindi basta che l'utente carichi meno di 50kWh (e per riuscisci in una notte bisogna avere pure >3kW) e l'hotel comunque ci guadagna e caccia scrocconi (che poi cmq alloggiano lì, quindi non è che possono scroccare più di tanto...)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Hotel mi chiede upgrade della camera per poter ricaricare

Messaggio da Carlo »

mpeluc ha scritto:Hai detto che non vuoi pubblicare il nome dell'hotel, io invece lo farei. La ricarica a mio parere è una cortesia come il parcheggio, la TV in camera, l'WiFi, la navetta che porta in centro città o all'aeroporto e via discorrendo. La cortesia potrebbe essere a pagamento ma ad un prezzo equo come succede ancora oggi per il parcheggio e la navetta in alcuni hotel ma è sparito, e nessuno si sogna più di chiederti un sovraprezzo, per la TV in camera e l'WiFi.
In realtà certi servizi, tra i quali quelli che tu citi, fanno parte dei "parametri" che assegnano le famose stelle. Nel senso che non esiste un hotel 5 stelle senza Wi-Fi o tv, non per scortesia del proprietario, ma perché DEVONO esserci per avere assegnate 5 stelle.

Qui vedi nel dettaglio la correlazione servizi - stelle

https://meeting-hub.net/blog/come-vengo ... utomatico)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”