I proprietari di EV soffrono i rincari elettrici in atto?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Veicolo: 500&Bianca

I proprietari di EV soffrono i rincari elettrici in atto?

Messaggioda 500elettrica » 28/08/2022, 11:25

Ho notato che c'è un fenomeno molto interessante, di tutti i possessori di EV di questo forum, nessuno si è lamentato minimamente degli aumenti della bolletta energetica, è come se nulla stesse accadendo sul fronte dei rincari, rincari che proseguiranno nei mesi invernali, sino a stravolgere famiglie, anche senza possedere una EV.

Ho ipotizzato due spiegazioni: i proprietari di EV di questo forum sono tutti molto ricchi e la situazione non li tocca, oppure, i proprietari di EV sono talmente convinti, ma convinti, che sopporteranno in silenzio i rincari, pagando, pagando oltremodo.

Ed ora, come diceva il buon Piero Angela, diamo la parola agli esperti....

Hai perso la donna ?! Non preoccuparti, ne troverai delle altre, e perderai anche quelle. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo individui creati per riprodurci, non per essere felici.

mirko2016
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I proprietari di EV soffrono i rincari energetici in atto?

Messaggioda mirko2016 » 28/08/2022, 11:29

500elettrica ha scritto:oppure

Oppure chi ha un ev, usando molta più energia di una famiglia tipo, tendenzialmente fa contratti con prezzo bloccato, se può ha il fotovoltaico.

Io al momento sto pagando per esempio energia a 22 cent al kWh, compresi i fissi (che dovrei scorporare ma non ho avuto tempo di fare il calcolo, ma presumo sarò sui 20 cent al kWh). Vi era una discussione proprio su sto forum molto attiva tra gennaio e aprile di questo anno.
Se consideri che ho fotovoltaico, se carico di notte, se non ci guadagno comunque ci vado in pari.

Chi carica fuori già da prima faceva i contratti flat con cui, comunque, risparmia ancora (non come caricare a casa... Ma se non ha posto di ricarica domestico...). Li vi erano Stati degli aumenti e delle lamentele lo scorso anno ma li forse erano più adeguamenti da prezzi di energia regalati (caso più lampante A2A che faceva pagare 5€)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: I proprietari di EV soffrono i rincari elettrici in atto?

Messaggioda VPP » 28/08/2022, 11:45

500elettrica ha scritto:Ho notato che c'è un fenomeno molto interessante, di tutti i possessori di EV di questo forum, nessuno si è lamentato minimamente degli aumenti della bolletta energetica, è come se nulla stesse accadendo sul fronte dei rincari, rincari che proseguiranno nei mesi invernali, sino a stravolgere famiglie, anche senza possedere una EV.

Ti sei perso un sacco di thread dove si parla proprio di questo, evidentemente per te se un thread non l'hai letto allora non esiste.

Ho ipotizzato due spiegazioni: i proprietari di EV di questo forum sono tutti molto ricchi e la situazione non li tocca, oppure, i proprietari di EV sono talmente convinti, ma convinti, che sopporteranno in silenzio i rincari, pagando, pagando oltremodo.

C'è anche la terza opzione: siamo tutti adulti e sappiamo che anche se facciamo le scenate isteriche le bollette dobbiamo pagarle comunque, rincari o non rincari. Purtroppo la vita (da adulto) funziona così.

Fra l'altro non ho capito di cosa bisogna essere convinti per pagare le bollette "sopportando" in silenzio i rincari. Se non si è "convinti" (non so di cosa) invece si è esonerati dal pagarle? :roll:

Ennesimo thread polemico e totalmente inutile...

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggioda frank » 28/08/2022, 12:13

Oppure qualcuno, più attento, si è premurato per tempo ed è riuscito a mettersi al riparo dagli aumenti. Magari questo qualcuno, sempre qui sul forum, ha anche avvisato gli altri da settembre dello scorso anno, dando anche qualche dritta.
Io pago 12 cent tutto compreso il mio consumo per la ricarica
Ultima modifica di frank il 28/08/2022, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Messaggioda evduck » 28/08/2022, 12:16

Al di là del sarcasmo, chi non ha contratti convenienti domestici e/o pannelli (+accumulo) dovrebbe valutare (ma sicuramente l'ha già fatto) di farsi una flat e ricaricare alle colonnine

In ogni caso anche chi li ha convenienti li ha "meno convenienti" di un anno fa, certo è che sono mesi che si parla della questione e di come sia da abbandonare il prima possibile contratti a prezzo non fisso
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F

frank
★★★★ Esperto

Messaggioda frank » 28/08/2022, 12:18

Io ho 12 cent fino a Dicembre 2023. A settembre 2021 pagavo 20 cent. Il sarcasmo è in risposta al sarcasmo (essere tutti ricchi)

