Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
Lexus ux300e il primo SUV su piattaforma e-TNGA... tra l'altro pubblicizzato da qualche giorno in Italia... si parla di SUV e non di utilitarie o fasce medie... marchio Toyota non ha full electric..
sl45h
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
...io più noto, l'ultima ieri sera davanti al cancello di casa, che le ibride (c.d. mild ibrid) partono con quel bel sibilo elettrico e dopo 3 metri, non un centrimetro più, accendono il motore termico ed iniziano ad emettere a fumare inquinanti nell'aria...più vorrei dire....eh caro Toyoda...tu sei furbo...l'hai studiata bene....ma l'aria inquinata la respiriamo noi...anche quelli della Volkswagen, e con lei tutte le altre case produttrici, con il diesel gate, si sentivano le più furbe...
Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
mi sembra che il termico si attivi sopra una determinata velocità (30/40 km/h ?) disponibilità di carica permettendo... qualche secondo quindi... inutile se non in avanzamento a passo d' uomo..
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
Dipende dalla generazione di motori (più o meno ce ne sono 4, identificati dai modelli prius). Il motore termico può anche non accendersi per tanto tempo o qualche km, dipende da molte condizioni.sl45h ha scritto:mi sembra che il termico si attivi sopra una determinata velocità (30/40 km/h ?) disponibilità di carica permettendo... qualche secondo quindi... inutile se non in avanzamento a passo d' uomo..
Sicuramente il motore termico va tenuto sempre in temperatura di esercizio, quindi la prima accensione del quadro dell'auto della giornata fa si che il motore a benzina si accenda per il tempo necessario a raggiungere i 60°. D'estate è circa una decina di secondi, di inverno siamo attorno al minuto (per il clima temperato italiano).
Durante poi l'utilizzo appunto il termico può non accendersi anche a riavvii sostenuti e fino a 50 o 90 km/h (dipende dall'auto e da varie condizioni). Ovviamente batteria (di trazione) scarica o servizi energivori accesi (condizionatore e sopratutto riscaldamento che attinge ANCHE dall'ICE) favoriscono l'accensione del motore termico.
Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
La yaris ultimo modello diventa una cittadina che predilige molta statale. Il pulsante che la rende elettrica diciamo che dura più del doppio rispetto a prima!
Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
selidori ottima precisazione.... sono rimasto un pò indietro con la tecnologia...
sl45h
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
Tra l'altro ho visto che il presidente di quella azienda ha rilasciato di recente, a proposito delle auto elettriche, delle dichiarazioni che potremmo definire, come dire, "non favorevolissime".sl45h ha scritto:... marchio Toyota non ha full electric...
Cosa forse degna di una certa considerazione, visto che l'azienda, a quanto mi risulta, non si può certo classificare come arretrata sul fronte della elettrificazione stradale.
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
Pulsante che potrebbero pure eliminarlo perché nelle ibride non ha senso.gia73 ha scritto:La yaris ultimo modello diventa una cittadina che predilige molta statale. Il pulsante che la rende elettrica diciamo che dura più del doppio rispetto a prima!
Nella mia lo usavo solo per evitare l’accensione del motore durante brevi manovre nel box per spostarla.
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- carlo.marchesini
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
Infatti è quello che percepisco...perchè ora questo trucchetto sembrano lo usino in tanti (...mi vengono in mente Fiat e Suzuki).
E allora? Famo i gattopardi o famo i ..ioni?
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada
Non confondiamo il Full-Hybrid di Toyota con il Mild-Hybrid di tutti gli altri (non solo Fiat e Suzuki, ma anche Ford, Mazda, VW e tanti altri).carlo.marchesini ha scritto:Infatti è quello che percepisco...perchè ora questo trucchetto sembrano lo usino in tanti (...mi vengono in mente Fiat e Suzuki).
La prima è un tecnologia, a mio avviso superata, che è stata un buon compromesso in attesa dell'elettrico puro di questi ultimi due anni e che consente,
se ben utilizzata, di percorrere tratti limitati in puro elettrico e di usare il motore elettrico per il recupero (pur parziale) dell'energia in frenata.
La seconda è un modo per abbassare le emissioni soprattutto in fase di test ed è poco più che un "grosso" motorino di avviamento (scusate la semplificazione),
che gestisce le partenze e poco altro (consente di stressare meno il motore soprattutto in fase di start&stop, accendendo il termico solo quando la macchina è in movimento).