Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da sl45h »

Lexus ux300e il primo SUV su piattaforma e-TNGA... tra l'altro pubblicizzato da qualche giorno in Italia... si parla di SUV e non di utilitarie o fasce medie... marchio Toyota non ha full electric..

sl45h



Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da carlo.marchesini »

...io più noto, l'ultima ieri sera davanti al cancello di casa, che le ibride (c.d. mild ibrid) partono con quel bel sibilo elettrico e dopo 3 metri, non un centrimetro più, accendono il motore termico ed iniziano ad emettere a fumare inquinanti nell'aria...più vorrei dire....eh caro Toyoda...tu sei furbo...l'hai studiata bene....ma l'aria inquinata la respiriamo noi...anche quelli della Volkswagen, e con lei tutte le altre case produttrici, con il diesel gate, si sentivano le più furbe...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da sl45h »

mi sembra che il termico si attivi sopra una determinata velocità (30/40 km/h ?) disponibilità di carica permettendo... qualche secondo quindi... inutile se non in avanzamento a passo d' uomo..

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20867
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da selidori »

sl45h ha scritto:mi sembra che il termico si attivi sopra una determinata velocità (30/40 km/h ?) disponibilità di carica permettendo... qualche secondo quindi... inutile se non in avanzamento a passo d' uomo..
Dipende dalla generazione di motori (più o meno ce ne sono 4, identificati dai modelli prius). Il motore termico può anche non accendersi per tanto tempo o qualche km, dipende da molte condizioni.
Sicuramente il motore termico va tenuto sempre in temperatura di esercizio, quindi la prima accensione del quadro dell'auto della giornata fa si che il motore a benzina si accenda per il tempo necessario a raggiungere i 60°. D'estate è circa una decina di secondi, di inverno siamo attorno al minuto (per il clima temperato italiano).
Durante poi l'utilizzo appunto il termico può non accendersi anche a riavvii sostenuti e fino a 50 o 90 km/h (dipende dall'auto e da varie condizioni). Ovviamente batteria (di trazione) scarica o servizi energivori accesi (condizionatore e sopratutto riscaldamento che attinge ANCHE dall'ICE) favoriscono l'accensione del motore termico.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da gia73 »

La yaris ultimo modello diventa una cittadina che predilige molta statale. Il pulsante che la rende elettrica diciamo che dura più del doppio rispetto a prima!

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da sl45h »

selidori ottima precisazione.... sono rimasto un pò indietro con la tecnologia... :mrgreen:

sl45h
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da mandaro »

sl45h ha scritto:... marchio Toyota non ha full electric...
Tra l'altro ho visto che il presidente di quella azienda ha rilasciato di recente, a proposito delle auto elettriche, delle dichiarazioni che potremmo definire, come dire, "non favorevolissime".
Cosa forse degna di una certa considerazione, visto che l'azienda, a quanto mi risulta, non si può certo classificare come arretrata sul fronte della elettrificazione stradale.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da pepo154 »

gia73 ha scritto:La yaris ultimo modello diventa una cittadina che predilige molta statale. Il pulsante che la rende elettrica diciamo che dura più del doppio rispetto a prima!
Pulsante che potrebbero pure eliminarlo perché nelle ibride non ha senso.
Nella mia lo usavo solo per evitare l’accensione del motore durante brevi manovre nel box per spostarla.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da carlo.marchesini »

Infatti è quello che percepisco...perchè ora questo trucchetto sembrano lo usino in tanti (...mi vengono in mente Fiat e Suzuki).
E allora? Famo i gattopardi o famo i ..ioni?
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 280
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da Milton »

carlo.marchesini ha scritto:Infatti è quello che percepisco...perchè ora questo trucchetto sembrano lo usino in tanti (...mi vengono in mente Fiat e Suzuki).
Non confondiamo il Full-Hybrid di Toyota con il Mild-Hybrid di tutti gli altri (non solo Fiat e Suzuki, ma anche Ford, Mazda, VW e tanti altri).

La prima è un tecnologia, a mio avviso superata, che è stata un buon compromesso in attesa dell'elettrico puro di questi ultimi due anni e che consente,
se ben utilizzata, di percorrere tratti limitati in puro elettrico e di usare il motore elettrico per il recupero (pur parziale) dell'energia in frenata.

La seconda è un modo per abbassare le emissioni soprattutto in fase di test ed è poco più che un "grosso" motorino di avviamento (scusate la semplificazione),
che gestisce le partenze e poco altro (consente di stressare meno il motore soprattutto in fase di start&stop, accendendo il termico solo quando la macchina è in movimento).

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”