I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

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marco
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I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda marco » 16/10/2018, 18:31

Qualche giorno fa ho rinominato la sezione del forum precedentemente chiamata "acceleratori di andatura" in "trasportatori personali": questo perché in seguito ad uno scambio di battute con Fabio Borgarelli di Scuola Italiana Monoruota (visibile qui > https://www.facebook.com/groups/Euc.Ita ... 966678506/) sono venuto a conoscenza che i monoruota elettrici vengono ora definiti personal transporter ("trasportatori personali" in italiano) e rientrano in una direttiva del ministero dei trasporti del 2007.

Possono quindi "in teoria" circolare sui marciapiedi ad una velocità massima di 6 km/h e sulle piste ciclabili ad una velocità massima di 20 km/h.

Gli acceleratori d'andatura rimangono invece tutti quelli che richiedono uno sforzo muscolare (pattini, skateboard, monopattini) e per il CDS art.190 non sono ammessi a circolare negli spazi riservati ai pedoni.

Allego la documentazione riguardo la normativa dei personal transporter:
Normativa personal transporter.pdf
(47.21 KiB) Scaricato 82 volte


La copertina del libro "Prescrizione e decadenza nel diritto civile" di Michele Gerardo e Adolfo Mutarelli con relativo articolo inerente i monoruota:

Prescrizione e decadenza nel diritto civile copertina.jpg
Prescrizione e decadenza nel diritto civile copertina.jpg (67.91 KiB) Visto 1303 volte
+Prescrizione e decadenza nel diritto civile 145-146.jpg
+Prescrizione e decadenza nel diritto civile 145-146.jpg (119.89 KiB) Visto 1303 volte


Infine un verbale di dissequestro e restituzione di un monoruota inmotion precedentemente sequestrato a Salerno:

Verbale di dissequestro e restituzione inmotion.jpg
Verbale di dissequestro e restituzione inmotion.jpg (63.96 KiB) Visto 1303 volte


Che ne pensate? Stiamo forse diventando "quasi" a norma di legge? :-)


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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda Diego » 16/10/2018, 19:22

grande Marco!
molto bene per i monoruota...
quindi con il monopattino ad esempio dove posso circolare?nel vialetto di casa e basta?
da fine 2017 > zoe Q210 del 2013 + upgrade + PCC (40.000 km/anno) > FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > twizy del 2012 (10.000 km/anno) > Monopattino Nilox DOC PRO > Bici elettrica CMS-F16 > C-Zero del 2015 (10.000 km/anno) >

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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda gianni.ga » 16/10/2018, 20:26

La mia libertà finisce dove comincia la vostra.
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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda marco » 16/10/2018, 20:50

Diego ha scritto:quindi con il monopattino ad esempio dove posso circolare?nel vialetto di casa e basta?


Eh, chi lo sa! Anche perché con il monopattino puoi spingere ma puoi anche andare in elettrico, forse è più simile ad una bici a pedalata assistita.
C'è di bello che non lo sappiamo noi dove si può o dove non si può andare, ma non lo sanno manco i vigili :D : per cui la regola che adottiamo noi è di stare più lontano possibile dal traffico ed andare piano, e nessuno finora ci ha contestato nulla.... manco quando siamo con le divise ad alta visibilità e gli altoparlanti accesi :lol:
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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda Diego » 17/10/2018, 0:06

Ahah grazie...Questa è Sparta...
da fine 2017 > zoe Q210 del 2013 + upgrade + PCC (40.000 km/anno) > FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > twizy del 2012 (10.000 km/anno) > Monopattino Nilox DOC PRO > Bici elettrica CMS-F16 > C-Zero del 2015 (10.000 km/anno) >


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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda mirko2016 » 23/04/2019, 15:51

https://web.archive.org/web/20180122133 ... ce-strada/

Metto il link ad archive.is perché il sito è scaduto così si potra consultare sempre tra l'altro.

