Sarà pure come dici tu, non lo metto in dubbio. Ma il feeling è quello del variatore. Questo tread è partito raccontando dell'effetto lavatrice della yaris ibrida, quindi non importa come la racconti, ma l'impressione di chi l'ha guidata è stata quella.paskyu ha scritto: Non mi sono fatto prendere dalla foga, se dici inesattezze ti correggo. Punto.
In realtà Toyota non lo chima neppure e-cvt, ma PSD, Power Splitter Device. Perché è molto più che un variatore, unisce l’ice, il motore elettrico di trazione, le ruote ed il generatore elettrico.
Grazie al PSD, il sistema ibrido può lavorare in serie oppure in parallelo, ed è l’unica a poterlo fare.
Quindi, non è un variatore come lo hanno gli scooter. Neanche se stringi stringi molto.
Il punto, almeno per me, non era contestare l'ibrido o il cambio CVT in se, o quel particolare cambio toyota che tu spieghi avere molte peculiarità tecniche, ma solo ricordare che di base quel tipo di cambio non brilla per esperienza utente.
Poi se per te è il miglior cambio del mondo no problem ovviamente. Per me rimane un variatore ....