L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

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Kermit
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Kermit »

paskyu ha scritto: Non mi sono fatto prendere dalla foga, se dici inesattezze ti correggo. Punto.

In realtà Toyota non lo chima neppure e-cvt, ma PSD, Power Splitter Device. Perché è molto più che un variatore, unisce l’ice, il motore elettrico di trazione, le ruote ed il generatore elettrico.
Grazie al PSD, il sistema ibrido può lavorare in serie oppure in parallelo, ed è l’unica a poterlo fare.
Quindi, non è un variatore come lo hanno gli scooter. Neanche se stringi stringi molto.
Sarà pure come dici tu, non lo metto in dubbio. Ma il feeling è quello del variatore. Questo tread è partito raccontando dell'effetto lavatrice della yaris ibrida, quindi non importa come la racconti, ma l'impressione di chi l'ha guidata è stata quella.
Il punto, almeno per me, non era contestare l'ibrido o il cambio CVT in se, o quel particolare cambio toyota che tu spieghi avere molte peculiarità tecniche, ma solo ricordare che di base quel tipo di cambio non brilla per esperienza utente.
Poi se per te è il miglior cambio del mondo no problem ovviamente. Per me rimane un variatore ....


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luctun

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da luctun »

Kermit ha scritto:Per me rimane un variatore ....
Un po' come quelli che dicono che l'elettrico inquina più del diesel o che a parte le Tesla tutte le altre vanno bene solo in contesto urbano. Non è vero ma per loro rimane così
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da frank »

@marcober
Adesso però devo riprovare una ibrida per capire meglio e decidere se assomiglia di più ad una centrifuga o ad un frullatore ;) .

A parte gli scherzi, grazie per l'ottima e chiarissima spiegazione
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da pepo154 »

marcober ha scritto: Dunque ad auto ferma e motore acceso, 100% della velocità va al generatore, che ricarica batteria (o se è carica al 100% , si spegne motore).
Ottima spiegazione non avrei saputo dirla meglio.
L'unico appunto è che il SOC viene mantenuto a circa il 60% non al 100%.
Praticamente tutta l'elettronica gira intorno al fatto di mantenere il soc al 60%, se è più scarico tende a caricarlo, se è più carico tende a usarlo, ma lo sai meglio di me era per far capire a chi legge.

Penso che in pochi sanno che ci sono 2 motori elettrici e hai fatto bene a spiegarlo :)
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
Allora non li fa in modalità ibrida? Cioè non funzionano entrambi i motori contemporaneamente?
ma per quel motivo a velocità costante un auto dovrebbe trasformare parte della sua energia cinetica del motore termico in energia elettrica per poi usarla per generare energia cinetica..ad ogni trasformazione perdi un pezzo per strada (calore).
Dunque il motore elettrico è vincente per erogare coppia in partenza o un surplus di coppia (accelerazione)..e in rigenerazione..a V costante bene che dorma del tutto..dunque chiedere quando dura la carica in autostrada a V costante è una domanda senza senso..per quelo che non hai mai "trovato su google la risposta" ;)
Ultima modifica di marcober il 01/08/2020, 16:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mandaro »

frank ha scritto: ... volevo appunto mettere in chiaro che non sono paragonabili.
Beh, a voler essere pignoli TUTTE le auto sono "paragonabili", se intendiamo il paragone come confronto, raffronto, comparazione. NON sono, invece, equivalenti, uguali, proprio perché i confronti mettono in evidenza le differenze, con i derivanti potenziali pregi e difetti, vantaggi e svantaggi. Infatti "diverso" non significa affatto, come spesso si sottintende anche in altri contesti, migliore o peggiore, superiore o inferiore; significa solo... diverso.

