I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da red69 »

paskyu ha scritto: La verità è che alla maggior parte delle persone .non frega nulla di queste tematiche
Ma non è vero e infatti col 110% alla gente gliene fregava e come...
Quello che magari è dura da accettare (in particolare per chi vive nel ricco nord), ma è così, è che in italia il 50% delle persone vive alla giornata, quindi non è così facile nei fatti quello che è facile a parole.
Vagli a dire a un Calabrese di indebitarsi per pagarsi l'altro 50% del FV, quando magari lui sa che tra x mesi o anni potrebbe essere costretto a spostarsi per motivi di lavoro, o vallo a dire al pensionato a 700 eur al mese, che di spostarsi ha la certezza di non farlo, ma le medicine le deve comprare

Sia chiaro, io sono contro ogni forma di assistenzialismo. Il calabrese in questione deve emigrare e lavorare invece di poltrire col RDC, ma non ho pure la pretesa di fargli fare la rivoluzione a sue spese. Quello deve pensare al pane per i figli, non al fotovoltaico. Non gli si può fare una colpa se non è nato con il c. caldo


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da AndreaMelis »

Alla fine della fiera mi pare che ognuno pensa al proprio orticello come farlo crescere al meglio spendendo il meno possibile e si tira a campare..
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da Fantasio »

red69 ha scritto:Vagli a dire a un Calabrese di indebitarsi per pagarsi l'altro 50% del FV, quando magari lui sa che tra x mesi o anni potrebbe essere costretto a spostarsi per motivi di lavoro, o vallo a dire al pensionato a 700 eur al mese, che di spostarsi ha la certezza di non farlo, ma le medicine le deve comprare.
A questo servono gli incentivi: a far fare certe spese a chi non se le può permettere. Come ricorderai, anni addietro hanno imposto che venissero "messi a norma" tutti gli impianti di casa, e poi hanno imposto che ogni casa avesse la sua certificazione. Tutte queste cose sono costate, e anche parecchi soldi, ma non farlo significava non poter vendere e non poter affittare. E non c'erano incentivi. Come credi che abbiano fatto il calabrese o il pensionato? Lo hanno fatto. Oggi un fotovoltaico sufficiente a coprire l'80% del fabbisogno di una famiglia media costa 6000, 7000 Euro. Incentivalo al 50%, e vedrai che il calabrese e il pensionato lo faranno, specialmente se prima o poi li obblighi.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da sl45h »

AndreaMelis ha scritto:Alla fine della fiera mi pare che ognuno pensa al proprio orticello come farlo crescere al meglio spendendo il meno possibile e si tira a campare..
...questa purtroppo è la pura e semplice verità... e poco prima della fine del genere "sapiens" ci accuseremo a vicenda fino allo sterminio reciproco... :twisted: :roll: :lol:

sl45h
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da Paul The Rock »

AndreaMelis ha scritto:Alla fine della fiera mi pare che ognuno pensa al proprio orticello come farlo crescere al meglio spendendo il meno possibile e si tira a campare..
Probabile... ma vale anche il discorso che la gente vorrebbe che tutti facessero la transizione senza sapere se se la possono permettere... si dice che c'è l'incentivo al 50% e se non lo fai vuol dire che non te ne frega nulla... ma magari quella persona non ha i soldi per investire nell'acquisto pur con l'incentivo...
Io so di gente che ha aderito agli ultimi incentivi solo perché ha trovato ditte disposte a fare lo sconto in fattura perché se avessero dovuto anticipare loro prima, pur rientrandogli in 10 anni, non avevano la possibilità di farlo... e come questi ne conosco altri che non avendo trovato una ditta disposta a questo hanno rinunciato perché non avrebbero potuto sostenere la spesa...
Insomma come molti magari potrebbero farlo nello stesso modo ce ne sono molti che non possono farlo...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da Paul The Rock »

Fantasio ha scritto:Tutte queste cose sono costate, e anche parecchi soldi, ma non farlo significava non poter vendere e non poter affittare. E non c'erano incentivi. Come credi che abbiano fatto il calabrese o il pensionato? Lo hanno fatto.
Oppure non hanno fatto nulla di nulla e la casa è rimasta così com'era...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da Paul The Rock »

Fantasio ha scritto:Oggi un fotovoltaico sufficiente a coprire l'80% del fabbisogno di una famiglia media costa 6000, 7000 Euro. Incentivalo al 50%, e vedrai che il calabrese e il pensionato lo faranno, specialmente se prima o poi li obblighi.
Sì ma può farlo con assoluta certezza solo chi ha una casa singola o quasi... mentre ci sono tantissimi che vivono in condominio e non hanno facoltà di scelta autonoma o non hanno assoluta valenza a farlo (io ho 100 millesimi, che cavolo ci metto sul tetto di fotovoltaico?)
E sono uno che lo farebbe al volo se potesse fare un impianto che almeno fosse realmente utile...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da paskyu »

È vero, ma ci sono tante case singole che potrebbero installarlo.
E l'Italia non è formata solo dal pensionato calabrese che prende 700€ di pensione.
Ma fa più figo l'iPhone da 1300€ davanti agli amici o il televisore talmente grosso poche devi andare in casa del vicino per vederci bene.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da red69 »

Fantasio ha scritto: A questo servono gli incentivi: a far fare certe spese a chi non se le può permettere. Come ricorderai, anni addietro hanno imposto che venissero "messi a norma" tutti gli impianti di casa, e poi hanno imposto che ogni casa avesse la sua certificazione. Tutte queste cose sono costate, e anche parecchi soldi, ma non farlo significava non poter vendere e non poter affittare. E non c'erano incentivi. Come credi che abbiano fatto il calabrese o il pensionato? Lo hanno fatto. Oggi un fotovoltaico sufficiente a coprire l'80% del fabbisogno di una famiglia media costa 6000, 7000 Euro. Incentivalo al 50%, e vedrai che il calabrese e il pensionato lo faranno, specialmente se prima o poi li obblighi.
E infatti almeno il 50% del nostro patrimonio immobiliare non è a norma, soprattutto al Sud.
Riguardo al calabrese del nostro esempio incentivato al 50% ti garantisco che sono molto più di quanto pensi quelli che 3500 euro in unica botta non li hanno mai visti in vita loro e vorrei vedere su che base glielo vuoi imporre
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: I detrattori auto elettriche useranno i pannoloni nei viaggi?

Messaggio da AndreaMelis »

Io ho ancora la pratica di ristrutturazione aperta, il che vuol dire che lo posso scaricare al 50 e anche con l iva agevolata, ma per l'aumento di costo che hanno avuto ultimamente con il 110 ci rinuncio momentaneamente, non ho ancora fatto manco il cappotto, e lavoriamo in 2, immagin persone come tante che conosco che prendono 1000 o 1200 euro e devono campare una famiglia come dovrebbero farli gli impianti FV...
Sarebbe ammissibile giusto se lo pensassero come il conto termico, che nel giro di poco tempo ti torna indietro la percentuale intera in una botta
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”