Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da ChrisBS »

Ciao a tutti gli egolfisti!
In attesa dell’auto che dovrebbe arrivarmi a gennaio stavo valutando di predisporre l’impianto per una wallbox da 3.7Kw 16A in garage ma non ho particolare fretta.
Dato che la wallbox ID charger di prossima uscita sembrerebbe essere carina ed avere un costo accessibile avrebbe senso prenderla per la eGolf?
(Ammesso che sia monofase)


VW e-Golf my2020 (36KWh)

biciomac
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/01/2019, 16:03
Località: trento
Veicolo: E-Golf

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da biciomac »

Anche io sarei propenso a prendere la wallbox VW mi pare anche costi poco queste sono le differenze fra le 3 versioniImmagine
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da aventuri »

biciomac ha scritto:Anche io sarei propenso a prendere la wallbox VW mi pare anche costi poco queste sono le differenze fra le 3 versioni..
sicuramente e' compatibile, ma..

..c'e' sempre un ma nel "magico mondo EV"! :-)

li dicono che son tutte e tre da 11KW, che significa che "supportano" la trifase fino a 16A (per fase..)

il problema "italiano" è che non è facile avere una trifase a casa, e quindi sicuramente si può alimentare in monofase, ma a prestazioni "limitate", che per la eGolf non è un problema o, meglio, è un problema "relativo"! :-)

perché la eGolf si può caricare ANCHE fino a 7,4 KW in AC in due modalità
* a 220V/32A in monofase
* a 220V/16A per fase, con due fasi

ovviamente ci sono anche varie combinazioni intermedie.. "negoziate" dal terzetto EVSE/cavo/eGolf, ma per ora trascuriamo questo "dettaglio"

quindi in monofase con questa Wallbox, da quel che ho capito io.., si riesce ad alimentare una eGolf fino a 3.7KW (220V/16A).

probabilmente è quello che serve alla maggior parte degli eGolfisti, per una percorrenza giornaliera media (~120KM)

per superare quel limite, a casa:
* o dotarsi, con questa wallbox, di una fornitura tre-fasica (sicuramente oneroso come abbonamento e&o come infrastruttura elettrica, spine e cavi..)
* o dotarsi di un "EVSE E di un cavo" che superino i 16A su monofase, fino a 32A ( famosi 7.4KW per cui serve, ovviamente una fornitura dal gestore, adeguata (o dei bei pannelli fotovoltaici d'estate..)

io personalmente, che ho una fornitura Enel da 6KW, a parte il "carichino" da 10A in dotazione alla eGolf, ho comprato un curioso carichino cinese MONOFASE ultra-economico e che dovrebbe "negoziare" con la eGolf fino a 20A (che sono 4.4KW, per cui mi rimane anche qualcosa per il ferro da stiro..)

ho fatto l'acquisto come "esperimento didattico" di varie cose, anche perché non mi serve una ricarica "così" veloce per i km che conto di fare di media come "pendolare".. anche una Legrand Schuko che tenga 20A per un paio d'ore.. sarà interessante da verificare! con un estintore di fianco! :-)

questo il mio contributo, spero che qualcosa si sia capito! ..e "non garantisco niente" perché quanto ho scritto è solo quello ho capito io, che l'EV non ce l'ho neanche! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da ChrisBS »

aventuri ha scritto: quindi in monofase con questa Wallbox, da quel che ho capito io.., si riesce ad alimentare una eGolf fino a 3.7KW (220V/16A).
Infatti la mia richiesta è caricare a 3.7Kw16A monofase con questa wallbox perché è carina ed economica. Non carico più di 3.7 perché il contratto arriva a 4.5 e non ho intenzione di aumentare per ora.
Solo che non capisco se la wallbox funziona portando solo una fase da 16A e neutro, su un sito tedesco è specificato trifase.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da aventuri »

ChrisBS ha scritto:
aventuri ha scritto: quindi in monofase con questa Wallbox, da quel che ho capito io.., si riesce ad alimentare una eGolf fino a 3.7KW (220V/16A).
Infatti la mia richiesta è caricare a 3.7Kw16A monofase con questa wallbox perché è carina ed economica. Non carico più di 3.7 perché il contratto arriva a 4.5 e non ho intenzione di aumentare per ora.
Solo che non capisco se la wallbox funziona portando solo una fase da 16A e neutro, su un sito tedesco è specificato trifase.
Credo perché in Germania la trifase viene erogata anche alle utenze residenziali, per carichi "pesanti" come lavatrici etc.. (è solo in Italia che abbiamo una limitazione di 3KW di potenza per appartamento, bene o male..)

