Il condizionamento batteria Zoe si attiva con ricariche a 16 A?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
alesab75
Veicolo: Zoe Intens R110

Il condizionamento batteria Zoe si attiva con ricariche a 16 A?

Messaggioda alesab75 » 08/07/2019, 1:20

Il sistema di raffreddamento delle batterie si attiva anche quando si ricarica con il caricabatterie portatile, ad esempio da una presa industriale a 16A? Io ricarico nel parcheggio del posto di lavoro durante il giorno, ma non ho mai sentito, in questi giorni torridi, attivarsi le ventole, né tantomeno il compressore. Ho da pochi giorni CanZe e vedo nello storico che in più di un caso la ricarica è iniziata con le batterie al di sopra dei 30°C a inizio mattina. Si avverte solamente la ventola anterirore attivarsi per un breve periodo dopo aver scollegato la tipo 2 lato veicolo.

Zoe Intens R110

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Il condizionamento batteria Zoe si attiva con ricariche a 16 A?

Messaggioda marco » 08/07/2019, 9:15

Non ho Zoe, ma in genere le batterie si scaldano per velocità di ricarica elevata ma anche di scarica: per cui se vai veloce in autostrada per esempio si scadranno, e il condizionamento potrà partire ancora prima di ricaricare, come quando caricherai a basse potenze, quando serve insomma.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 08/07/2019, 9:18

alesab75 ha scritto:quando si ricarica con il caricabatterie portatile

In realtà il caricabatterie sta dentro l'auto: quello è definito IC-CPD o più genericamente EVSE Renault (o carichino, ma anche in altri modi che ora mi sfuggono :-))
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 08/07/2019, 14:11

Confermo che si attiva anche con ricarica domestica monofase da 16A: ieri pomeriggio nel mio posto macchina a Sulzano caricavo proprio a 16A 3,7kW con il mio EVR1 Elpa con 36'C al sole, per un breve rabbocco si sono subito accese e ventole.

E mi sembra normale dato che il caricatore della Zoe, sotto il cofano, per le sue perdite di conversione penso dissipi centinaia di watt, come una stufetta da bagno. Meglio che non si sommi il calore generato alla temperatura data dal sole.

Anche lo scatolotto dell'evr da problemi se è al sole: c'è dentro poca elettronica ma essendo ermetico non scambia con l'aria esterna e va in "accumulo termico" finché non interviene una protezione (ormai c'è in tutti i microprocessori ed interviene spegnendolo ad evitare si guasti per sovratemperatura).
Per questo lo occulto qua sotto le foglie di una pianta di salvia proprio lì vicina :-)

Ieri sera a mezzanotte di ritorno a casa ho messa ancora Zoe sotto carica, sempre con 16A. Ma non si dono accese le ventole e questa mattina era al 100% 330km per andare in montagna :-)
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

gianni.pezzarini

Messaggioda gianni.pezzarini » 14/08/2019, 16:12

alesab75 ha scritto:Il sistema di raffreddamento delle batterie si attiva anche quando si ricarica con il caricabatterie portatile, ad esempio da una presa industriale a 16A? Io ricarico nel parcheggio del posto di lavoro durante il giorno, ma non ho mai sentito, in questi giorni torridi, attivarsi le ventole, né tantomeno il compressore. Ho da pochi giorni CanZe e vedo nello storico che in più di un caso la ricarica è iniziata con le batterie al di sopra dei 30°C a inizio mattina. Si avverte solamente la ventola anterirore attivarsi per un breve periodo dopo aver scollegato la tipo 2 lato veicolo.

Appena presa avevo notato poche volte il condizionamento delle batterie, dopo una manutenzione con aggiornamento SW mi sembra, ma non posso averne la certezza ceh il condizionamento parta più facilmente.
Tant'è che alle volte carica a 300W perchè una buona parte della potenza va nel condizionatore, fino alla riduzione della temperatura delle celle.

Anceh io uso CanZe
R240 ZEN - FV 3kWp

Torna a “Renault Zoe”