Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
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- JacobLocke
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
Ci sono un paio di tedeschi che hanno fatto prove di 1000 km con la Kona, controllerò come li è andata e che velocità hanno tenuto.
- pIONiere
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
Come dicevo il confronto deve essere in contemporanea altrimenti non e' un confronto.
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
pIONiere ha scritto:Come dicevo il confronto deve essere in contemporanea altrimenti non e' un confronto.
Si ma i fattori più influenti sono la velocità, più di qualunque altro…. Se non erro c’è un tedesco che ha provato con la Kona a fare i 1000 km ad alte velocità e caricare nella parte medio bassa… e già li vedi più a meno qual’e il tempo che ci vuole…. Per quanto possano esserci variazioni almeno che di code kilometriche o altri imprevisti i tempi saranno quelli che sono mezz’ora più mezz’ora meno… ma non ore… poi chiaro la prova in contemporanea sarebbe il top ma dubito verrà fatta… dire che Kona 64 KWh e ID.3 impiegherebbero tempi simili è sbagliato, cioè ci può essere non sto grandissimo scarto…. Ma nonostante ciò tra le 2 la vincitrice sarebbe la ID.3 a patto di avere Ionity o ultra fast a disposizione.
L’efficienza della Kona non basta a battere sul lungo percorso la velocità maggiore di ricarica della ID.3 infatti tutte le prove di Kona 64 da 1000 km hanno impiegato più tempo delle prove delle ID.3 sempre su 1000 km e c’è chi ha fatto con la ID.3 la prova anche in pieno inverno se non ricordo male…. Non è che solo la Kona ha avuto le condizioni più sfavorevoli.
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
La velocità e' un fattore importante ma ci sono tanti altri fattori importanti, per esempio a zero gradi l'autonomia si riduce tranquillamente del 20-30% rispetto a 25 gradi (dipende dal modello) perciò la temperatura e' pure un fattore importante.JacobLocke ha scritto:Si ma i fattori più influenti sono la velocità, più di qualunque altro….
Secondo me invece sbagli tu, la Kona batterebbe la ID3 62 kWh senza problemi, ma e' inutile discuterne, l'unico modo per saperlo e' un confronto in contemporanea tra le due.dire che Kona 64 KWh e ID.3 impiegherebbero tempi simili è sbagliato, cioè ci può essere non sto grandissimo scarto…. Ma nonostante ciò tra le 2 la vincitrice sarebbe la ID.3
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
La Kona batterebbe la ID.3 su medesimo percorso con Ionity a disposizione lungo tutto il percorso? Sulla tratta iniziale perché ha più batteria e consuma meno ma poi man mano che si fanno ricariche e si va verso i 1000 km l’ago della bilancia si sposta verso la ID.3… su 500,700 km fosse posso darti ragione dove con 2 pause forse la Kona col vantaggio iniziale potrebbe vincere…. Ma su 1000 km seppur non di molto Dovrebbe vincere la ID.3.
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
Ripeto: e' inutile discuterne, l'unico modo per saperlo e' un confronto in contemporanea tra le due.
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
Poi c’è anche l’aggiornamento della ID.3 che dallo 0/30% offre una carica a 130 KW su Ionity contro i 100 KW di quando son state fatte le prove e chi usa il trucco di caricare nella parte medio-bassa della batteria guadagna altro tempo ulteriore che la Kona non guadagna perché la sua velocità di ricarica resta quella.pIONiere ha scritto:Ripeto: e' inutile discuterne, l'unico modo per saperlo e' un confronto in contemporanea tra le due.
Non ci saranno confronti diretti a conferma ma su percorsi lunghi con cariche rapide la ID.3 sfruttando la parte medio bassa della batteria dovrebbe vincere la maggior efficienza e batteria delle altre, come del resto vince la Corsa e o la e-208 sulla Zoe se sfruttano lo stesso sistema perché se invece carichi fino al 80% tutte e 3 perdi il terreno che guadagni fino al 60/65% della batteria. È lì che se la deve giocare chi carica più rapidamente
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
E' vero che non sono assolutamente test affidabili al 100% ma è quello che si trova, per ora.
