PaoloPerotti ha scritto:PatBat ha scritto:Scusa la franchezza, ma.
Io come progettista NON firmo progetti con pannelli esposti a nord, lo considero troppo poco etico .
Ciao da Paolo
Scusa ETICO per un lato del tetto ?

PaoloPerotti ha scritto:PatBat ha scritto:Scusa la franchezza, ma.
Io come progettista NON firmo progetti con pannelli esposti a nord, lo considero troppo poco etico .
Ciao da Paolo
A parte che confondi kW e kWh (ok..sei progettista..sarà stata una svista..)...ma speriamo che produca ben piu di 43 kWh a Maggio ..se non è esposto tuto a NordPaoloPerotti ha scritto: Mi sa che un impianto Fv da 11kWp sia un pò troppo grosso per un accumulo da 30kWh, nel senso che un impianto ben fatto da 11 kWp in maggio produrrebbe circa 43kW.
PatBat ha scritto:Ciao Caio,
Scusate, in effetti era un Ciao scritto con i piedi.roosters ha scritto:Si chiama paskyu ..
Divertente che ha sbagliato a scrivere ciao erroneamente...
Come ti hanno già scritto, per quanto riguarda le batterie "essere sufficienti" per cosa? 30kWh di accumulo, a cosa ti servono?PatBat ha scritto: Da nuovo progetto il fotovoltaico sarà da 11kW, inverter trifase (sempre Huawei) da 10 kW, 2x batterie Huawei 15+15 kW, PdC Viessmann da 15.5 kW, colonnina trifase da 11 kW, etc. Pensi che le batterie proposte possano essere sufficienti?
Beh..no dai...non ti allargare...paskyu ha scritto:Guarda che gli 11kW in trifase, ti corrispondono a linee 3 monofase da 3,6kW. .
Non era cosi manco "un tempo"paskyu ha scritto:È vero che sono passati tanti anni da quando andavo a scuola, ma rammentavo che era così.
Sicuramente mi sbaglio.
Ma ricordo che da una trifase 380V “estraevi” 3 linee a 220V dividendo per 3 la potenza della trifase.
Ricordo male? O forse era così un tempo ed ora non più?
Gira zie e ciao
Ciao da PaoloPaoloPerotti ha scritto:Scusa la franchezza, ma
Io come progettista NON firmo progetti con pannelli esposti a nord, lo considero troppo poco etico.
Paskyu (non più Caio), grazie ancora per le dritte (TANTE). Non volevo andare OT dato che, di base, chiedevo un semplice parere per il marchio Huawei in materia di batterie di accumulo, (con sufficienti intendevo se lo fossero qualitativamente, non tanto quantitativamente), ma le tue considerazioni a questo punto mi piacerebbe approfondirle.paskyu ha scritto:Come ti hanno già scritto, per quanto riguarda le batterie "essere sufficienti" per cosa? 30kWh di accumulo, a cosa ti servono?
Perchè sicuramente servono a fare fatturato a chi te le installa, ma tu che te ne fai?
PdC da 15,5kW? o riscldi un castello, oppure la tua casa è in classe doppia Z, senza vetri alle finestre?
FV trifase? potrebbe essere ok, ma in questo caso, perchè fermarsi a 11kWp? Metti tutto quel che ci sta, copri tutto il possibile per arrivare a 20kWp, che è il massimo.
Impianto di casa trifase? come gestisci le linee? Guarda che gli 11kW in trifase, ti corrispondono a linee 3 monofase da 3,6kW. Oppure hai/avrai lavatrice trifase, lavastoviglie trifase, asciugatrice trifase?
Perchè se gli elettrodomestici sono monofase ci stai strettino.
Poi, d'estate caricherai le batterie in un lampo, in inverno ci farai picche.
Il mio impianto da 8,2kWp, oggi ha prodotto circa 15kWh, con il tuo 11kWp pensi di andare lontano? sono esposto a sud, 15° di inclinazione su tetto piano, ed oggi faceva freddo.
Poi, d'estate, le caricherai di giorno, ma consumerai 30kWh ogni notte? Forse se hai una piscina in taverna da tenere riscaldata.
Pensaci bene, con quell'impianto mi sa che l'unico a guadagnarci sarà chi te lo vende.
Forse non mi sono spiegato bene, ero di frettamarcober ha scritto:A parte che confondi kW e kWh (ok..sei progettista..sarà stata una svista..)...ma speriamo che produca ben piu di 43 kWh a Maggio ..se non è esposto tuto a NordPaoloPerotti ha scritto: Mi sa che un impianto Fv da 11kWp sia un pò troppo grosso per un accumulo da 30kWh, nel senso che un impianto ben fatto da 11 kWp in maggio produrrebbe circa 43kW.![]()
Ma aldilà di qeusto..la batteria mica si dimensiona in base ai kW (o ai kwh) del FV..ma in base ad altro.