I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da Med Ellis »

frank ha scritto:Ma il reset lo fate in marcia o vi fermate?
Assolutamente da fermo
CIao


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da Carlo »

Per curiosità, se si può dire, cosa spendete di assicurazione?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da Kimera »

Certo che leggendo la tua esperienza, mi aspettavo dei dati diversi :eek:

Su internet il ciclo Wltp, la da per 415Km per un netto della batteria di 50Kwh che il tutto si traduce in 120.5Wh/Km che, più o meno è confrontabile con i consumi della Ioniq che va sui 115Wh/Km (appunto questo confronto si faceva) mentre tu dichiari dei valori che vanno 148Wh/km ai 135 che sono numero ben più pessimistici.

Davvero strano perché, a questo punto sarebbe interessante capire quanto siano lontani i valori dichiarati in confronto a quelli reali e, a quel punto, il paragone con la Ioniq decade completamente.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da Angelo71 »

Per Kimera , considera che ha fatto solo 1000 km , magari ha pestato un più del dovuto , quando hai tanti cavalli ogni tanto la briglia si scioglie e i kWh spariscono.
Giusto ieri sera mi stavano troppo vicino e in un paio di occasioni ho ripristinato le distanze , forse alzando un Po la media dei consumi , ma ogni tanto si può fare.poi non ha parlato di ac a manetta , salite , da solo , in quattro ?
Tante variabili , su un forum di tesla c'era uno con una x e barca a seguito che riportava 450 , spero per lui che avesse i super caricatori gratis
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da frank »

Angelo71 ha scritto: Tante variabili , su un forum di tesla c'era uno con una x e barca a seguito che riportava 450 , spero per lui che avesse i super caricatori gratis
Direi che con la X e la barca al seguito, le ricariche gratis siano l'ultima delle sue preoccupazioni.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da Med Ellis »

Kimera ha scritto:Certo che leggendo la tua esperienza, mi aspettavo dei dati diversi :eek:

Su internet il ciclo Wltp, la da per 415Km per un netto della batteria di 50Kwh che il tutto si traduce in 120.5Wh/Km che, più o meno è confrontabile con i consumi della Ioniq che va sui 115Wh/Km (appunto questo confronto si faceva) mentre tu dichiari dei valori che vanno 148Wh/km ai 135 che sono numero ben più pessimistici.

Davvero strano perché, a questo punto sarebbe interessante capire quanto siano lontani i valori dichiarati in confronto a quelli reali e, a quel punto, il paragone con la Ioniq decade completamente.
Secondo me invece i miei numeri sono fin ottimistici.
Tieni presente che i 135 li faccio su 120km di cui 90 sono di autostrada scorrevole (tra i 110 e i 130km/h) e in generale buona parte del dei primi 1000km sono stati fatti in autostrada con abbondante uso di AC.
Sinceramente mi aspettavo di peggio

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da Kimera »

Allora confermo che sia strano o quantomeno, le dichiarazioni di Tesla fin troppo ottimistiche...

La hyundai Ioniq da 28Kwh, con aria condizionata accesa (22°C) e a 110Km/h, fa gli 11.5Kwh/100Km mentre stesse condizioni ma in inverno, 12.5Kwh/100Km.

Ok dai, ho avuto la conferma che le dichiarazioni di Musk e di un grafico di una rivista che dichiarava che i consumi fossero uguali a quelli di una Ioniq, siano un tantino esagerate.

Con questo non voglio screditarla anzi!
È una gran bella auto e, se portata a casa per 42.500€, è un prezzo buonissimo per quello che offre e anche i consumi, sono ottimi (praticamente consuma quanto una Renault Zoe in inverno) e mi fa piacere che qualcuno possa permettersela :)

Certo che quando vedo qualche prova delle nuove Mercedes, Bmw, Jaguar, grosse berline e con tutti i sistemi futuristici di bordo, mi scappa da ridere pensando che siano ancora a petrolio e comunque non all'altezza degli Adas di Tesla chiedendo però più di 100.000€! :eek:
Queste case automobilistiche, o si danno una mossa o, se la passeranno male...
L'unica cosa che le tiene in vita è un po' perché in Italia il mainstream cerca un po' di evitare di parlare di Tesla e, un po' perché c'è ancora tanto scetticismo sull'elettrico puro perché altrimenti, la crisi delle vecchie case costruttrici di auto, già avrebbero visto molte perdite in confronto a Tesla.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da mirko2016 »

Kimera ma sei sicuro che il consumo di ioniq a 110 sia di 115 Wh al km? Che consumi ha allora ai 50 km/h?

Comunque qua si parla di velocità da un minimo di 110 a un massimo di 130 per 90 km su 120 (3/4 del tragitto), e a quella velocità i consumi leggevo salgono in maniera esponenziale..se la media di quei 90 km percorsi è 120 km all'ora può voler dire molto... insomma è da approfondire ma è presto per trarre conclusioni.

Poi il ciclo WLTP non penso che ipotizzi il tragitto per 3/4 a velocità superiori ai 110 km/h, molto probabilmente il suo è un uso più intenso, di qui maggiori consumi (nemmeno tanto alti comunque....)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da mirko2016 »

Med Ellis quindi la tua è la versione da 48500 di listino giusto?
Batteria confermi 50 kWh?
Come ricarichi, a casa a quale potenza?
Se possibile, riesci a misurare le perdite del caricatore AC?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I miei primi 1000 km in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da Med Ellis »

mirko2016 ha scritto:Med Ellis quindi la tua è la versione da 48500 di listino giusto?
Batteria confermi 50 kWh?
Come ricarichi, a casa a quale potenza?
Se possibile, riesci a misurare le perdite del caricatore AC?
Con la messa in strada sono 49480.
Batteria non so, devo ancora fare una long run per misurarla.
Carico a casa a 16A con mobile charger fornito di serie (3.6kW a 230V)
Non riesco sorry, servirebbe un powermeter serio.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”