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Messaggioda evduck » 28/08/2022, 12:22

frank ha scritto:Io ho 12 cent fino a Dicembre 2023. A settembre 2021 pagavo 20 cent. Il sarcasmo è in risposta al sarcasmo (essere tutti ricchi)

Sì parlavo del post sarcastico di 500eletrrica in cui dice che dovrebbero farsi tutti la flat
Chi ha l'auto elettrica e contratti dove paga >31cents a kWh dovrebbe valutare di caricare solo alle colonnine :D

Per il resto, che gestore? Mi auguro per te che non facciano la sorpresa nel frattempo come già successo mille volte (non te la voglio tirare)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F

berpaniz
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Golf 36kWh

Messaggioda berpaniz » 28/08/2022, 12:25

Io per esempio vedendo la mal parata in arrivo sul costo dell'energia all'ingrosso a Settembre 2021 ho stipulato un contratto di fornitura a tariffa fissa a 20c/Kwh che scadrà ad Aprile 2024 che direi miracolosamente è stato accettato dalla mia azienda fornitrice, difatti dopo 2 settimane hanno rivisto la contrattualistica, contemporaneamente ho commissionato un FV che è entrato in esercizio ad Aprile di quest'anno che mi copre il 50% del fabbisogno energetico. Il prossimo anno in vista della scadenza del contratto di fornitura se la Guerra non sarà ancora terminata, commissionerò un secondo FV per arrivare a coprire il 100% del fabbisogno e a qual punto l'energia mi costerà quasi 0, non proprio 0 perche la batteria virtuale SSP ha un efficienza finanziaria inferiore al 100% perché devo pagare l'IVA e le accise sull'energia scambiata
Spero che resti lo scambio sul posto che mi consente di usare la rete come batteria virtuale di capacità pari al fabbisogno annuale, in questo senso le BEV mi permette di aumentare il fabbisogno annuale e quindi di aumentare la capacità virtuale di questa batteria SSP, altrimenti pazienza alla peggio mi imporranno d'imperio di passare al ritiro dedicato, in quel caso l'efficienza della batteria rete si abbasserà ancora un po perché sull'energia scambiate oltre alle accise e all'IVA ci dovrò pagare anche l'IRPEF, giustamente se si spendono dei soldi per produrre energia rinnovabile si deve essere puniti.
Io ho calcolato che il punto di pareggio tra una BEV e una termica è con il costo dell'elettricità a 60c/kWh, se alla peggio passerò al ritiro dedicato è come se l'energia mi costasse il prezzo di quanto mi verrà ritirata l'energia, penso sicuramente meno dei 60c/kWh.
Io credo che comunque questi prezzi dell'energia elettrica non saranno per sempre, ma rappresenta un transitorio dovuto alla Guerra che prima o poi finirà come tutte le guerre, per esempio in Spagna l'energia elettrica costa 18c/kWh ed in giro per il Mondo idem, quindi è un problema che abbiamo solo in Europa.
Siccome l'acquisto di un auto è un investimento almeno decennale, ma direi anche di più, per la valutazione non bisogna fare riferimento all'attuale prezzo delle'energia, ma quello medio dei prossimi 10 anni e basta che sia inferiore a 60c/kWh, poi è tutto di guadagnato ed in più si può autoprodurre l'energia necessaria alla mobilità
e-Golf PdC 36 kWh Sett 2020 Cons 12,3 kWh/100km Vmedia 38km/h. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.

frank
★★★★ Esperto

Messaggioda frank » 28/08/2022, 12:29

evduck ha scritto:
Per il resto, che gestore? Mi auguro per te che non facciano la sorpresa nel frattempo come già successo mille volte (non te la voglio tirare)

Eni. poco prima che cambiasse il nome in Plenitude

500elettrica
★★★ Intenditore
Veicolo: 500&Bianca

Messaggioda 500elettrica » 28/08/2022, 12:34

Anche se questo argomento che ho aperto, per Voi è sarcastico, per me invece non lo è affatto, la situazione non è affatto simpatica, io lo lascerei aperto così da poter vedere nei mesi successivi l'evolversi della situazione, le flat e i contratti fissi, ad un certo punto hanno una scadenza.
Hai perso la donna ?! Non preoccuparti, ne troverai delle altre, e perderai anche quelle. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo individui creati per riprodurci, non per essere felici.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”