Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / iPace

Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV

Messaggioda Kermit » 26/04/2020, 10:13

Avevo trovato su un forum Tesla uno che diceva che stava sui 2.3 m2 ma "secondo le sue stime" quindi nessun riferimento a come era arrivato a quel numero.
Il link che mi suggerisci fornisce solo le misure massime però mi hai dato un'idea. Voglio provare a verificare se con il mio metodo le dimensioni di ingombro tornano. Il trial del sw che ho usato dura 24 ore, mi devo sbrigare ... :mrgreen:

EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

Kermit
★★★★ Esperto

Messaggioda Kermit » 26/04/2020, 10:53

Trovato l'errore. Mi sono fidato delle dimensioni della targa per far fare il calcolo della scala al software. Il problema è che la targa è relativamente piccola (36 cm) e anche un piccolo margine di incertezza quando vai a prederla come riferimento causa uno spostamento significativo della scala. Ho lavorato al contratio questa volta: ho preso la distanza tra le estremità dei due specchietti aperti e ho giocato con la scala fino a che la misura non è divenuta quella indicata da Jaguar (2139 mm). Con questo ho fissato la scala e la superficie è diventata 2,78 m2. La cosa ha molto più senso perchè il calcolo bruto l x h da 2,97 da cui va tolta la luce a terra ma vanno aggiunti gli specchietti. Sicuramente non mi fiderei a prendere 4 cifre decimali, ma a questo punto la misura è ragionevolmente quella.
ipace_front_area_contour.jpg
ipace_front_area_contour.jpg (236.14 KiB) Visto 682 volte

Dr_Lexus
★★★ Intenditore

Messaggioda Dr_Lexus » 26/04/2020, 11:02

marco ha scritto:Perché usi l'underscore dopo la C? Forse sta ad indicare che la x va usata come pedice? (Su Wikipedia infatti la mettono in pedice > https://it.m.wikipedia.org/wiki/Coeffic ... rodinamica)

Si esatto, indica il pedice.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 26/04/2020, 11:23

Kermit ha scritto:Trovato l'errore

Bravo Kermit: se il sistema funziona ed è preciso perché...
- 1 non fai una bella guida in una qualche sezione (forse auto elettriche in genera, e o anche in strumenti ed app), così che tutti riescano a fare lo stesso calcolo?
- 2 si potrebbe adottare un utente per ciascun modello che si prenda la briga di fare il calcolo per la sua auto, ovviamente ciascuno in un nuovo argomento e nella sezione corretta
Così e tutti insieme potremmo aiutare Kimera ad aggiornare la classifica ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 26/04/2020, 11:26

Dr_Lexus ha scritto:Si esatto, indica il pedice.

Ah, non sapevo: ma è una tua semplificazione di mettere il _ davanti oppure è uno standard riconosciuto per indicare il pedice quando non è possibile inserire graficamente il simbolo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 26/04/2020, 11:37

Kermit ha scritto: la superficie è diventata 2,78 m2. La cosa ha molto più senso perchè il calcolo bruto l x h da 2,97 da cui va tolta la luce a terra ma vanno aggiunti gli specchietti.

Mah...se il bruto lxh era 2,97..data la forma rastremata dela metà superiroe dell'auto..e la luce sottoscocca...m pare strano che poi qualla reale sia 2,78..cioe solo 6% in meno della bruta
E non credo sche spechietti aggiungano poi tanto.
Anche perch epi verrege in SCx di 0,8..quando invece gli verrebbe riconosciuto un 0,728

Ma il rapporto l con h quafra nela foto rispetto alle misure dichiarate? giusto per eslcudere che ci sia distorisone della foto.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Dr_Lexus
★★★ Intenditore

Messaggioda Dr_Lexus » 26/04/2020, 11:46

marco ha scritto:Ah, non sapevo: ma è una tua semplificazione di mettere il _ davanti oppure è uno standard riconosciuto per indicare il pedice quando non è possibile inserire graficamente il simbolo?

