Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nammen
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2021, 17:23
Località: Nola
Veicolo: ID4

Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da Nammen »

Ciao a tutti,

a breve andrò in vacanza al nord della sardegna e vorrei andarci con la mia id4 city da 52 kWh.

L'itinerario dovrebbe essere 3 notti a Stintino, 3 a Santa Teresa di Gallura e 3 ad Arzachena.

Da abrp la cosa sembra fattibile, avete esperienza in merito?

ho scaricato abrp, nextcharge, juicepass, e tante altre app, di cosa avrei bisogno ancora?

per non avere problemi di ricarica, quali app mi consigliate di associare alla carta di credito?

Mi date un po' di suggerimenti?

è la mia prima elettrica ed il mio primo viaggio in elettrica.

Grazie.

Nunzio



stefanosala
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/06/2021, 13:05
Località: ~Zurigo
Veicolo: Skoda Enyaq

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da stefanosala »

Attorno a Olbia sembrano esserci molti punti di ricarica, anche fast. Secondo me non dovresti avere problemi, ma sono qui più che altro per seguire il thread :) La mia Enyaq non arriva per le vacanze purtroppo!
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da carlo.marchesini »

Nessun problema. Vai!! La Gallura è meravigliosa e con un'infinita di possibilità di ricarica. Io ci vado ogni anno con l'auto elettrica. Dal 2015.
Nammen
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2021, 17:23
Località: Nola
Veicolo: ID4

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da Nammen »

carlo.marchesini ha scritto:Nessun problema. Vai!! La Gallura è meravigliosa e con un'infinita di possibilità di ricarica. Io ci vado ogni anno con l'auto elettrica. Dal 2015.
Ciao ragazzi,

la macchina è arrivata, messe un po' di foto nella sezione id4.

Credo che Carlo abbia ragione, la gallura si può fare, perché, considerando che l'ho presa venerdì sera, ieri fatti 250 km per andare al mare in 5, partito con circa l'80% di batteria, ricaricati 10 minuti alla ionity, a destinazione ho ricaricato qualche ora con caricabatterie di serie con limite a 8A, la sera sono rientrato a casa con il 20% di batteria. Aria condizionata sempre accesa.

Ho collegato di nuovo il caricatore a 8A , dopo 11 ore avevo ricaricato un 30%, quindi, considerando che una presa in albergo la trovo, considerando che il caricatore originale eroga 10A e che ne ho preso anche uno da 16A max, per il mattino successivo dovrei tranquillamente avere i km necessari ad affrontare la giornata, spero...

A 16A carica 24 km per ora.

Il viaggio da Napoli a Civitavecchia e viceversa, sarà lunghetto...

Ho ordinato il dongle per PCC, questa settimana dovrebbe uscire anche l'app, quella dovrebbe essere un valido aiuto.

Vi tengo aggiornati.

Grazie.
Nammen
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2021, 17:23
Località: Nola
Veicolo: ID4

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da Nammen »

Mi consigliate in base alla vostra esperienza quali app per pianificare e ricaricare usare?

Le più affidabili.

Grazie.

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da aventuri »

complimenti per l'EV. è quella a cui punterei nel 2023, anche se ne ho vista una giusto oggi dal vivo.. è abbastanza grande per i miei gusti (e necessità..)
Nammen ha scritto:Mi consigliate in base alla vostra esperienza quali app per pianificare e ricaricare usare?
questa è domanda canonica di cui trovi mille post (capisco che tu vuoi la sintesi alla data di oggi e stop! :-) ) inoltre nel thread è anche super-off-topic, ma tant'è!

* enelx (anche se adesso va male nei roaming) per le flat cioè le ricaricabili a prezzo ragionevole anche sull ultrafast
* nextcharge, vedi colonnine e ricarichi pure..
* ABRP ("a better router planner" ?! non mi ricordo più cosa significa l'acronimo..) per pianificare
* PCC per la pianificazione; ma ti stai già atttrezzando (bravi loro a supportare le nuove VW così rapidamente..)
* BeCharge per la ricarica, almeno la app, visto che sono "gli alternativi" ad Enelx e "forse" un po' di sana concorrenza aiuta

poi dopo tutto quel che si trova, specialmente per ricarica
* la card VW dovresti averla e/o farla visto che è gratis l'emissione e hai prezzi buoni per Ionity credo
* EVway abbastanza diffuso (magari ci sono promozioni per caricare coccinelle..)
* altre generali ma usate sporadicamente per ricarica.. NewMotion Maingau enBW.. se sei collezionista.. :-)
* plugsurfing per la ricarica su colonnine Nissan, se dovesse essere una opportunità e non credo che costi, almeno la app
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da antonio1988 »

anche io vado con la mini cooper SE in Sardegna Costa smeralda :D :D
Nammen
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2021, 17:23
Località: Nola
Veicolo: ID4

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da Nammen »

aventuri ha scritto:complimenti per l'EV. è quella a cui punterei nel 2023, anche se ne ho vista una giusto oggi dal vivo.. è abbastanza grande per i miei gusti (e necessità..)
Nammen ha scritto:Mi consigliate in base alla vostra esperienza quali app per pianificare e ricaricare usare?
questa è domanda canonica di cui trovi mille post (capisco che tu vuoi la sintesi alla data di oggi e stop! :-) ) inoltre nel thread è anche super-off-topic, ma tant'è!


Hai perfettamente centrato l'obiettivo ;)

grazie!
Nammen
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2021, 17:23
Località: Nola
Veicolo: ID4

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da Nammen »

Comunque i ragazzi di PCC mi hanno inviato il link della beta :P :mrgreen:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37142
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali app consigliate per vacanza al nord Sardegna con ID.4?

Messaggio da marco »

Ottimo, però dai una ripassata regolamento e leggi come si fa per citare > come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html , perché nel post precedente compaiono frasi di altri come se fossero scritte da te...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”