Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da sl45h »

Replay ha scritto:Dopo aver visto il video mi domando se le EV si spengono con gli idranti ad H2O e mi preoccupa che il pompiere spari un getto d'acqua nel motore della Leaf.
Io so che sugli impianti elettrici si va di CO2 o Polvere Chimica, ma nel primo caso avremmo visto Ghiaccio e nel secondo caso un mare di polvere bianca impalpabile e non l'asfalto bagnato come in questo caso.

Devo pensare che i sistemi di esclusione della batteria hanno fatto molto bene il loro dovere ed hanno salvato la vita a questi vigili del fuoco non preparati a questa particolare situazione?
... penso che una volta in cortocircuito e dopo aver sviluppato il calore necessario per l'innesco della combustione, la batteria proprio non abbia più "voglia" di fulminare qualcuno che interviene con l'idrante...

sl45h



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da sl45h »

pIONiere ha scritto:Ma dove la vedi la goduria? Prima del tuo messaggio qui la discussione era pacata e neutra (a parte magari il commento di sl45h che mi sembra piuttosto una battuta), tu sei il primo con un messaggio fazioso al limite del trolling.
chiaramente la mia era una battuta... però non tanto fuori luogo (anche se evidentemente non potrebbe essere [oggi] questo il caso...) nel senso che con sempre più intelligenza artificiale presente nella nostra elettronica, chissà che un giorno, quanto da me ironizzato, non possa realmente avverarsi :roll:
comunque ritornando al commento di Gian Luca il caso (o com'è in voga oggi) il paziente zero esiste dappertutto... che poi dia luogo ad una pandemia o che si tratti di episodio più unico che raro sarà il tempo a dimostrarlo (e che non si legga che parteggio per la pandemia)... ad ogni modo la notizia può essere manipolata ad arte da chi ha tutto l'interesse per denigrare il mondo elettrico (e di questi personaggi negli ambiti più disparati, ne è pieno il mondo dell'ignoranza)

sl45h
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Si sa la colonnina se era sopra i 50 kW?
Era una semplice colonnina AC, cioè massimo 11kW per la ID.3.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Gian Luca »

Si ok, ammetto di aver sbagliato il mio intervento riferendolo solo al forum, ma io sono un possessore di ID.3 Life con quasi 9.000Km. all'attivo e ringranziando Dio ad ora tutto bene, quello che mi da fastidio è il risalto ovunque di questo fatto, addirittura su un articolo il giornalista faceva pure una mea culpa su pubblicare una notizia del genere, una ID.3 su migliaia vendute a preso a fuoco, le cause possono essere diverse, lo sapremo dopo esami approfonditi che spero farà Volkswagen , sappiamo benissimo che c'è una vasto mondo che osteggia l'elettrico, ne ho sentite di ogni, l'auto elettrica emette più CO2 che il diesel, sono pericolose se prendono fuoco non si spengono, e via discorrendo, questo fronte anti elettrico è vasto parte dalla carta stampata, TV, siti online e anche forum come questo, dove c'è chi attacca l'elettrico, giustamente o no, questo non lo so, ma questa notizia è stata troppo sparata e aspettata da molti fidatevi, stessa cosa quando si incendiarono le prime Tesla, in mondo visione la notizia.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da mirko2016 »

Che sia una Volkswagen ID.3 ad aver preso fuoco è molto importante per i denigratori delle elettriche, perché fosse stata una Mazda o altra che vende poco e/o ha fatto poco marketing sarebbe stato sicuramente meno significativo a livello di notizia. Sarebbe stata semplicemente una auto elettrica anonima a prendere fuoco. In questo caso invece hanno da dire contro Volkswagen che ha puntato molto, almeno in marketing e investimenti, sulla EV, e potranno dir che per Volkswagen è stato uno sbaglio (chissà quante Volkswagen saranno bruciate in Europa in questo mese....ma non fanno notizia).

Invece oltre al fatto che bisogna guardare alla percentuale di auto che vanno a fuoco (se superiore o inferiore alle ICE) io considererei anche altro aspetto: abbiamo due auto elettriche una dietro l'altra e il tanto temuto effetto catena non c'è stato! Ma chissà perché penso che ignoreranno questo aspetto di questo episodio...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da neuro »

Non so quante ID.3 ci sono attualmente in circolazione sul nostro pianeta (forse 50/60'000?), ma se fino ad oggi ne è cremata una, la % è ultrabassissima! :)
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Gian Luca »

mirko2016 condivido totalmente il tuo intervento fosse stata una mini couper e, non avrebbe avuto questo clamore.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Rovert »

gigicar ha scritto:nel mio caso non e così, l'assicurazione ha voluto sapere il costo al netto dell'incentivo per cui se la rubano/incendiano non mi danno il prezzo di listino ma quanto effettivamente pagato per cui, nel malaugurato caso, è una remissione visto che non avrei altre auto da rottamare per acquistare allo stesso prezzo un'altra auto elettrica.
Bel problema in effetti. Da un lato sarebbe stato (forse) giusto se fosse stato un semplice sconto concessionario, ma qui c'è un incentivo erogato, ovvero qualcuno, in questo caso lo stato/amministratore locale, ha pagato dei soldi per quella macchina... dall'altro non è detto che tu abbia una seconda auto da rottamare né che ci siano ancora fondi nel sito mise...
Posso capire che le auto siano tra i prodotti che si svaluta o più velocemente, e quindi a seconda di quando capita ti restituisca o il 70% e poi sempre di meno....
Hai chiesto ad altre assicurazioni?
Qualcun altro ha altri riscontri?
Gianluca. :geek:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da aventuri »

Rovert ha scritto: Qualcun altro ha altri riscontri?
Quando ho fatto il finanziamento VFG x la VW eGolf, c'erano queste coperture incendio furto atti vandalici meteo grandine che per il primo anno specificavano il valore "pari al nuovo", qualunque cosa voglia dire (sembrava una cosa positiva e non ho approfondito)

Purtroppo x me ora il primo anno è già passato ed immagino che la copertura sia al valore di mercato (con tutti i rischi conseguenti di cui sopra.. nel caso dovessi averne bisogno.. :( )
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Una ID.3 ha preso fuoco spontanemente a ricarica terminata

Messaggio da Rovert »

aventuri ha scritto:con tutti i rischi conseguenti di cui sopra.. nel caso dovessi averne bisogno..
:? Faccio le corna al posto tuo
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”