I miei 10.000 km fatti in 6 mesi con Volkswagen e-Up! 2020

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
GabryUp
Veicolo: e-Up! 2020

I miei 10.000 km fatti in 6 mesi con Volkswagen e-Up! 2020

Messaggioda GabryUp » 01/08/2020, 12:10

Sono stato uno dei primi ad ordinarla, a fine settembre, praticamente a scatola chiusa e l'ho ritirata la prima settimana di febbraio.
Non ero mai salito su una Up, tanto meno l'avevo mai presa in considerazione come auto, ma essendomi arrivata all'orecchio la voce degli incentivi e avendo sempre desiderato un auto elettrica, mi sono subito interessato alla questione drizzando le orecchie.
Ho trovato un acquirente della mia precedente auto e ho firmato per la nuova Up, usufruendo dell'incentivo statale dei 4.000€ (senza rottamazione), a cui ho sottratto circa 8.000€ della mia precedente auto del 2012.
Dopo averla acquistata, nel giro di 2 mesi ho subito sentito la mancanza del bracciolo, che ho acquistato e installato personalmente, lo ritengo un accessorio fondamentale e si guadagna anche un contenitore porta-oggetti.
Ho trascorso 5 mesi a ricaricare con la schuko (10A) e da poco meno di un mese ho fatto il salto, e possiedo una wallbox scame (32A monofase) che mi permette di caricare a 16A.
Quest'ultimo, secondo me non è uno step obbligatorio, ma complice la detrazione al 50% (in 10 anni) e la voglia di avere qualcosa di più specifico e "professionale", ho fatto anche questa spesa della wallbox.
Un consiglio che mi sento di dare agli acquirenti e/o chi può ancora modificare l'ordine, è di inserire il sound pack, perchè vale davvero la spesa.
Io ho inserito anche il winter pack, ma non ho fatto in tempo a sfruttarlo bene (avendola ritirata a febbraio); forse questo optional non è proprio necessario, però bisogna tenere conto che i sedili riscaldabili aiutano a riscaldare d'inverno senza per forza accendere la resistenza dell'aria calda.
Ho aggiunto anche l'estensione di garanzia (4 anni/40000), in quanto nei primi listini era convenientissima, anche se ora purtroppo è salita di prezzo. Col senno di poi, avrei fatto la 4 anni/80000.

Tornando all'esperienza, posso dire che in questi km non ho mai avuto alcun particolare problema, solo una volta (a circa 4000KM) si è accesa la spia di "errore recupero", ma spegnendo e riaccendendo il quadro è andato tutto a posto (mistero), per ora non si è mai più ripresentata.
Il comfort di guida lo ritengo buono, il baricentro dell'auto è ben saldo e non ha paura di certo a fare curve a velocità sostenuta (complice il peso e la posizione delle batterie).
L'audio, con sound pack, è buono come già detto sopra; l'unica pecca riscontrata è che non si può utilizzare il bluetooth a quadro spento, ma solo ascoltare la musica (!).
Mancherebbe un infotainment evoluto, ma del resto non si può pretendere.
Lo spunto in partenza è qualcosa di spettacolare, sullo 0-50 Km/h è davvero sorprendente, e lo dico io che provengo da un 130CV.
L'illuminazione esterna è perfetta, i fari a parabola sono ok, anche se mi sarebbe piaciuto e avrei pagato volentieri per dei proiettori full led, ma pazienza...
Il climatizzatore è efficiente e ritengo che funzioni egregiamente, unica nota: la velocità della ventola (anche su manuale) è comunque influenzata dal computer di bordo, in relazione alla temperatura desiderata e quindi può capitare che mettiate velocità 3 e dopo 10 minuti la trovate magari a velocità 4 !

L'indicatore del consumo a sinistra del quadro, è fondamentale per capire come essere efficienti, ad esempio ho scoperto che rilasciando il pedale in determinate occasioni (con dei veloci micro-rilasci), si risparmia molta energia e so ottiene comunque un'accelerazione costante (!).
Il mio record è aver percorso 350KM in misto urbano/extraurbano.
Il mio consiglio è di giocare con la leva dei recuperi cercando di prevedere eventuali discese, frenate, salite: questo è il trucco per consumare poco.

A proposito invece delle medie percorrenze, ho già fatto qualche viaggetto, e grazie ad ABRP, sono riuscito a pianificare come si deve le (poche) soste, rendendo quindi piacevole il viaggio e l'esigenza della ricarica mai invadente.
A tal proposito, ho acquistato la tessera RFID di EnelX, che consiglio a tutti, in quanto è sempre un'ottima cosa possedere un supporto fisico per poter ricaricare.
Il telefono può non funzionare, la rete 3G/4G può non esserci, l'app può non funzionare, quindi la tessera è una sicurezza in più e posso dire che più di una volta mi ha salvato, quindi 16€ ben investiti.
In linea di massima, non ho mai avuto problemi a caricare su nessuna colonnina, ne ho provate parecchie, ed è sempre andato tutto liscio, quindi l'auto non sembra schizzinosa come possono esserlo alcune di altri brand.

Non tornerei mai più indietro a guidare una termica.
Concludo dicendo che l'esperienza elettrica è qualcosa di davvero emozionante, chi prova non posso credere che voglia tornare indietro! :D

E-Up teal blue
Sound pack & winter pack + bracciolo

Sciamano

Re: I miei 10.000 km fatti in 6 mesi con Volkswagen e-Up! 2020

Messaggioda Sciamano » 01/08/2020, 12:29

Grazie per la tua testimonianza. Io sono ancora in attesa della macchina ma non vedo l'ora che arrivi!
Skoda Citigo-e iV Style (ordinata il 27/2, in arrivo chissà quando ... :cry: )

pepo154
Veicolo: e-Up 2019

Re: I miei 10.000 km fatti in 6 mesi con Volkswagen e-Up! 2020

Messaggioda pepo154 » 01/08/2020, 16:24

Stesse impressioni in soli 3100 km ma d'altronde è stata consegnata molto dopo.
Sul clima lo sento veramente potente nel raffreddamento ma purtroppo la bocchetta centrale non si può chiudere o regolare e ad alcuni arriva direttamente in testa (dipende dall'altezza).
VW e-Up 2019
Toyota Auris Hybrid con impianto a metano

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoe iV e Seat Mii electric”