ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Arrivata ID.3 settimana scorsa, ho iniziato a ricaricarla con id.charge installato nel box.
Se faccio partire la ricarica istantaneamente, va tutto bene, la ricarica viene portata a termine.
Se la programmo da auto, luogo casa, sia con gli orari preferiti che con la partenza programmata, arrivo la mattina che trovo l'auto con 3-4% in più, e la WallBox con tutti e 4 i led lampeggianti.
Ho sentito Elli e vogliono foto/video e descrizione del problema.
A qualcuno di voi è successo?


VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da ChrisBS »

La butto lì..
Forse ci sono elementi dell’impianto elettrico a riarmo automatico che rilevano troppa corrente per troppo tempo e interrompono il flusso mandando in tilt la wallbox?

La corrente di ricarica programmata e quella istantanea sono identiche o la programmata è al max?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Ho contatore a 4,5kW e la WallBox impostata a 4kW tramite i dip switch (18A), tenuto conto che di notte praticamente a parte il frigor non va nulla, non dovrei avere particolari problemi.
Cosa intendi per corrente di ricarica programmata ed istantanea? Su Id.3 non si può regolare la quantità di corrente, si può solo limitare a 8A ma non è il mio caso per cui la macchina assorbe quello che gli dà la WallBox ovvero i famosi 18 Ampere.
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da ChrisBS »

bellanano73 ha scritto: Cosa intendi per corrente di ricarica programmata ed istantanea?
Guardavo se il problema poteva essere dato da amperaggi diversi visto che la ricarica istantanea funziona ma se dici che sei sempre a 18A allora non saprei.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Solo per aggiornarvi che il problema era dato da un piccolo caricatore di cellulare connesso ad una presa di corrente derivata dalla stessa linea dell'ID charger che alimentava un piccolo hot spot wifi 3G per il box.
Rimuovendolo il problema non si è più ripresentato.
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da Sciamano »

Guarda che la normativa impone che la linea della wallbox debba essere dedicata solo alla wallbox.
Se sulla stessa linea hai anche delle prese, l'installazione non è a norma.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Sciamano ha scritto:Guarda che la normativa impone che la linea della wallbox debba essere dedicata solo alla wallbox.
Se sulla stessa linea hai anche delle prese, l'installazione non è a norma.
Si, l'ho rimossa (la presa).
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Aggiornamento, il problema si è riproposto. Capita solo quando programmo la ricarica in orari predefiniti oppure con la partenza programmata, non succede se faccio la ricarica istantanea.
Ho mandato i video ad Elli, dopo qualche giorno mi ha chiamato un tizio che parlava uno sbiascicato inglese "teutonico" facevo veramente fatica a capire... alla fine gli ho chiesto di mandarmi per iscritto quello che mi aveva chiesto, fondamentalmente una prova di giorno per riprodurre il problema mentre lo guardo.

L'ho fatto, programmata la ricarica in modo che partisse dopo circa 5 minuti e il problema si è riproposto. Ora vediamo cosa mi rispondono... ma dalla chiamata mi sembra abbia farfugliato "problema della macchina"...
Non mi piace per niente questa cosa.
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Aggiornamento2, mi ha risposto Elli, dice che ha inoltrato il mio problema a Wolfsburg, penso intenda in VW, a quanto pare il problema potrebbe essere dell'auto...
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: ID. Charger (base) con 4 LED rossi lampeggianti se programmo

Messaggio da bellanano73 »

Ahahah, che falliti, ma che risposta è... a voi risulta? La ricarica va in errore se inserite gli orari preferiti nel luogo di ricarica?

La loro ultima comunicazione via MAIL:

"Ultime informazioni da ELLI. Il caricamento programmato attualmente non è ancora possibile, arriverà comunque.
Purtroppo non mi è stato comunicato di più."
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

Rispondi

Torna a “Elli”