Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Hurba è uno scooter elettrico con una doppia batteria estraibile, dal peso contenuto, in grado di garantire 100 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilaria
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/11/2019, 17:38
Località: Roma

Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da ilaria »

Ciao a tutti, sono una abituale utilizzatrice di mezzi pubblici che però si è stancata del tempo perso ad aspettare che essi passino e ai lunghi e lenti tragitti dovuti al traffico romano, per questo motivo, avendo noleggiato più volte un ecooltra ho pensato che comprare uno scooter elettrico sia una delle migliori soluzioni, anche se ancora qualche dubbio c'è, rispetto ad un classico motorino. Un po' la paura dell' assistenza essendo quasi tutti importati dall'estero, un po' per il fatto che di usato non si trova poco e niente e che bisogna comprarlo nuovo e un po' l 'autonomia che su qualche scooter è abbastanza limitata ma che se non si ha una reale idea dei km che si faranno con lo scooter può essere un problema.
Mi imbatto per caso al Maker Faire in uno stand di scooter elettrici innovativi, con molto piacere noto che l'azienda è italiana, certo, il prodotto è fabbricato in cina, ma resta il fatto che ha l'assistenza a Roma, pezzi di ricambio già nell' officina, freni a disco su entrambe le ruote, retromarcia assistita, cruise control, cavo per ricarica usb, leggero (circa 80kg), sella della mia altezza, sedile comodo anche per due passeggeri, esteticamente carino, ricarica in 3 ore, diciamo un bel po' di punti a favore, quasi difficile da crederci, il tutto con 50km di autonomia per un prezzo di 2300 euro, o con il modello superiore, 100km di autonomia circa 3000. Ora il mio dubbio è, vale la pena spendere una somma del genere per uno scooter elettrico? Qualche possessore del mezzo sa di quanto diminuisce l'autonomia se si porta anche un passeggero? Insomma, mi farebbe piacere avere qualche feedback da chi già lo ha, come ci si trova ecc.

Ultima domanda, un po' più generale, per chi ha uno scooter che ha 50km di autonomia, vi sentite ingabbiati negli spostamenti?
Il mio tragitto quotidiano sarebbe di 15km casa-uni e uni-casa, però potrebbe capitare di avere deviazioni nel tragitto e di allungare un po', nel lungo andare questa autonomia diminuisce?



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da sl45h »

ciao, ho dato un'occhiata al loro sito, lo scooter ha un estetica interessante. Ti hanno detto che è disponibile da subito? Quello indicato sul sito è inferiore a quello che riporti.
Direi che è allineato verso il basso a quanto esiste sul mercato. Se hai modo di provarlo dacci le tue impressioni... Già con 50km di autonomia sei tranquilla per i tuoi spostamenti giornalieri con quello da 100km meglio, potresti ricaricare ogni giorno alterno. Lo spostamento in 2 non pregiudica di molto l autonomia.

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da marco »

Il progetto mi pare interessante e serio: ovvio che con quel prezzo e origini cinesi, non è che puoi aspettarti un gioiello eh? Però se quello che cerchi è un veicolo che ti porti a destinazione con poca spesa e massima resa, perché non dargli fiducia? Potresti poi essere la prima a raccontarcelo per bene, e chissà che tanti altri non seguiranno la tua strada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da Watt7a »

Ciao, incuriosito ho fatto qualche "giretto" sul Web per informarmi su questo marchio che non conoscevo, interessante lo spirito e l'iniziativa del fondatore che spinge molto sul marketing (come è ovvio che sia) con un prodotto che sulla carta sembra interessante.
Ho qualche punto di riflessione che varrebbe la pena approfondire, trovo strano che sul sito ufficiale non vengano indicate alcune informazioni a mio parere utili:
- Il motore; componente direi importante, è sconosciuto oppure di marca? Il mio scooter cinese è mosso da motore Bosch che, nonostante la Germania probabilmente non l'abbia mai vista, penso possa dare delle garanzie di affidabilità superiori .
- Dimensione pneumatici; a Milano e sicuramente ancor di più a Roma questo non è un dettaglio da sottovalutare, visti nelle immagini gli Hurba sembrano della dimensione dei miei..... ti posso garantire che i miei spostamenti vengono pianificati alla esclusiva ricerca di evitare il pavè (ma io sono vecchietto e le vibrazioni mi fanno cadere la dentiera... :D )
- Omologazione: da quello che scrivi sembrerebbe omologato per due persone ma non è dichiarato sul sito, oltretutto non dovrebbe essere un punto di forza indicarlo?
- Assistenza: sulla carta grandi promesse che non voglio mettere in dubbio ma ad oggi l'unico punto vendita/assistenza è a Roma quindi buon per te ma non sottovalutiamo i numerosi casi dove la scarsa diffusione commerciale ha portato ad un tracollo di molte start-up e di numerosi validi prodotti; sembra che l'intento commerciale del fondatore sia quello di aprire punti in Franchising sul territorio, si vedrà.
Infine il prezzo non mi sembra sia concorrenziale a parità di prestazioni con marchi già diffusi che possono anche contare su una rete di distribuzione ed assistenza già ben presente sul territorio, isole comprese.... insomma io potrei anche rischiare di acquistare un prodotto contando sulla crescita del marchio quindi delle garanzie post vendita ma quanto meno deve essere ben più conveniente della concorrenza già affermata!
Spero di esserti stato d'aiuto per valutare al meglio.
Enrico
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
ilaria
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/11/2019, 17:38
Località: Roma

