I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da JacobLocke »

Apro sto post per non andare OT in un altro che ci sta già andato ma vabbè… riporto l’ultimo post qua in sto nuovo post:
E non sono così sicuro che i tagliandi tesla costano così poco (per via della tariffa), anche se in teoria si potrebbero skippare
Chiederemo in un post dedicato allora :mrgreen:

Proprietari di Tesla fatevi avanti! :mrgreen: Son così costosi da Tesla quando ci andate per qualcosa? O vengono loro a casa vostra? :lol:



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3394
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Angelo71 »

Comincio io , non sono previsti tagliandi obbligatori.
Il filtro anti polline lo puoi cambiare a casa , se lo sai fare.
Immagino che l ' olio dei freni sia come le altre , ogni 2/4 anni.
Le manutenzioni straordinarie sono costose.
In carrozzeria è come un'altra auto , per chi le vuole riparare.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da cicco »

1 anno e 30.000 km sono pochi per fare i conti, comunque per ora non ho speso nulla. 0 tagliandi
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Mark0 »

Come reference, queste sono le info ufficiali:

Tesla - Assistenza - Manutenzione auto
A differenza delle auto a benzina, i veicoli Tesla non necessitano di interventi tradizionali quali il cambio dell'olio, dei filtri del carburante, la sostituzione delle candele o il controllo delle emissioni. Trattandosi di auto elettriche, anche le pastiglie dei freni richiedono poche sostituzioni, poiché la frenata rigenerativa restituisce energia alla batteria riducendo significativamente l'usura dei freni.
[...]
Q: Se scelgo di non fare la manutenzione alla mia auto Tesla, che ripercussioni avrò sulla mia garanzia?
A: La garanzia limitata sui veicoli nuovi o la garanzia limitata sui veicoli usati non subirà ripercussioni in caso di mancata esecuzione dell'assistenza consigliata.
Bello vedere quanto sopra riportato nero su bianco, no? Rispetto alle case "storiche" e relativi concessionari, è una boccata d'aria fresca...


Tesla - Model 3 Owner's Manual - Manutenzione (N.B. nel tempo l'URL potrebbe cambiare)

In particolare:
Intervalli di manutenzione

La manutenzione del veicolo in genere viene eseguita in base alla necessità. Tuttavia, Tesla raccomanda gli intervalli e gli elementi di manutenzione seguenti, in base alla presenza sul veicolo, al fine di assicurare la costante affidabilità ed efficienza della Model 3.
  • Controllo del liquido dei freni ogni 2 anni (sostituire secondo necessità) oppure, se il veicolo viene utilizzato per il traino, sostituire il liquido dei freni ogni 2 anni.
  • Sostituzione della cartuccia dell'essiccante del climatizzatore ogni 6 anni.
  • Sostituzione del filtro dell'aria nell'abitacolo ogni 2 anni.
  • Pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade in inverno
    Invertire gli pneumatici ogni 10.000 km o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 1,5 mm a seconda di quale condizione si verifichi per prima
Ultima modifica di Mark0 il 19/07/2022, 13:17, modificato 2 volte in totale.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2628
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da robertocr »

Tagliandi = zero non esiste libretto di manutenzione
Pastiglie freni = zero in 37.000 km le avro' usate 10 volte
filtro aria = da cambiare ogni 2 anni ... costa caro pero'... € 18 da app Tesla... ah .. forse su Amazon lo trovo a 17.99 e ci risparmio qualcosa....
spazzole tergicristalli = € 25 da app Tesla

altre cose non ci sono... quindi non si rompono :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da JacobLocke »

Be direi niente male :mrgreen:
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2101
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Hdi »

Mark0 ha scritto:Come reference, queste sono le info ufficiali:
...........
Bello vedere quanto sopra riportato nero su bianco, no? Rispetto alle case "storiche" e relativi concessionari, è una boccata d'aria fresca...
.........
Assolutamente bello.
Intendiamoci, vero che per un'auto qualche controllo periodico è comunque opportuno, specialmente per quanto riguarda la sicurezza (es, le citate pinze freni), però è molto onesto chiarire che i mancati controlli NON invalidano la garanzia, visto che in effetti c'entrano ben poco con la probabilità che un'auto si guasti. A differenza delle termiche dove in effetti trascurare la puntuale manutenzione (olio, filtri vari del motore, ecc) può causare problemi.
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Med Ellis »

Io ho speso 30 euro (filtro aria) in 3 anni e 60k km
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da red69 »

robertocr ha scritto:

altre cose non ci sono... quindi non si rompono :-)

Ragazzi non diciamo cose imprecise.
Cose che si rompono ce ne sono anche in una Tesla
Nell'altro post facevo un esempio concreto di una sospensione che per usura ha dovuto essere riparata (M3 con oltre 100.000km) e vi garantisco che l'esborso è stato molto alto.
Poi c'è l'elettronica, che si può rompere e non te la cambia l'elettrauto sotto casa.
poi c'è l'OBC, quelli della tesla non sono notoriamente deboli, ma si possono rompere.
Etc etc etc
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: I tagliandi e le riparazioni Tesla Model 3 sono costosi?

Messaggio da Replay »

Mark0 ha scritto:Come reference, queste sono le info ufficiali:
Beh tutto pulito è corretto da quanto si legge, senza nessun obbligo di manutenzione obbligatoria ai fini garanzia e solo qualche suggerimento di periodicità. Forse per i miei gusti anche troppo light, perchè ritengo che un check ogni 12 mesi delle parti in movimento e soggette da usura non faccia mai male ad un occhio esperto.

Però va riportato anche la specifica clausola di Tesla che recita:

Se decidi di far effettuare riparazioni o interventi di manutenzione in un'officina non Tesla, qualora dovesse verificarsi un problema potresti non essere coperto dalla garanzia.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”