No, è una mia "fissazione/convenzione". Usando linguaggi scientifici come LaTex (ma vale anche per Microsoft Word Equation, se non ricordo male) per scrivere equazioni e simboli, si fa tipicamente cosi'. Automaticamente, quando compili, ottieni il pedice.
Se implementi il pacchetto "LaTex" (dovrebbe essere possibile) nell'editor del messaggio in questo forum, si possono scrivere simboli ed equazione professionali come nei libri scientifici e come le vedi in Wikipedia.

Se controlli il sorgente di Wikipedia, compare esattamente in quel modo, <math>C_x</math>
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_resistenza_aerodinamica#/editor/0

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 26/04/2020, 12:08

Dr_Lexus ha scritto:Se implementi il pacchetto "LaTex" (dovrebbe essere possibile)

Si, è possibile e me lo sono segnato: lo farò appena riuscirò ad aggiornare la piattaforma (altre funzioni aggiuntive sono in programma, ma devo trovare il tempo "notturno" di farlo :D )

Kermit
★★★★ Esperto

Messaggioda Kermit » 26/04/2020, 12:33

marcober ha scritto:Ma il rapporto l con h quafra nela foto rispetto alle misure dichiarate? giusto per eslcudere che ci sia distorisone della foto.

Sono sceso in garage a prendere un po' di misure sul muso oltre alla targa e le ho confrontate con la foto. Non se ne esce purtroppo, nonostante l'uso del medio tele ci sono delle deformazioni. Avevo fatto anche delle foto con il 50mm ed è notevolmente peggio, ma non è un problema di qualità dell'obiettivo, è proprio una questione di prospettiva ottica.
Con la misura "giusta" degli specchietti mi torna anche l'altezza max da terra (meno di un cm di errore). In compenso la targa dovrebbe essere larga 42 cm e non lo è, sono solo 36 cm. Di contro però con la scala giusta per la targa, poi tutte le misure sul muso tornano, e la cosa ha senso perchè sono tutti punti sullo stesso piano (più o meno).
Facendo la media tra la scala che andrebbe bene per il muso e quella che andrebbe ben per gli specchietti viene fuori una superficie di 2,36 mq ovvero 0,68 mq una volta moltiplicato per il Cx. Prendere la media di per se voul dire ammettere che c'è un errore sulla misura, però potrebbe una approssimazione accettabile condiderato che le superfici maggiori sono il muso che è iso piano con la targa e il parabrezza che è ragionevolmente sul piano degli specchietti.
Dovrei riprovare con il 300mm per vedere se schiaccia di più i piani e riduce le distorsioni, ma dovrei andare per strada da qualche parte e se passano i controlli che gli racconto?

In conclusione il numero che tiro fuori 2,36 mq potrebe avere un errore del 20% circa. Bah, speravo meglio. Però un po' mi sono divertito ... :D

LucaCassioli
★★★★ Esperto

Messaggioda LucaCassioli » 13/05/2022, 15:11

Riprendo questo vecchio thread perchè:
- per calcolare l'area frontale automaticamente ho creato questo tool: http://jumpjack.altervista.org/frontal-area/ (Per la iPace, usando l'immagine che ho trovato alla pagina precedente, mi viene 2.91 m2 usando LxH = 2.139 x 1.565, che invece darebbe 3.35m2 (87%) )
- dopo aver letto questo thread, ho esteso la mia pagina di spiegazioni su Crr e Cx: https://jumpjack.wordpress.com/2014/03/ ... alculator/

Nota: la "silouhette laterale" di un veicolo non è la sola cosa che influisce sul Cx: contribuiscono molto anche le "asperità" sulla superficie: specchietti, portapacchi, tergicristalli, e anche sporgenze e rientranze varie sulla carrozzeria (che tanto piacciono agli stilisti) fanno aumentare i consumi.
Nota 2: Probabilmente per la Czero hanno del tutto trascurato l'ottimizzazione del Cx perchè questo inizia a influire pesantemente sui consumi solo dopo i 50-60 km/h, ma la Czero è una macchinina da città: se ci andate in autostrada, la batteria dura 50 km.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”