Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 18/04/2024, 12:37 Ciao @Maico

Si è esattamente come hai detto, è molto simile al tuo metodo con timer, si purtroppo HA dovrebbe conoscere lo stato della carica attuale , ho visto che la tua app legge questi dati, oggi ho fatto un video della famosa salita , poi lo metto su YouTube , ne frattempo ti mando due screenshot partenza e arrivo.

HA può essere programmato ad esempio, se ogni giorno consumi 2kwh quando colleghi la macchina lui integra solo quello consumato, in questo modo possiamo saltare il dato attuale di carica , integrando solo quello che consumi ogni giorno.

Il sistema dovrebbe funzionare tramite un contattore, un interruttore che viene attivato da un ingresso a 12v o 220.
Ciao Enzo,
ho aperto questo nuovo 3D che, come da titolo, potrebbe essere utilizzato per proseguire i nostri discorsi avviati "altrove" ;)

Ho capito quello che intendi, con quanto scrivi sopra, effettivamente anch'io percorro giornalmente "piu' o meno" lo stesso percorso e effettivamente vado a caricare piu' o meno 2kwh giornalieri ( 2,5/7 di Inverno ) impostando il timer a 1 ora ( questa sera l'ho impostato ad 1 ora e 4 minuti, di inverno lo imposto generalmente a 1 ora e 20 minuti ). Ho la mia tabellina excel nel box e a seconda del SoC di partenza imposto i minuti necessari ( si proprio al minuto ) per raggiungere l'80% di SoC a fine ricarica al mattino.
Una particolarità della mia Twizy ma credo di tutte..... se spengo la ricarica per esempio quando sul display c'e' scritto 80% e parto immediatamente, alla riaccensione il BMS sovrastima il SoC ( basandosi sulla tensione ) e il "serbatoio" risulta piu' pieno del reale, ed infatti la mia apk legge, cosi' come il display almeno 90% di SoC a volte anche 92..... E' un SoC NON veritiero e si capisce in 2 modi:

1) i consumi in questa condizione sono piu' alti del normale, ma semplicemente perche' il BMS con il tempo capisce l'errore e quindi converge verso il valore reale
2) se invece di ripartire subito lascio la Twizy ferma per almeno 1 ora.... alla riaccensione il SoC non sarà 90/92% come al punto 1 ma verrà visualizzato subito Reale e cioe' 80/81%

Tornando al discorso delle celle della mia batteria che sono tutte allineate, in realtà non e' cosi ( ovviamente sto veramente forzando la mano , chiunque direbbe che esagerato ) ho la cella numero 10 che e' sempre , in fase di ricarica , un "pelino" piu' indietro delle altre di 5 millivolts :D rispetto a tutte le altre.... ma ovviamente sto proprio cercando il pelo nell'uovo :)

per ora mi fermo qua....

ora esiste un 3D dove possiamo Noi e chiunque lo volesse, scambiarci/scambiare opinioni di vario genere, su questo Mezzo fantastico (12 anni fà forte anticipo sui tempi), che e' la Twizy !!! :D

ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Si ho notato questo SOC non veritiero, e ti ringrazio per la spiegazione, come sempre precisa.

Per lo sbilanciato delle celle, io sono come te, con il mio pacco batterie del fotovoltaico, tanto da inserire un bilanciato attivo marca Neey, che bilancia le celle attivamente spostano la corrente dalla cella più alta a quella più bassa, li riesco ad arrivare a 6mvolt, un niente di differenza.

Ti lascio i due screen della partenza e dell'arrivo dopo la salita.

Data la tua esperienza riesci sicuramente a interpretare i dati in modo più corretto.

Grazie Enzo
Screenshot_2024-04-19-00-17-56-714_com.mi.android.globalFileexplorer.jpg
Screenshot_2024-04-19-00-17-56-714_com.mi.android.globalFileexplorer.jpg (107.91 KiB) Visto 414 volte
Screenshot_2024-04-19-00-17-46-763_com.mi.android.globalFileexplorer.jpg
Screenshot_2024-04-19-00-17-46-763_com.mi.android.globalFileexplorer.jpg (109.06 KiB) Visto 414 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo,

come avrai gia capito le salite "mangiano di brutto" la batteria.... un po in discesa si recupera... ma non quanto si dovrebbe ....