Qui un altro test delle due macchine, almeno effettuato lo stesso giorno, su stessa identica tratta, a 130 km/h.
https://www.youtube.com/watch?v=s9duMhL ... atteryLife
Qui un altro test delle due macchine, almeno effettuato lo stesso giorno, su stessa identica tratta, a 130 km/h.
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
Qui l'hanno fatto, ma per un confronto sui costi e non tanto sui tempi nel senso che in certi punti si sono aspettati per viaggiare assieme.
https://www.hdmotori.it/hyundai/test-ba ... i-vs-kona/
https://www.hdmotori.it/hyundai/test-ba ... dai-ioniq/
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Re: Hyundai Kona e Kia e-Niro in ricarica sulla stessa colonnina
Peccato che nella prova non si sia sfruttato il sistema di caricare nella parte bassa della batteria, e si è fatto un viaggio più di piacere che di confronto fra le 2…. Quindi ciò fa saltare tutto….
Sui consumi la Kona fa molto meglio della Ioniq 5 ma del resto hanno “misure” ben diverse… fermo restando che sul lungo percorso arrivando belli scarichi e caricando nella parte medio bassa… Ioniq 5 dovrebbe restare avvantaggiata. Specie nei paesi in cui le Ionity e altre colonnine ad alta potenza sono direttamente negli autogrill sulle autostrade…. Forse in Italia vista la situazione attuale può restare in vantaggio la Kona sulla Ioniq 5…. Per il confronto più “sensato” e cioè ID.3 vs Kona a 130 km/h per 10 minuti sul medesimo percorso di 22 km penso sia un percorso troppo corto per tirare le giuste somme… anche se come consumi sono praticamente pari…. E qui spezzo una lancia a favore della Kona che secondo me in un tracciato più lungo avrebbe avuto consumi un po’ migliori…. Ma un po’ non di troppo….
In ogni caso uno YouTuber tedesco ha fatto la prova di 1000 km in poco più di 10 ore e 30 minuti…. Che non è male….
Lo stesso Yutuber ha fatto la prova con la ID.3 cercando di tenere velocità elevate e caricando nella parte medio-bassa della batteria e ci ha impiegato solo 10 minuti in meno
Anche se i test non erano fatti con le medesime condizioni… forse effettivamente potresti non avere torto… e potrebbero impiegare tempi quasi paritari con un lieve vantaggio della ID.3 anche se ora che la carica fino al 30% è stata alzata a 130 KW sto divariò dovrebbe crescere… forse potrebbe restare quei 15/20 minuti in più a favore della ID.3. Mi piacerebbe proprio che qualcuno facesse la prova.
Sui consumi la Kona fa molto meglio della Ioniq 5 ma del resto hanno “misure” ben diverse… fermo restando che sul lungo percorso arrivando belli scarichi e caricando nella parte medio bassa… Ioniq 5 dovrebbe restare avvantaggiata. Specie nei paesi in cui le Ionity e altre colonnine ad alta potenza sono direttamente negli autogrill sulle autostrade…. Forse in Italia vista la situazione attuale può restare in vantaggio la Kona sulla Ioniq 5…. Per il confronto più “sensato” e cioè ID.3 vs Kona a 130 km/h per 10 minuti sul medesimo percorso di 22 km penso sia un percorso troppo corto per tirare le giuste somme… anche se come consumi sono praticamente pari…. E qui spezzo una lancia a favore della Kona che secondo me in un tracciato più lungo avrebbe avuto consumi un po’ migliori…. Ma un po’ non di troppo….
In ogni caso uno YouTuber tedesco ha fatto la prova di 1000 km in poco più di 10 ore e 30 minuti…. Che non è male….
Lo stesso Yutuber ha fatto la prova con la ID.3 cercando di tenere velocità elevate e caricando nella parte medio-bassa della batteria e ci ha impiegato solo 10 minuti in meno
Anche se i test non erano fatti con le medesime condizioni… forse effettivamente potresti non avere torto… e potrebbero impiegare tempi quasi paritari con un lieve vantaggio della ID.3 anche se ora che la carica fino al 30% è stata alzata a 130 KW sto divariò dovrebbe crescere… forse potrebbe restare quei 15/20 minuti in più a favore della ID.3. Mi piacerebbe proprio che qualcuno facesse la prova.