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da ilaria »

Ciao, grazie a tutti per le risposte, parto dall'ultimo messaggio.
L'omologazione è per due, sul sito mi pare sia riportato, le dimensioni delle ruote sono di 10 e 10, sia per quello dietro che quello davanti, così come i freni a disco, per quanto riguarda il motore non ho idea.
L'azienda è giovane e per questo poco conosciuta così come i punti vendita, credo che abbiano tutte le buone basi per crescere, anche se ovviamente non è certezza, ciò che hai scritto però devo ammettere di non averlo considerato, ma diciamo che mi piace pensare sia un prodotto di "nicchia" e pertanto anche se non dovesse decollare come progetto ci sarà sempre un'assistenza attiva.

Il prezzo se ragionato con quello del modello base con una sola batteria e quindi al prezzo di 2300 secondo me ci sta tutto a parità degli altri modelli che si trovano in giro, diversa cosa, che dovrò valutare è riguardante il modello con due batterie al quale sono più propensa all'acquisto poiché mi fa sentire più sicura di spostarmi di qua e di la per Roma senza preoccuparmi troppo di rimanere a piedi o dovermi portare la batteria in giro per ricaricarla.

Il motorino ho avuto modo di provarlo, per circa 100metri, e devo dire che è comodo e scattante, non mi resta che decidere se acquistarlo definitivamente, anche se le paure sono tante dato che questo sarebbe il mio primo acquisto di una certa consistenza, la paura di commettere errori su questa decisione è tanta ma spero di esserne ripagata una volta fatto l'acquisto.

Non mi resta che fare le ultime valutazioni del caso, sapreste altrimenti consigliarmi modelli affini più conosciuti con assistenza a Roma?

Il mio modello di scooter ideale è:
-limitato a 45km/h
-freni a disco su entrambe le ruote
-sella ampia
-batteria che si carichi velocemente o che sia proporzionale alla durata (per un 50km non in 6h)
-esteticamente accettabile
-assistenza in italia
-autonomia minima 50km
-abs (ce ne sono?)
-2500 euro max


Grazie a tutti per le risposte,
Ilaria

Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da Watt7a »

Ilaria buon giorno.
Io sono possessore di un NIU M+ del quale sono molto soddisfatto tranne che per la dimensione ruote (come già dichiarato). 2 posti, autonomia di 80 km senza particolari attenzioni, singola batteria con un peso di 8 Kg., motore Bosch, componenti di qualità, diffuso sul mercato e sopratutto una app veramente ben fatta che utilizzo spesso con geolocalizzazione precisa e controllo di numerosi parametri a distanza. I tempi di ricarica dal 10 al 100% si attestano nell'ordine delle sei ore che non hanno mai rappresentato un problema per quanto mi riguarda, tieni presente che ricariche "veloci" tendono a diminuire le prestazioni delle batterie ma comunque non stiamo parlando di deterioramenti nel breve periodo....
La stessa NIU produce anche il modelloN che nella versione Lite ha ruote più grandi del 20% (importante!), autonomia di 60 Km. Batteria nella pedana quindi un vano sotto sella libero (una benedizione nel mondo degli scooter elettrici!) ed un costo di circa 2.300 Euro, della serie N esistono anche altre versioni con più autonomia ma si sfora anche se non di molto il tuo budget.
Un concessionario a Roma si trova in Via della Pineta Sacchetti 163, si chiama LITIO, tra l'altro è anche concessionario Askoll che se ti piace la filosofia del made in Italy è veramente prodotto in Italia oltre che molto diffuso.
Potresti fare una riflessione anche sulla rivendibilità della tua scelta, se tra uno/due anni decidi di cambiare filosofia green oppure di passare a qualcosa di più prestazionale
avresti un mezzo conosciuto più interessante da "piazzare" sul mercato dell'usato.
Buona giornata ed aggiornaci!
Enrico
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
ilaria
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/11/2019, 17:38
Località: Roma

