Colonnina 22kW Hotel Spinelli Viareggio LU Via Trento 29

Colonnine elettriche Lucca: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Colonnina 22kW Hotel Spinelli Viareggio LU Via Trento 29

Messaggio da andbad »

Vorrei chiarire eventuali dubbi: più colonnine ci sono, meglio è. E comprendo tutti i limiti ed i problemi derivanti dall'installazione.
Già solo attivare una colonnina del genere sarà costato diverse migliaia di €, la corrente (visto che se non ho capito male arriva a 22kW) non si paga da sola e metterla comunque a disposizione di tutti (pur dietro pagamento di una piccola cifra) è del tutto encomiabile.
Contestavo solo la frase:
5 euro per ricarica..pure generosi!
Nel senso che "generosi" è valido se uno può ricaricare ad elevate potenze, altrimenti non è proprio economico.
Però comprendo pienamente le motivazioni che stanno dietro a queste cifre: non potendo calcolare l'energia e non potendo venderla (e, immagino, che nemmeno vorrebbero farlo se potessero, visto che, appunto, per loro è un "in più") il modo più veloce per evitare di doverci rimettere è appunto il costo fisso.
Certo, potrebbero mettere un costo orario, forse meglio calibrare, ma sarebbe uno sbattimento (e, di nuovo, non vendono posteggi, ma affittano camere).
Quindi, ripeto, bene così.

Se vogliamo invece fare i puntacazzisti :lol:, l'esercente va in pari con i costi (più o meno) se il cliente carica 22kWh (escludendo i costi di installazione che, come detto, non sono contenuti).

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Lucca”