I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede a Bologna.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da marco »

Quando qualche mese fa e' entrata in vigore la nuova card Enel X, ma soprattutto quando ha smesso di funzionare la vecchia card EnelDrive > la-vecchia-card-eneldrive-ha-smesso-di- ... t3785.html (le due date non corrispondono perché ci sono stati diversi mesi in cui si poteva ricaricare con entrambe le soluzioni) , ci siamo trovati ad affrontare tutta una serie di problematiche che poi abbiamo non solo risolto, ma addirittura abbiamo migliorato la situazione... attivando la card Hera > come-richiedere-la-card-hera-io-guido-e ... t3784.html
hera-enelx.jpg
hera-enelx.jpg (39.6 KiB) Visto 4038 volte
E' più di un mese che ricarichiamo un po' dappertutto con questa soluzione e ne siamo molto contenti, anche se finché non arriva la prima fattura ne ignoriamo la tariffa precisa che ci verrà applicata > tariffe-hera-io-guido-elettrico-impresa-t3669.html , ma da alcune ipotesi la tariffa dovrebbe essere comunque uguale o inferiore a quella che ci veniva applicata dal vecchio contratto EnelDrive.

Ma non è solo quello il punto: ho trovato ben 3 motivi per cui Hera funziona meglio di Enel X, perlomeno per quanto ci riguarda noi e la nostra auto. Ve li elenco qui sotto:
- Tariffa più bassa (=<0.40 €/kWh contro 0.45-0.55 €/kWh di Enel X)
- Pagamento posticipato (l'addebito coincide con l'emissione della fattura, quindi fino a 2 mesi dopo aver ricaricato, mentre Enel X si paga ad ogni fine ricarica)
- Fatturazione bimestrale (quindi tutte le ricariche in una sola fattura, mentre Enel X fa una fattura ad ogni ricarica)
Quest'ultimo punto è molto importante per chi come noi, deve archiviare le fatture e portarle al commercialista.

Se conoscete altre soluzioni vincenti su questi punti, non esitate a scriverle di seguito: ovviamente questo ragionamento vale per chi come me ricarica lento in corrente alternata, perché per gli altri (zoeisti) sappiamo che ci sono altri gestori molto più convenienti.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da scanred_x »

un quarto motivo:

rispondono subito al telefono o per mail, e questo mi aggrada non poco ....

(ripropongo qui, ma brevissimamente per non andare fuori tema) che se caricate più di 50 kwh al mese, più che la tessera a consumo conviene la tessera flat di Hera (25 euro mese illimitata), visto che, grazie alla OTTIMA segnalazione di Marco, da pochi giorni si può caricare su TUTTE le colonnine Hera ed Enel, fast comprese.

:-)

Scan
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da Carlo »

Tessera obbligatoria perché appunto la APP non visualizza tutte le colonnine FAST ENEL X
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da marcello62 »

Salve,
sono andato sul sito di Hera e non ho trovato le formule di sottoscrizione, c'è la possibilità di pagare a consumo (Tessera) senza partita IVA ?
C'è un App per la ricerca delle colonnine ?
Che percentuale c'è di colonnine disponibili/funzionanti?
Grazie
Hyndai Kona 64 Exec
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da scanred_x »

1. non c'è (almeno io non l'ho trovata) una specifica APP per HERA per le colonnine. C'è una App generica di Hera come fornitore di energia per casa e ufficio o industrie. Io ho semplicemente messo sul mio cellulare un link alla pagina della mappa Hera, ossia : https://mobility.gruppohera.it/
2. la stessa mappa Hera è oggi superata, non serve più, nel senso POSITIVO che la tessera oggi abilita TUTTE le colonnine HERA e TUTTE le colonnine EnelX, comprese le fast.
3. Non è detto che rilascino ancora o ancora per molto tempo la tessera flat. Le istruzioni per ottenere la tessera sono all'interno del loro sito, con le 2 offerte:
http://www.gruppohera.it/gruppo/attivit ... elettrica/
Scan

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da marco »

scanred_x ha scritto:se caricate più di 50 kwh al mese, più che la tessera a consumo conviene la tessera flat di Hera
Noi noi consumiamo di meno solitamente, ma non è quello l'unico fattore da considerare: per chi va spesso a caccia di colonnine di ogni tipo e gestione, la flat potrebbe essere limitante.
Dico questo perché una volta che hai pagato il mensile, è come se da loro ricaricassi sempre gratis per quel mese, e quindi si fa più fatica ad andare a spendere altri soldi da gestori diversi.
A consumo invece è più democratica, la usi quando vuoi e alternata a tante altre sorelle card, e se per un anno la tieni inutilizzata... fa nulla.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da marco »

scanred_x ha scritto:rispondono subito al telefono o per mail, e questo mi aggrada non poco
Vero, già sentiti diverse volte anche io ed apprezzato le tempistiche (anche se alle email del giovedì/venerdì si ottiene facilmente risposta al lunedì): devo ammettere che anche Enel X mi è sembrato altrettanto valido, ma non ho confrontato tutti i tempi ed ho una casistica molto ridotta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da marco »

Vedo che il GruppoHera ha apprezzato l'intervento, visto che ce lo ha ritwittatto :D
retweet.jpg
retweet.jpg (60.16 KiB) Visto 3741 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I tre motivi per cui ho scelto Hera invece che Enel X

Messaggio da gianni.ga »

Non pubblicizzate troppo la tessera flat, altrimenti la tolgono. :)
Ho visto una kona che in due giorni a caricato 50 kwh in una pole da 22 kw, (7 per la kona).
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Hera”