Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MGDUD
★ Principiante
Veicolo: Corse-e Elegance

Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da MGDUD »

Buongiorno a tutti,
ho una opel corsa-e del dicembre 2020. Ora alle prime accensioni del condizionatore mi sono accorto che non raffredda.
Fatta la diagnosi a pagamento dal concessionario a voce mi è stato detto: "malfunzionamento del compressore saranno 1,6 K€".
Volevo sapere se è capitato anche a qualcun altro e se ci sono informazioni su questa campagna di richiamo di aprile '21 citata nel post.
Per brevità non aggiungo altre informazioni che essendo molte si possono elencare anche in seguito. Grazie

MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao, il problema al compressore lo ho già sentito da un utente che bazzica un gruppo telegram sulla Opel Corsa. E’un componente importante anche per preservare la salute della batteria..
foxxx
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel corsa e

Messaggio da foxxx »

Niente estensione della garanzia o lo considerano usura?
ebatis
★★ Apprendista

Messaggio da ebatis »

La mia e' di giugno 2020. Il compressore me l'hanno cambiato dopo nel 2022 per un richiamo.
Il tuo e' stato cambiato in queso richiamo?
Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance
MGDUD
★ Principiante

Messaggio da MGDUD »

Ciao, grazie a tutti per le risposte. No il compressore non è mai stato cambiato.
Il concessionario dice che sul mio telaio non ci sono richiami per il componente e quindi passati i due anni per loro è fuori garanzia.
Come informazione volevo specificare che: in inverno non ci si accorge che non funziona la pdc in quanto il sistema riscalda.
Questo perché in normal e sport parte anche la resistenza e scalda con quella. Se si mette in eco la resistenza viene esclusa e quindi non scalda.
Col senno di poi ci si accorge anche che a macchina spenta e in ricarica non parte piu' la pdc per il condizionamento della batteria ma appunto in inverno è più raro.
Comunque mi par di capire che c'è stata una campagna di richiamo per il compressore. L'estensione di garanzia non l'ho fatta all'inizio perché mi pare
che si poteva fare anche in seguito, poi me ne sono dimenticato anche percè la macchina è andata sempre bene.
Forse sarebbe stato meglio farla anche se non era ben chiaro cosa copriva e cos'era escluso.

ebatis
★★ Apprendista

Messaggio da ebatis »

Il richiamo c'e' stato e sulla mia l'hanno cambiato.
L'estensione di garanzia potevi farla entro 2 anni dall' acquisto. Passati i 2 anni non era piu' possibile farla... Io l'ho fatta ma spero lo stesso di non avere problemi. O almeno se devono venire che vengano prima di giugno 2025...
1600€ sono d'avvero tanti per un compressore!

Strano pero' che non dava nessun errore...
Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance
MGDUD
★ Principiante

Messaggio da MGDUD »

Ciao Ebatis,
infatti non mi capacito che non ci sia stato nessun errore su un'auto che è completamente elettronica.
L'unico sintomo lo dava sulla schermata del condizionatore il fatto che non si illuminava più tutto
il rettangolino della "A/C" ma usciva solo una riga sottile nella parte superiore quando lo attivavi. Stessa cosa per l'iconcina "AUTO".
Comunque ho provato a collegare l' obd2 che avevo per la mia S-cross Suzuki e scaricando un software gratuito
si leggono un sacco di parametri dell'auto. Invece la parte dei codici di errore completamente vuota.
Mi è sembrato comunque cosa buona che la salute della batteria me la dia al 96,44% dopo due anni e mezzo e trentamila chilometri.
Dave86
★★ Apprendista
Veicolo: Opel Corsa-e

Messaggio da Dave86 »

Ciao, anche mia moglie su Opel Corsa-e di febbraio 2020, proprio in questi giorni si è accorta che il climatizzatore non raffredda più.
Auto ancora praticamente nuova, solo 22.000km (il primo anno è stata ferma in concessionario in attesa che qualcuno la comprasse :) ).
Portata settimana scorsa in officina Peugeot di fiducia, mi hanno confermato dopo innumerevoli prove, che il compressore effettivamente non funziona e pare ci sia già a sistema una nota tecnica inerente questo componente.
A radio spenta e auto ferma con climatizzatore inserito, effettivamente si sente il compressore che fa un "toc toc" strano quando "attacca" ogni 10-15 secondi.

Ad ogni modo, il preventivo di sostituzione si aggirerebbe su circa 1.500/1.600 euro, ma su loro consiglio mi hanno detto di rivolgermi all'assistenza Opel perchè, nonostante l'auto sia fuori garanzia da 1 anno, pare si possa ottenere un contributo del 50% da parte di Opel. Sarebbe stato del 75% se fuori garanzia da qualche mese.
Vi farò sapere, ho appuntamento lunedì 15/05 per la conferma diagnosi anche in Opel.
MGDUD
★ Principiante

Messaggio da MGDUD »

Ciao Dave86,
la tua esperienza sembra identica alla mia. A me hanno "limato" il costo a 1.590 (!).
Ti ringrazio se ci fai sapere perché anche la mia è uscita di garanzia da poco, a dicembre 2022.
Comunque ribadisco che secondo me il problema del condizionamento abitacolo seppur importante sia secondario
rispetto al condizionamento della batteria che credo sia completamente assente per cui metti che ricarichi
da una colonnina fast a 100 kw cosa succede? Per la concessionaria nessun allarme (e anche nessuna informazione)
secondo loro si può circolare. Io finche non sarà ripristinata la pdc non sarò tranquillo. Se si rompe la batteria butti l'auto.
Dave86
★★ Apprendista
Veicolo: Opel Corsa-e

Messaggio da Dave86 »

Aggiornamento: portata la Corsa lunedì in officina Opel. L'hanno tenuta tutto il giorno e mi hanno confermato che il problema è il compressore.
Con l'occasione hanno effettuato un aggiornamento tecnico previsto per la batteria di trazione che, mi diceva il responsabile del Service, in un altro caso ha risolto anche il problema del compressore che si era "scodificato e non riceveva più input".
Ad ogni modo, nel mio caso non è cambiato nulla.
Per ora l'officina ha aperto una segnalazione alla casa madre e restano in attesa di istruzioni su come procedere (cambio compressore o altro). Mi richiameranno.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”