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da ilaria »

Ciao Enrico, grazie mille per gli spunti, sto temporeggiando un po' sia per il maltempo sia perché mi sono venuti molti dubbi, soprattutto perché ho paura che nel lungo periodo possa darmi problemi lo scooter, e magari un giorno non avrò assistenza, il Niu ammetto mi ha sempre affascinata, sia come modello che come colorazioni, il modello N che mi citi purtroppo però non è omologato per due persone, fattore per me abbastanza importante. Molto più interessante invece il modello M+, su un sito online vedo che costa sui 2500 quindi tutto sommato è nel mio budget. L'askool a me piace molto, spesso e volentieri mi ritrovo a dover affittare l'eccoltra ed è questo che mi ha fatto avvicinare a questo mondo, peccato che costi parecchio.
Ora ho scritto ad un concessionario che mi è vicino avendolo trovato proprio dal sito web della Niu, spero di poter far a breve un test drive e arrivare finalmente al momento dell'acquisto, che sia di questo o qualsiasi altro modello.
Ho individuato anche un altro scooter elettrico che ritengo interessante il Gogoro serie 2 plus ma non credo abbia l'assistenza in Italia, qualcuno lo conosce?
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da Watt7a »

Ciao, la versione M plus del Niu da 2500 euro è quella che ho io, esiste anche il modello identico ma meno caro che costa 2000 euro sempre omologato per due persone che ha una autonomia leggermente inferiore, io con il mio mi trovo benissimo....
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Matteo9090
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/02/2020, 15:42
Località: Roma

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da Matteo9090 »

Ciao Ilaria, hai acquistato uno scooter Hurba? Come ti trovi? Ci stavo facendo un pensierino anche io ma prima vorrei avere un feedback da chi lo ha già acquistato. Grazie
aldm88
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/03/2020, 12:22
Località: Roma
Veicolo: HURBA

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettrico Hurba?

Messaggio da aldm88 »

Ragazzi io possiedo HURBA da circa 6 mesi dopo aver analizzato l'azienda in modo approfondito e posso assolutamente dirvi che è F A N T A S T I C O! In questi mesi non ho mai avuto problemi a parte un parafango rotto (perchè mi sono venuti addosso) che mi hanno cambiato in 5 minuti senza neanche farmi pagare! Hanno una filosofia moderna e contro-tendenza grazie al giovane fondatore che ha deciso di applicare i principi "amazoniani" in cui il cliente non deve mai preoccuparsi di nulla.
Vi confermo che tutto ciò che è dichiarato sul sito è reale, soprattutto autonomia che con una batteria raggiunge tranquillamente i 50 km e si ricarica davvero in 3 ore! Attenzione agli altri marchi che spesso e volentieri di chiarano dati falsi, ad esempio askoll che dichiara 3 ore di ricarica a KW!!! quando la batteria è di almeno 2kw e quindi ci mette almeno 6 ore a ricaricarsi.
Il design è il migliore che ho trovato, preferisco un motorino che sia un vero scooter piuttosto che rivisitazioni moderne che lasciano il tempo che trovano. Nessun problema con le ruote piccole, hanno aumentato il passo fra ruota anteriore e ruota posteriore perciò la stabilità c'è tutta (sono di Roma). Sopratutto è estremamente agile nel traffico, una vera bellezza. Si stanno espandendo e hanno già aperto un punto vendita a Firenze e al nord vicino Brescia, perciò l'azienda ha tutte le carte in regola per affermarsi. Hanno anche ricevuto finanziamenti recentemente in seguito al brevetto di una batteria che si ricarica in pochi minuti!
Rapporto qualità-prezzo top, davvero vogliamo fare paragoni con gli altri marchi che costano di più e hanno design ridicoli oltre che altre carenze sopratutto nei tempi di ricarica e nelle funzionalità?
Provare per credere!!!

Ps. per chi ha criticato il motore rispetto al bosch che tutti sbandierano vi informo che il motore è prodotto internamente insieme a tutto il resto, batterie comprese! Infatti l'autonomia, i tempi di ricarica e la batteria così leggera sono tutte cose che hanno ottenuto ottimizzando ogni singolo pezzo. L'azienda ha un processo di produzione a 360 gradi che cura nei minimi dettagli. Pensate che il fondatore controlla la filiera ogni 3 mesi andando in Cina PERSONALMENTE.

Rispondi

Torna a “Hurba”