Upgrade ME2 per Volkswagen ID.3 finito ed in distribuzione

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 550 km, 450 km e 330 km
aventuri
Veicolo: eGolf

Upgrade ME2 per Volkswagen ID.3 finito ed in distribuzione

Messaggioda aventuri » 16/11/2020, 10:35

leggo dalla news letter di NextMove in tedesco che Chromium mi traduce, che finalmente una versione "stabile e funzionale" del SW della ID.3 è in distribuzione a vari livelli.. nome in codice ME2

riporto qui la traduzione completa del paragrafo interessato, in neretto la parte relativa ai "first movers" di cui qualcuno è anche attivo su questo forum. in sintesi la VW spingerebbe a "richiamarli" dal dealer a Gennaio 2021, ma c'e' sotto scritto che SE SI PRESENTANO spontaneamente, glielo aggiornaro anche in questi giorni! chi ci va a sentire? :-)

NextMove.de ha scritto:Major software update for VW ID.3
This week there was an innovation in the form of a new basic model with the simple name “ID.3 Pro” from 34,113 euros. That means: Less power with a little more comfort. The battery is still the middle one with 58 kilowatt hours, but the drive is a bit weaker. The output is 107 instead of the previous 150 kilowatts in the base. In the sprint to 100 km / h that means 9.6 instead of 7.3 seconds. In terms of price, it went down again to almost 1500 euros and there is also a bit more basic equipment than before.

The final software for the ID.3 has finally been finished and it's just mid-November - who would have thought that? According to the message to the dealers, the following applies: "The ME2 software is now available for the ID.3, so that the functions still to be added can be compensated for with this update." “Additional functions” means that it is the announced major update with the final series software for the time being.

The two missing functions are the full functionality of the head-up display in the long-range and the ability to connect your own smartphone to the vehicle, i.e. Apple Car Play and Android Auto. With such updates, however, is like with long-awaited vaccines: Not all needy people can be cared for at the same time. It also takes a few days.

First, the customers who are already driving ID.3 are not served, but vehicles for customers who have been ordered and promised for delivery with the final software. Such cars have been produced for a few weeks.

Due to the large number of vehicles, VW is not able to install the update ex works or at the logistics locations for all ID3s itself. The dealers have to step into the breach and install the update. It says: “The affected vehicles will be on their way to you in the next few days. To ensure that all vehicles are flashed before delivery to customers and to reduce any delays, we would like to include them in the ongoing process . "

But what about the ID3 beta testers from the First Mover Club? They still have to wait! Last week we reported that VW is still fighting for the CO2 targets, it is about the last gram, otherwise fines of several hundred million euros threaten. The currently long-suffering customers from the First Mover Club should then be addressed in January and provided with the update.

Will everyone be so patient? VW is already attuning the dealers to relevant inquiries: “We will not be able to fully correct this, we are aware of that. Occasional first movers will contact you who have learned about the available Flash through various media ”… - for example the nextmove YouTube channel -…“. We would like to ask you to provide these customers with the update as soon as possible within the scope of your possibilities. "

driving VW eGolf.. so happy and hopeful that i've got VWAG shares too!!
SO BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Carlo

Re: Upgrade ME2 per Volkswagen ID.3 finito ed in distribuzione

Messaggioda Carlo » 16/11/2020, 10:46

Oltre alla questione aggiornamento, trovo molto interessante l'introduzione di un nuovo allestimento, il PRO con potenza limitata a 107 invece che a 150 kW.
Ne beneficeranno sicuramente i consumi!

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 16/11/2020, 10:52

Carlo ha scritto:Oltre alla questione aggiornamento, trovo molto interessante l'introduzione di un nuovo allestimento, il PRO con potenza limitata a 107 invece che a 150 kW.
Ne beneficeranno sicuramente i consumi!

i consumi si riducono se il motore è effettivamente diverso e più leggero..

altrimenti se è solo una limitazione sw credo che, se spingi meno anche con quella potente, alla fine hai gli stessi consumi. no?
driving VW eGolf.. so happy and hopeful that i've got VWAG shares too!!
SO BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Carlo

Messaggioda Carlo » 16/11/2020, 11:05

aventuri ha scritto:i consumi si riducono se il motore è effettivamente diverso e più leggero..

altrimenti se è solo una limitazione sw credo che, se spingi meno anche con quella potente, alla fine hai gli stessi consumi. no?

Mi sono basato su questa frase:
In the sprint to 100 km / h that means 9.6 instead of 7.3 seconds
Presumo abbiano anche modificato la curva di coppia rendendola meno cattiva e in teoria più parca nei consumi.
Le mie sono solo ipotesi

maxmonte
Veicolo: ID3

Messaggioda maxmonte » 18/11/2020, 16:54

qualcuno ha provato a contattare vw per fare l'aggiornamento?
ID.3 - 6kwp - Zappi charger

altristavrogin

Messaggioda altristavrogin » 18/11/2020, 17:53

ciao, la mia che è in attesa di consegna, mi è stato detto che veniva aggiornata in tal senso
ID.3 1st

_giacomo_
Veicolo: e-UP

Messaggioda _giacomo_ » 18/11/2020, 19:16

Qualcuno che ha già ID3 potrebbe postare uno screeshot dell' info sistema visibile all'interno infotainement così che si possa verificare se per i nuovi arrivi le versioni sono aggiornate e a quale livello ?

Grazie.
Ultima modifica di _giacomo_ il 18/11/2020, 20:36, modificato 1 volta in totale.

carlo.marchesini

Messaggioda carlo.marchesini » 18/11/2020, 19:46

Non ho capito in verità il discorso...e non mi sono neanche sforzato di capirli :D ...troppo complicato...non mi interesso degli aggiornamenti...arrriveranno on-line...o quando andrò in officina per i tagliandi...faranno tutto loro...io non voglio saperne nulla...bastano i miei impicci quotidiani... ;)

altristavrogin

Messaggioda altristavrogin » 21/11/2020, 14:33

maxmonte ha scritto:qualcuno ha provato a contattare vw per fare l'aggiornamento?

Ciao, io oggi ho ritirato, una 1st, se la sono tenuta per fare l'aggiornamento, ma non è quello definitivo, è la versione 0570 che aggiorna 19 centraline su 35, così mi ha detto.
ID.3 1st

maxmonte
Veicolo: ID3

Messaggioda maxmonte » 21/11/2020, 21:59

io ho chiamato il concessionario dove l'ho presa ma sono caduti dalle nuvole, mi hanno chiesto se mi è arrivata una raccomandata da VW :)
sarà interessante vedere come le case automobilistiche tradizionali si organizzeranno o meno per gestire l'assistenza decisamente diversa delle elettriche.
Per ora si aspetta... per fortuna ad oggi la macchina non ha particolari problemi e tengo d'occhio la batteria 12v ;)
ID.3 - 6kwp - Zappi charger

Torna a “Volkswagen ID.3”