Richiama una circolare del 2007 relativa ai segway, nessuna notizia in più ma almeno si ha il numero della circolare se dovesse mai servire

Concludo con una domanda, forse non ho letto bene io, ma riassumendo potrei andare con monoruota, segway (forse anche skateboard, pattini e monopattini?) A 6 km/h sui marciapiedi, e ai 20 km/h sulle piste ciclabili. Ovviamente sul fuoristrada non ci sono problemi perché non si applica il CDS (ma sentieri percorribili di mio interesse qua non v'è ne sono).
Invece sulla banchina, tra marciapiede e strada sul margine destro sembra che ci si possa andare (per esclusione non essendo scritto essere vietato), ma lì che limitazioni di velocità ci sono, se non sono quelle della strada stessa?

Questo perché mi interessa acquistare un paio di questi prodotti, ma è inutile che pago di più un monoruota (o monopattino se equiparabile) ad esempio che mi fa i 40 km/h se poi al max non posso passare i 20...

Abbiate pazienza ma sono mesi che provavo a dire che erano belli a mia moglie e lei non concordava, poi a Gibilterra abbiamo visto un invasione di persone che circolavano in monopattino sulla strada con velocità e disinvoltura, e visto in negozio un monopattino ninebot (non so quale) a 450€, che alla fine è un prezzo ridicolo rapportato ai vantaggi, sia economici che di comodità, ludici di tempo e non per ultimi ambientali (questo a meno che non abbia funzione esclusivamente ludica) che da o almeno darebbe se solo si potesse usare liberamente...
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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda marco » 24/04/2019, 11:13

Purtroppo la tua domanda non ha ancora risposta, stanno cambiando le leggi per cui chi lo sa dove si andrà a finire. Certo è che per un po' di anni ne faranno poche di sanzioni, secondo me, ma all'aumentare della diffusione dovranno cominciare a farle. Per il monoruota non credo potrà mai avere una grossa diffusione, ma i monopattini invece si essendo più semplici da utilizzare. Non rimane che vedere che succede, e se intanto vuoi passare all'acquisto e divertirti un po' fallo ora perché in futuro forse non si potrà più farlo.
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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda marcober » 24/04/2019, 12:45

marco ha scritto:
Diego ha scritto:quindi con il monopattino ad esempio dove posso circolare?nel vialetto di casa e basta?


Eh, chi lo sa! Anche perché con il monopattino puoi spingere ma puoi anche andare in elettrico,


questa è la differenza fra mobilita assistita e personal trasporter.
Se dunque l'utilizzatore può settare il mezzo per avere un movimento autonomo, non è piu omologato come "assistito" e non puoi andare in strada.

Poi..la circolare sui Personal Trasporter dice cose ben precise.

- il limite dei 6 kmh sui marciapiedi non è un limite da TENERE da parte del conducente MA un limite imposto dal COSTRUTTORE .Dunque come minimo ci deve essere un sistema settabile che limiti la V (ma qualcuno potrebbe arrivare a dire che ci dovrebbero essere mezzi "da marciapiede" sempre limitati a 6 e mezzi "da ciclabile" limitati a 20)

- età minima 16 anni

- divieto notturno in assenza di buona illuminazione pubblica

Dunque..un mezzo " assistito" che posso far diventare autonomo, non puo andare in strada.
Un mezzo omologato assistito, non può andare sul marciapiede (manco se sia switchabile ad autonomo e limitato a 6)
Un mezzo nato autonomo che passa i 20 kmh non puo andare sulle ciclabili, e se lo uso sul marciapiede deve avere un limitatore a 6

Non conosco been il mercato, ma i limiti sono tanti.
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Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggioda mirko2016 » 24/04/2019, 15:11

Peccato li avrei anche forse usati al posto dell'auto, come ho visto fare a Gibilterra, per andare a lavoro in estate...
Inoltre ho una ciclabile sotto casa quindi li avrei sfruttati facilmente, ma anche il discorso della banchina...non è vietato ma nemmeno concesso

Se non è in regola non lo prendo, anche io ho i dubbi esternati da marcober circa i limiti da tenere. Il mio problema non è se viene o meno fatta una sanzione, che dubito faranno mai ad alcuno (a meno che non sia spericolato) ma che voglio essere in regola.

Piuttosto non fanno petizioni per esternare il problema? Alla fine una regolamentazione unica per trasportatori personali cosa ci vuole a farla? Se solo trovi qualcuno interessato e che vuole porsi il problema....
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