Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Sulla centralina Kelly KHB72701 della mia Icaro è attivo il protocollo CANBUS, che può essere usato per leggere dati "evoluti" dal computer di bordo:
1) Voltages: Batteries, controller supply, accelerator sensor
2) Motor Specs: RPM, Motor current and Phase Width Modulator (PWM) value
3) Temperatures: Controller and Motor
4) Switch Settings: Reverse & accelerator micro-switch

Ho trovato una specie di manuale tecnico sul protocollo: https://kellycontroller.com/mot/downloa ... otocol.pdf

Il CANBUS è in parte standardizzato, e in parte customizzabile dai produttori.

Questo brevissimo sketch per Arduino dovrebbe permettere una prima lettura grezza dei dati:

Codice: Seleziona tutto

    #include <SPI.h>
    #include "mcp_can.h"

    INT32U canId = 0x000;

    unsigned char len = 0;
    unsigned char buf[8];
    char str[20];


    void setup()
    {
        Serial.begin(38400);

    START_INIT:

        if(CAN_OK == CAN.begin(CAN_125KBPS))
        {
            Serial.println("Initialized successfully");
        }
        else
        {
            Serial.println("Initializing is failed");
            Serial.println("Reloading...");
            delay(100);
            goto START_INIT;
        }
    }


    void loop()
    {
        if(CAN_MSGAVAIL == CAN.checkReceive()) 
        {
            CAN.readMsgBuf(&len, buf);
            canId = CAN.getCanId();
            Serial.print("<");Serial.print(canId);Serial.print(",");
            for(int i = 0; i<len; i++)
            {
                Serial.print(buf[i]);Serial.print(",");
            }
            Serial.print(">");
            Serial.println();
        }
    }
https://www.14core.com/wiring-the-mcp25 ... agnostics/

Chissà se questi display sono compatibili:
mechatromotive.com/en/termekek/rcd-display-evo2/
http://mechatromotive.com/en/termekek/rcd-display/



LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Sono finalmente riuscito a mettermi in contatto con un tecnico invece che con un commerciale.
Dice che sulle icaro è presente una porta ODB standard, e forse anche una porta seriale OPPURE una RJ45 "o qualcosa del genere".
Dice che dovrebbero esserci due spinotti "penzoloni" sotto al cruscotto, lato passeggero... ma io ho passato un'altra mezz'ora a testa in giù a cercarli e non li ho trovati...

Se fosse vero che ci sono, sarebbe una bella svolta: la presa OBD è una presa standard, obbligatoria su tutti i veicoli prodotti dopo il 1996, che permette di collegarsi al computer di bordo per leggere dati diagnostici, errori di sistema e cose varie, ma pensavo che i quadricicli non rientrassero nella normativa.
Speriamo bene.

Immagine
https://it.wikipedia.org/wiki/Diagnostica_a_bordo

Però il tecnico ha anche detto che alcune letture sono "protette da password", una password che la GreenGo non fornisce.
E ha anche detto che alcuni parametri possono essere scritti oltre che letti.

La cosa si fa intrigante.
Vediamo se riesco a individuare questo benedetto limitatore di velocità.
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da Marcellino »

Ciao Luca, non so se può aiutare ma quando ho fatto ripassare i fili per le casse nelle portiere ho passato qualche ora a testa in giù e mi pare di aver visto dei connettori liberi tante che pur da non esperto ho pensato a una diagnostica o altro mi pare che siano fascettati in alto subito sotto la console che ospita la usb e presa accendisigari ma non vorrei sbagliare se riesco a ritrovare qualcosa nel weekend posto le foto grazie. Ps mi è arrivato il connettore usb 232 ma mi pare di comprendere che al momento non serva per accedere ad alcun database di errori corretto ? Grazie ancora.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Il connettore USB puoi usarlo per ficcanasare nella configurazione del controller, ma non per accedere al computer di bordo dell'auto.
Ricordati sempre di spegnere il pulsante rosso prima di collegarti, ho letto di tanta gente che ha bruciato la centralina per la fretta di collegarsi e smanettare...

Se riesci a mandarmi qualche foto sarò molto contento... ma temo che tu abbia visto ciondolare il piccolo connettore a 6 pin che andrebbe alla centralina GSM/GPS attaccata dietro al cruscotto, lato passeggero.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Ho trovato il connettore OBD!
Era nascosto nell'intercapedine della carrozzeria, dove si infilano un paio di cavi provenienti da sotto al cruscotto, lato passeggero:
Immagine
Mi dicono che il connettore piccolo accanto è un RS232; la forma non è quella standard, ma ha tre fili, di cui quello centrale nero... e per una comunicazione seriale è tutto quello che serve: massa, tx e rx.

Invece nell'OBD vedo cablati solo alcuni pin:
Immagine
1 - Custom
2 - J1850 bus+
3 - Custom
6 - CANBUS High
11 - Custom
14 - CANBUS Low

Chissà come reagirà il lettore OBD che ho... che avevo anni fa... Non riesco più a trovarlo, chissà a chi l'ho prestato...
Chissà se gli basta il CANBUS o se gli servono anche gli altri pin.
E chissà che cosa transita nella seriale.
E chissà se è a 12V, 5V, o 3V.
:shock:

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Visto che i pin 4 e 16 non sono cablati, ma sono predisposti per fornire la tensione di batteria a 12V, ci si potrebbero far arrivare due fili direttamente dalla batteria in modo da poterne leggere e loggare continuamente la tensione tramite app sul cell.
Però chissà che tipo di pin ci vuole. (un altro "chissà" :-) )
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

pronto cavo adattatore USB seriale 3V/5V, meno male che avevo conservato i vecchi connettori dell'ecojumbo. :-)
Immagine
mi dicono che con i due connettori si può riprogrammare il BMS, devo "solo" capire come...
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Niente, dal connettore a 3 fili non esce nessun segnale. :-(
Però forse ne servono 4? L'alimentazione da dove la prendo?!?
Mh.
Mi servono altre info.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Ho comprato un adattatore OBD per il cellulare.
Sull'auto a benzina va, ma sulla icaro neanche si accende... com'era ovvio, visto che i pin 4 e 16 di alimentazione non sono cablati.
Quindi li ho cablati io a mano: adesso l'adattatore almeno si accende, ma comunque non riesce a comunicare con l'auto. :-(
Attendo info da un po' di mail che ho mandato in giro.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”