In Italia mi pare che c'e' solo questa pagina con informazioni generiche su questo "ID.Charger".

L'unico dettaglio sulla "potenza" gestita è questo:
ID. Charger è disponibile in tre versioni (dotate anche di connessione dati e accesso remoto) e con capacità di carica variabile - fino a 11 kW a seconda della rete
In Italia, però la gente NON ha a casa la trifasica, quindi? anche l'ID.3 caricherebbe a 3.7KW in monofase!? "limitante" ma realistico.. nessuno però l'ha provato ma si chiarirà sicuramente quando verrà distribuita..

c'e' per altro da dire, che "se risparmiano" sul cavo Type2 fornito in dotazione e ci mettono un "trifase" da 16A per fase (adeguato per gli 11KW da colonnina pubblica..), che significa sezioni da 2.5mm2, anche una corrente in monofase maggiore dei 16A, a casa, non verrebbe "negoziata" se la resistenza di controllo sul cavo è corretta.

Alcune eGolf, se non ricordo male da altro thread, hanno cavo Type2 monofase limitato a 20A, ovvero 4.4KW, sembra per un "oscuro" limite di massimo sbilanciamento tra eventuali tre fasi, quando se ne usa solo una.. ma potrei ricordare male.. lo scopriremo presto! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da Deen »

Dovessi acquistare questa wall-box propenderei assolutamente per la prima versione, la connessione internet per la ricarica a casa è pressoché inutile, volendo si può controllare già tutto dall’app WeConnect della propria auto.
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da ChrisBS »

In effetti questa faccenda degli 11kw domestici sarebbe da chiarire.
Quindi si carica a 3.7kw oppure con il lancio della ID3 c’è un disegno oscuro per portare gli utenti ad attivare contratti 380v e qui ci potrebbero giocare le aziende di distribuzione con offerte apposite ma, di fatto, sarebbe il primo passo verso il controllo dell’energia per la mobilità.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
kenmon
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/09/2019, 22:42

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da kenmon »

In Germania il contratto base è 11 kw trifase. Infatti se avete avuto esperienza con piani a induzione sono quasi tutti a 7.2 kw . Penso sia per questo che non abbiano grossi problemi con le WB.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da aventuri »

kenmon ha scritto:In Germania il contratto base è 11 kw trifase. Infatti se avete avuto esperienza con piani a induzione sono quasi tutti a 7.2 kw . Penso sia per questo che non abbiano grossi problemi con le WB.
ah, dai 11KW..

ecco che si comincia a capire dovre avremo il prossimo "problema" infrastrutturale con le EV.

questa rete di rame di potenza, che dimensionamento ha in Italia? se siamo "abituati" a forniture da 3KW, per cui basta un filo da 16A = 2.5mm2

dai due lati, quello della rete pubblica, specialmente nell'ultimo miglio, fino al contatore.. e quello di "proprietà privata", dal contatore fino alla Wallbox..

sul primo punto, m'aspetto che EnelX (o il nome della attuale entità che gestisce "la rete"..) possa dare qualche informazione statistica aggregata, come al tempo dell'introduzione dell'ADSL si fece negli opportuni convegni, nell'ambito delle telecomunicazioni.

certo se c'e' un passaggio ad un "full elettrico" casalingo (solite cose: EV, PDC, forno e fuochi ad iduzione, oltre all'illuminazione..) i KWh pro capite complessivi son destinati a decollare.. siamo pronti oppure no? ...ma questo e' un altro topic!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ha senso prendere ID charger Volkswagen per e-Golf?

Messaggio da simo88 »

Deen ha scritto:Dovessi acquistare questa wall-box propenderei assolutamente per la prima versione, la connessione internet per la ricarica a casa è pressoché inutile, volendo si può controllare già tutto dall’app WeConnect della propria auto.
Io invece la trovo utile perché da quanto ho capito con la connessione internet ti interfacci alla wallbox e ottieni una statistica delle ricariche mensili e annuali, certo se non dovessero confermare la detrazione fiscale prenderei la più economica e la installerei con l'elettricista di fiducia

Rispondi

Torna a “Elli”