I sistemi ibridi sono numerosi, parecchio diversi tra loro.
L'unica cosa che hanno certamente in comune è la presenza di una certa ridondanza meccanica, dal momento che di fatto hanno DUE diversi tipi di trazione che in qualche modo agiscono insieme.
Il caso forse più eclatante è dato da quelle ibride, ricaricabili o meno, che sono capaci di camminare anche solo con il motore elettrico e quindi devono avere due sistemi di trazione del tutto (all'occorrenza) autosufficienti. Un veicolo, insomma, effettivamente "doppio", dotato di due vere e proprie motorizzazioni ciascuna delle quali abbisogna della propria manutenzione, può andare incontro ai propri guasti specifici e agisce da vera e propria zavorra ogniqualvolta rimane a riposo (cosa che può avvenire nelle più svariate maniere, a seconda delle scelte progettuali e del tipo di impiego).

Al di là di questi aspetti, che mi sembrano abbastanza oggettivi, cercare di stabilire graduatorie in merito alla "gradevolezza" della guida e delle prestazioni è a mio parere abbastanza inutile, perché si entra inevitabilmente nel campo delle personali preferenze, abitudini, mentalità, aspettative, simpatie, antipatie ecc. ecc. :]
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da paskyu »

frank ha scritto:Adesso però devo riprovare una ibrida per capire meglio e decidere se assomiglia di più ad una centrifuga o ad un frullatore .
Quando vuoi, fai un fischio e ci si mette d’accordo. Dopotutto non dico mai di no ad una bella birra fresca, sopratutto se offerta. :lol: :lol:
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Mtn78 »

Kermit ha scritto: Ma anche no guarda. Ti ricordo che Toyota è quella che nelle sue pubblicità dell'ibrido prende per i fondelli quelli fermi alla colonnina a ricaricare. Spiace vedere un marchio come Toyota ridotto a questi mezzucci, ma come non sentiamo la mancanza di Nokia (vabbè, il 3310 avavea la batteria al plutonio eterna :D ) vedrai che qualcun'altro occuperà lo spazio lasciato libero da Toyota se non si sbrigano ad abbracciare l'elettrico. Per esperienza personale di lavoro ti dico che quando vogliono i giapponesi sono più cocciuti di un mulo ....
Più che altro mi metto nei panni delle migliaia di operai e ingegneri che lavorano da sempre con la qualità migliore al mondo, loro non ce ne possono della politica di marketing dei loro dirigenti. Poi che ultimamente abbiano perso l'impossibile è un dato di fatto, basti pensare alla nuova Supra che di Toyota ha solo il marchio sul cofano. Il mercato si muove sempre rapidamente in tutti i campi e chi dorme sugli allori passati, paga sempre nel peggiore dei modi.
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Kermit »

luctun ha scritto:
Kermit ha scritto:Per me rimane un variatore ....
Un po' come quelli che dicono che l'elettrico inquina più del diesel o che a parte le Tesla tutte le altre vanno bene solo in contesto urbano. Non è vero ma per loro rimane così
se ti sforzi un po' un esempio migliore lo trovi dai. A uno che ha due auto elettriche per giunta non Tesla dire che è paragonabile a quello che scrivi direi che è fuori contesto. ;)
Se poi il messaggio è che, nonostante tutte le evidenze rimango cocciutamente ed ottusamente della mia idea forse ci può stare. Rimane però che il cambio Toyota ha l'effetto frullatore e non è il massimo come esperienza per chi lo giuda. Sempre a mio avviso eh ... :D
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Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Kermit »

Mtn78 ha scritto: Più che altro mi metto nei panni delle migliaia di operai e ingegneri che lavorano da sempre con la qualità migliore al mondo, loro non ce ne possono della politica di marketing dei loro dirigenti. Poi che ultimamente abbiano perso l'impossibile è un dato di fatto, basti pensare alla nuova Supra che di Toyota ha solo il marchio sul cofano. Il mercato si muove sempre rapidamente in tutti i campi e chi dorme sugli allori passati, paga sempre nel peggiore dei modi.
Riflessione condivisibile. C'è il richio che tanta gente paghi l'ottusità dei loro leader. Purtroppo è molto attuale come cosa in diverse parti del pianeta ...
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