Gino..anche io avevo capito che intedesse -10%..ma poi se leggi dice che secondo lui perde 90%!!ginorosi ha scritto:Prendendo RM come riferimento, 1kWp di pannelli montati su classico tetto da 30% 17° produce circa 1500 a SUD e 1100 a Nord altro che 10%lascio stare che su un tetto è più facile che un ombra (un camino, antenna etc sul colmo) dia noia soprattutto sulla falda nord che su quella sud....
Ora se mi dite che tanto i pannelli, gli accumuli si abbonda , perchè paga pantalone , stò zitto....
a Firenze si dice "il che ci và ci vole basta unni spendere"
il che però non è quello che dice PVGIS..che alla mia latitudine 45 esimo parallelo...con 15 di inclinazione..dice -25% di produzione...decisamente meno di -90!
Ora..chi fa 20 kw a Nord pieno col 110% ..ok...stride...ma insomma...la tua auto a GPL che tanto ti garba, ha una efficienza del 20% se va bene...eppure anche il GPL prende incentivi statali...dunque va tutto messo nella giusta prospettiva.
Come dicevo..nell'ottica di abbandonare biomassa o gas o gpl o metano...se uno mi presenta progetto in cui invece di 6 kw di FV a SUD mi presenta 7,5 a Nord (+ 25%)..io non grido allo scandalo
Pvgis dice che a nord pieno faccio 930 kwh...io col mio a Sud pieno e varie ombre faccio poco piu di 1000...non c'è gran differenza.