Riprendo questo post per aggiornarvi sul costo del "tagliando" per la mia Model 3.
Mi rifaccio sempre a questo link
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... B1D91.html
che riporta le operazioni "consigliate" (quindi non obbligatorie).
La mia M3 è di fine agosto 2019 ed ha 70.000 km.
Al secondo anno ho fatto da solo il cambio dei filtri abitacolo che ho comprato sul sito Tesla e spediti a casa. Allora costavano 15 euro l'uno.
Sul sito Tesla ci sono le istruzioni per il cambio e anche tanti video.
Però, quando mi sono cimentato, ho incontrato un po' di difficoltà nello svitare una maledetta vite posta in un posto veramente disgraziato, ed ho dovuto farmi aiutare da chi aveva un fisico più giovane e soprattutto un cacciavite che consentisse la manovra angolare in spazio ristretto.
Questa volta, all'approssimarsi dei 4 anni, ho pensato di fare il cambio del filtro in officina Tesla.
Partiamo subito dalla fine: Costo totale 56,10 euro iva compresa!
40 Euro di filtri (questo è oggi il costo anche per la spedizione a casa) + 16,10 di manodopera, pari a poco più di 7 minuti fatturati alla tariffa oraria 110 euro +Iva.
Prima considerazione: il costo orario è sicuramente elevato, ma le tempistiche applicate sono assolutamente "oneste" .
I filtri possono sembrare cari, ma sono due e anche decisamente più grandi di quelli che singolarmente non ho mai pagato, anni addietro ormai, meno di 10-12 euro non originali.
Passi che ho seguito:
Inserimento nel tardo pomeriggio su app di richiesta di assistenza, indicato nelle note volevo fare il cambio filtri e controlli (volevo far verificare il liquido freni).
Dopo pochi minuti, sulla app compare il messaggio con un preventivo da accettare. Il preventivo di 56,10 euro riporta i filtri e la manodopera relativa. Inoltre, avevo in sospeso un richiamo per il cavo di connessione del portellone posteriore (Trunk) per il quale avevo a suo tempo sentito l'assistenza che mi aveva detto che si poteva aspettare di abbinare ad altro intervento.
Nel preventivo quindi, senza che avessi chiesto nulla, hanno aggiunto direttamente anche questo intervento (a valore zero).
Accetto il preventivo e mi vengono proposte le possibili date. Addirittura si parte dalla mattina successiva alle 9.30. Me la prendo comoda (e con un po' meno di traffico in giro) e scelgo lo slot delle 11.30.
Arrivo a Peschiera, lascio l’auto e chiedo che venga fatto anche il controllo del liquido freni (non era indicato in preventivo).
Mi accomodo in sala di attesa dove è possibile bere un caffè da macchinetta ad erogazione gratuita. Da App l’auto risulta in manutenzione con orario di ritiro previsto alle 12.45.
Dopo una cinquantina di minuti l’addetto mi viene a dire che c’è un problema. Si è presentata la necessità, rara a suo dire, di sostituire tutto il cablaggio di connessione del Trunk perché già lesionato, mentre l’intervento previsto era solo per sostituire la guaina esterna con un'altra di materiale differente. Questo comporta un ritardo di almeno un paio di ore. Mi viene offerto un voucher Uber, ma, vista la distanza da casa, declino l’offerta e, conoscendo un po’ la zona e visto il meteo favorevole, mi faccio una camminata di mezz’ora verso il laghetto azzurro dove qualche volta avevo già fatto delle pause pranzo. Mentre stavo ritornando, dopo il pranzo, la app mi avvisa che la riparazione è finita.
L’auto è pronta fuori e mi basta saldare il conto per riprenderla. Il controllo del liquido dei freni non ha richiesto sostituzioni e non mi è stato addebitato nulla (han detto per scusarsi del ritardo).
Esperienza ottima, nonostante l’intoppo. Diciamo che sarebbe da suggerire di offrire magari il buono pasto in alterativa al voucher Uber
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION