Le tipiche domande fatte ai proprietari auto elettriche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
stefanoxjx

Le tipiche domande fatte ai proprietari auto elettriche

Messaggioda stefanoxjx » 25/05/2019, 16:57

Ciao a tutti, scusate se scrivo questo post, non è molto in argomento specifico con la Leaf, ma volevo raccontarvi che tipo di domande ho ricevuto di recente.
Le due domane più ricorrenti sono:

Ma mentre si scarica la batteria, l'auto corre sempre uguale o va sempre più lenta?

Al primo che l'ha fatta, essendo stato preso alla sprovvista, ho semplicemente risposto la verità.
Agli altri ho iniziato a rispondere che più si scarica la batteria e più la macchina corre perchè la batteria diventa più leggera.
Il bello è che la maggior parte ci crede pure :?

Altra domanda (questa sarà sicuramente capitata anche a voi, perchè la fanno tutti):
Ma quanta strada fai con una carica?

La mia risposta è sempre la solita: "Dipende da come guidi ma vai dai 250 ai 290Km".
La controrisposta di solito è: Così poco?
Il problema è che chi da questa controrisposta in genere i viaggi più lunghi che fa e neanche tanto spesso sono di 120/140Km andata e ritorno.
Quindi, a cosa gli serve avere 1000Km. di autonomia?
Boh, non capisco.

Stefano

mirko2016

Re: Le tipiche domande fatte ai proprietari auto elettriche

Messaggioda mirko2016 » 25/05/2019, 17:48

La mentalità è da termica: faccio il pieno una volta alla settimana o al mese, cioè prendo e vado dal distributore a fare benzina. E lo faccio quando sono in riserva, meno devo andare dal distributore meglio è. Non gli entra in testa che il "rifornimento" lo fai quando vuoi a casa e la macchina ha sempre "il pieno" se solo lo vuoi...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Conan

Messaggioda Conan » 25/05/2019, 18:59

Ciao
Con i miei amici quando capita di discutere sul futuro di questo settore io dico sempre con fermezza:

"Il mondo elettrico EV non è per tutti".

Vi abbraccio

Conan Civitanova marche

davide

Messaggioda davide » 25/05/2019, 20:43

Conan ha scritto:Ciao
Con i miei amici quando capita di discutere sul futuro di questo settore io dico sempre con fermezza:

Vi abbraccio

Conan Civitanova marche

È vero.... con le elettriche bisogna accendere il cervello per fare due conti su autonomia, tempi di carica, potenze, energie. ... con le termiche invece si può tenere spento. :D
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

Conan

Messaggioda Conan » 25/05/2019, 20:58

davide ha scritto:
Conan ha scritto:Ciao

Vi abbraccio

Conan Civitanova marche

È vero.... con le elettriche bisogna accendere il cervello per fare due conti su autonomia, tempi di carica, potenze, energie. ... con le termiche invece si può tenere spento. :D

Ciao Davide

Io vedo in Lucy me stesso...L'Ev è gelosa del tempo , non vuole che lo sprechi con la frenesia... L'armonia ci rende superiori ad una massa ,Haime ignorante ,non consapevole di cio' che stai facendo... La pace e la tranquillita' ci rendono diversi ,in meglio... Si lavora di meno con il cervello ,perchè le scelte che si fanno sono saggie...Non occorre correre. ..Se Dio c ha messo una settimana per fare cio' che ha fatto (Sempre per chi c crede)un motivo ci sara' ! Avra' avuto modo di farlo con mezza giornata ,....ma non lo ha fatto !

Vivo l' ev con me stesso percheè Lucy è magnifica...calma e dolce ... e cio' che ci circonda ,è stato fatto con calma e dolcezza!!!
(Cio' che ho detto non è facile applicarlo alla vita di oggi !,ma a causa di un grave male che ho avuto ,ora la frenesia e l'ansia sono solo un brutto ricordo)

Un abbraccio grande a tutti voi e felice di starvi vicino !!!

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 25/05/2019, 22:10

Conan ha scritto:Ciao Con i miei amici quando capita di discutere sul futuro di questo settore io dico sempre con fermezza:
"Il mondo elettrico EV non è per tutti"...

E' simile a quello che anche io dico ai "visitatori" quando mi faccio vedere vicino all'auto in carica ad una colonnina:
bisogna ricordarsi alla sera quando si arriva in garage di metterla sotto carica, un po come col pc portatile o lo smartphone. Se uno si dimentica sempre di caricare il cellulare anche con l'auto elettrica avrà dei problemi !

Fra le domande più curiose sono state:
- D. ma il cavo è vostro? (eravamo io e una Ioniq plug-in con 2 cavi di colore e dimensioni diverse) R. si, è in dotazione, come coi cellulari ! (Mi pare che pensano sempre alla pompa della benzina)
- D. ma si può caricare anche quando piove? R. Si, come al distributore, con l'auto elettrica si va sempre in giro, anche con la pioggia !
- D. quanto costa il pieno? R. dipende da quanto si è scarichi e da cosa costa il kWh, da gratis a 50cent/kWh sulle colonnine "grosse", qualche € di solito, io al massimo in Francia ho speso 14€. Restano li a bocca aperta!
Poi li sorprendo dicendogli che di norma si carica nel garage di notte dove la corrente costa meno e solo nei viaggi lunghi si rabbocca alle colonnine pubbliche. Sempre più basiti!
Poi gli chiedo se sanno quanto costa un kWh dal loro contatore di casa e cascano giù come le pere, forse 1 su 10 lo sa. Io gli dico invece che non so più quanto costa la benzina ed il gasolio che da 3 anni non vado più al distributore. Qua mi vanno via sconsolati perché magari ci vanno poco ma sanno cosa gli costa!

Se poi mi capita uno che è realmente interessato, va avanti con le domande ma me ne devo andare, gli indico forumelettrico.it se abituale alla rete o gli omaggio una copia del vademecum di e-mob se mi sembra più tipo "da carta", ne ho ancora nel baule. In questo modo si "sganciano" subito !
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 26/05/2019, 6:12

stefanoxjx ha scritto:Quindi, a cosa gli serve avere 1000Km. di autonomia?
Boh, non capisco.

Serve per giustificare le loro scelta di NON comprare l'EV: forse non possono comprarla perché costa troppo, o non hanno garage, o fanno viaggi molto lunghi... o più facilmente non sono informati o sono pigri nel farlo, quindi continueranno a viaggiare con la loro termica per anni danneggiando l'ambiente ma giustificandosi con la scusa della poca autonomia.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 26/05/2019, 8:45

Marco molti, specie fra gli anziani, sono refrattari alle novità.
Alcuni il microonde lo considerano ancora una eresia e cancerogeno...
Molti non sanno usare bancomat e carte di credito, più sicuro avere minimo 500 € nel portafoglio secondo loro...
In quanti over 50 non hanno mai preso dimestichezza coi PC?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 26/05/2019, 10:33

Conan ha scritto:"Il mondo elettrico EV non è per tutti".

Bravo "Fratemo" :),
ti quoto alla grande.

P.S.: oggi sarò nella tua Cittanò per comprare scarpe. Se non diluvierà proverò le colonnine al "Cuore Adriatico".
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 26/05/2019, 11:19

a me quella che fece più ridere ..alla Fast di Albissola..uno che insisteva a chiedere: "ok..ma che cilindrata è?"
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Auto Elettriche in Generale”