diciamo che 10 km fatti tutti in pianura a velocità costante e 10km fatti salendo e scendendo un monte cosi' a spanne mi verrebbe da dire che con il secondo percorso si ha un consumo maggiore di almeno il 30/40%

i 70Km che una twizy con batteria perfetta riesce a percorrere sono tutti KM in pianura con poco dislivello e soprattutto con pochi Stop & e tappe intermedie.....

per cui considerando la pendenza elevata della salita che hai fatto un consumo di 22 kwh/100 km ci sta.... dovevi ancora scendere ( almeno io ho capito che il secondo rilievo e' a fine salita ), non so quanto e' migliorato quando 6 sceso, ma immagino che ti sarai attestato sui 13/15 kwh/100.....


dimmi tu se mi sto sbagliando.

prova fatta alle 00:17... altro che nottambulo :D

ripeto che la tua batteria e' messa benissimo.....

le tue 2 celle leggermente piu' "invecchiate" ( come la mia #10 ) sono la 7 e la 8 ..... vedrai che man mano che usi la mia apk e che monitori la carica quelle 2 li saranno qualche millivolts indietro come carica rispetto alle altre.... ma come detto si sta parlando di "minuzie" ;)

grazie del link che mi hai mandato via mail....

nei pochi minuti liberi che sono riuscito ad avere oggi al lavoro, mi sono studiato un po piu' approfonditamente l'esp32... che dire fantastico e soprattutto puo' essere programmato con l'arduino IDE :D e la conversione dei programmi fatti per arduino puo essere fatta molto facilmente..... nelle prossime settimane non avro' tempo, nel frattempo ne compro 3 o 4 su aliexpress aspetto che arrivino e poi vedo come divertirmici... soprattutto per il discorso del WIfi e del dual core ( esecuzione di processi paralleli )

scusa devo interrompere....

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Le tue considerazioni ricavate dai dati sono perfettamente in linea , sì dopo la salita c’è una pendenza che mi fa recuperare qualcosa, questo é il ritorno a casa.

Per andare a lavoro faccio la strada inversa logicamente, e quello che consumo per arrivare alla discesa finale , viene totalmente recuperato , infatti arrivo a destinazione in positivo di poco, per leggere i dati devo sempre registrare altrimenti per vedere i dati mi schianto da qualche parte e non sarebbe salutare :-D

Ora le ricariche quanto torno le limito a 30 minuti per caricare giusto il consumato e la batteria resta mediamente tra il 79 - 80 %

Esp32 sono dei corsetti incredibili, ci faccio molte cose nonostante la mia incapacità nella programmazione.

Ho trovato altri progetti per esp32 , ma no so se posso interessarti o interessare a qualcuno.

Da quello che ho capito, tramite comando AT puoi ricevere una risposta specifica, e nel nostro caso basterebbe una risposta sul SOC batteria.

Ci sono progetti per la Twizy per modificare un po’ tutto , velocità , rpm, nm, e la percentuale di rigenerazione, questa sarebbe interessante da regolare.

Ci aggiorniamo un saluto a tutti

Ciao Enzo
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao a tutti non o se qualcuno la conosce ma c’è un progetto open source per EV per interfacciare EV con home Assistant.

Lascio il link https://www.crowdsupply.com/meatpi-electronics/wican

Ciao @Maico

C’è già qualcosa di pronto

Un saluto Enzo

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da marco »

Maico ha scritto: 18/04/2024, 21:39 ora esiste un 3D dove possiamo Noi e chiunque lo volesse, scambiarci/scambiare opinioni di vario genere
Però non va bene perché viola il regolamento, dove c'è indicato chiaramente di parlare di un solo e singolo argomento per discussione ed utilizzare un titolo chiaro e descrittivo. Ora ho rinominato io in base a quello che ci ho capito (e non è stato facile).

Non si possono quindi fare discussioni chat qui sul forum, avete un'intera sezione per parlare della Twizy ma cercate di tenere gli argomenti divisi e distinti così che siano facili da ricercare e da consultare anche per chi legge da fuori. Grazie della collaborazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao @marco ,

hai perfettamente ragione, scusa per l'errore.

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da marco »

Figurati, grazie a te per i contributi che dai :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Chiedo scusa anche io.

Saluti Enzo
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 20/04/2024, 10:03 Ciao a tutti non o se qualcuno la conosce ma c’è un progetto open source per EV per interfacciare EV con home Assistant.

Lascio il link https://www.crowdsupply.com/meatpi-electronics/wican

....

Un saluto Enzo
Ciao Enzo, grazie per il link, interessante poi con calma ,appena posso guardo con calma ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”