I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3394
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Angelo71 »

red69 ha scritto:Trovare un non tesla che ti tocca una tesla è oggi come cercare un ago nel pagliaio
È più difficile riparare una Bmw i3 che una tesla.
Io le riparo , conosco i miei limiti e in caso di bisogno chiamo il competente di turno.

Facile

Non è neanche di alluminio , è solo ferro e plastica , come tutte le altre.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da JacobLocke »

Non è neanche di alluminio , è solo ferro e plastica , come tutte le altre.
Ma quindi l’alluminio delle Tesla rende la carrozzeria più difficile da “riparare”?
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3394
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Angelo71 »

JacobLocke ha scritto:Ma quindi l’alluminio delle Tesla rende la carrozzeria più difficile da “riparare”?
Di tutte le auto in alluminio , audi a8 , audi a2.

Per la parte strutturale si , i pezzi imbullonati si smontano bene.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da JacobLocke »

Angelo71 ha scritto:
JacobLocke ha scritto:Ma quindi l’alluminio delle Tesla rende la carrozzeria più difficile da “riparare”?
Di tutte le auto in alluminio , audi a8 , audi a2.

Per la parte strutturale si , i pezzi imbullonati si smontano bene.
Grazie per il chiaramento. ;)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da red69 »

pepo154 ha scritto:ndute
Tuttavia mi diceva il meccanico che c'è un grosso ma: le elettriche sono costituite da pochi macroblocchi. Si rompe l'OBC? Son dolori. Loro non intervengono all'interno dell'OBC ma possono solo cambiarlo tutto.
Io mi riferivo proprio a questo tema. Fra qualche anno quando il grosso delle ev che sono state vendute nel 20-21 inizieranno ad invecchiare a vremo l'ardua sentenza.
Se dovesse continuare la moria degli OBC su certi modelli, già alla scadenza della garanzia vedremo come si comporteranno le varie case
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:Ho chiesto per un "tagliando" di controllo, che penso di fare dopo i 3 anni e 60.000 km. Mi han detto che fanno una serie di controlli generali, la sostituzione dell'olio dei freni e filtro abitacolo più qualcos'altro che non ricordo. Mi hanno anche detto il prezzo del pacchetto che, incredibilmente, mi sono dimenticato. Mi sembra 300 euro, forse più IVA.
300 e passa euro, che con IVA sono 400 per un po di olio dei freni e un filtro abitacolo da 30 euro non sono proprio pochi.

Non sto dicendo che si spende più di una termica, ci mancherebbe, ma quelle poche (si spera) volte che bisogna mettere mano su una Tesla ti fanno pelo e contropelo (e magari devi pure andare a Peschiera, che sarebbe pure un luogo carino, tranne via Liguria però)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da frank »

red69 ha scritto: 300 e passa euro, che con IVA sono 400
Io già non mi ricordo, e tu ci aggiungi "e passa" (o Iva al 33%) :lol:
Al rientro dalle vacanze mi informerò di nuovo e stavolta me lo scrivo :D
Oppure fai un salto tu dalla zona molto bella di Peschiera :) a quella brutta e chiedi....
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da red69 »

frank ha scritto: Al rientro dalle vacanze mi informerò di nuovo e stavolta me lo scrivo :D
Oppure fai un salto tu dalla zona molto bella di Peschiera :) a quella brutta e chiedi....
Io sinceramente sono la persona meno interessata...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da frank »

Riprendo questo post per aggiornarvi sul costo del "tagliando" per la mia Model 3.
Mi rifaccio sempre a questo link
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... B1D91.html

che riporta le operazioni "consigliate" (quindi non obbligatorie).
La mia M3 è di fine agosto 2019 ed ha 70.000 km.
Al secondo anno ho fatto da solo il cambio dei filtri abitacolo che ho comprato sul sito Tesla e spediti a casa. Allora costavano 15 euro l'uno.
Sul sito Tesla ci sono le istruzioni per il cambio e anche tanti video.
Però, quando mi sono cimentato, ho incontrato un po' di difficoltà nello svitare una maledetta vite posta in un posto veramente disgraziato, ed ho dovuto farmi aiutare da chi aveva un fisico più giovane e soprattutto un cacciavite che consentisse la manovra angolare in spazio ristretto.


Questa volta, all'approssimarsi dei 4 anni, ho pensato di fare il cambio del filtro in officina Tesla.
Partiamo subito dalla fine: Costo totale 56,10 euro iva compresa!

40 Euro di filtri (questo è oggi il costo anche per la spedizione a casa) + 16,10 di manodopera, pari a poco più di 7 minuti fatturati alla tariffa oraria 110 euro +Iva.
Prima considerazione: il costo orario è sicuramente elevato, ma le tempistiche applicate sono assolutamente "oneste" .
I filtri possono sembrare cari, ma sono due e anche decisamente più grandi di quelli che singolarmente non ho mai pagato, anni addietro ormai, meno di 10-12 euro non originali.

Passi che ho seguito:
Inserimento nel tardo pomeriggio su app di richiesta di assistenza, indicato nelle note volevo fare il cambio filtri e controlli (volevo far verificare il liquido freni).

Dopo pochi minuti, sulla app compare il messaggio con un preventivo da accettare. Il preventivo di 56,10 euro riporta i filtri e la manodopera relativa. Inoltre, avevo in sospeso un richiamo per il cavo di connessione del portellone posteriore (Trunk) per il quale avevo a suo tempo sentito l'assistenza che mi aveva detto che si poteva aspettare di abbinare ad altro intervento.

Nel preventivo quindi, senza che avessi chiesto nulla, hanno aggiunto direttamente anche questo intervento (a valore zero).

Accetto il preventivo e mi vengono proposte le possibili date. Addirittura si parte dalla mattina successiva alle 9.30. Me la prendo comoda (e con un po' meno di traffico in giro) e scelgo lo slot delle 11.30.

Arrivo a Peschiera, lascio l’auto e chiedo che venga fatto anche il controllo del liquido freni (non era indicato in preventivo).

Mi accomodo in sala di attesa dove è possibile bere un caffè da macchinetta ad erogazione gratuita. Da App l’auto risulta in manutenzione con orario di ritiro previsto alle 12.45.

Dopo una cinquantina di minuti l’addetto mi viene a dire che c’è un problema. Si è presentata la necessità, rara a suo dire, di sostituire tutto il cablaggio di connessione del Trunk perché già lesionato, mentre l’intervento previsto era solo per sostituire la guaina esterna con un'altra di materiale differente. Questo comporta un ritardo di almeno un paio di ore. Mi viene offerto un voucher Uber, ma, vista la distanza da casa, declino l’offerta e, conoscendo un po’ la zona e visto il meteo favorevole, mi faccio una camminata di mezz’ora verso il laghetto azzurro dove qualche volta avevo già fatto delle pause pranzo. Mentre stavo ritornando, dopo il pranzo, la app mi avvisa che la riparazione è finita.

L’auto è pronta fuori e mi basta saldare il conto per riprenderla. Il controllo del liquido dei freni non ha richiesto sostituzioni e non mi è stato addebitato nulla (han detto per scusarsi del ritardo).

Esperienza ottima, nonostante l’intoppo. Diciamo che sarebbe da suggerire di offrire magari il buono pasto in alterativa al voucher Uber 😊
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Yisheng »

Grazie per aver raccontato la tua esperienza, io sono in procinto di cambiare come te il filtro abitacolo e equilibratura delle ruote estive.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”