Il Forum Elettrico è entrato in tutte le scuole reggiane

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Il Forum Elettrico è entrato in tutte le scuole reggiane

Messaggioda marco » 20/05/2019, 10:46

Nelle ultime settimane mi sono preso un paio d'ore al giorno per girarmi "quasi" tutte le scuole di Reggio Emilia e provincia (medie, superiori ed università), per distribuire nelle segreteria e presidenze qualche copia delle locandine da poco realizzate > locandine-del-forum-elettrico-da-appendere-nelle-scuole-t5601.html

Non sapevo bene quante scuole c'erano, si trovano infatti diversi elenchi in rete ma spesso non aggiornati: poi alcune scuole hanno cambiato sede, altre non sono presenti da nessuna parte ecc.
Sono partito quindi da mandare qualche email a quelle dove avevo riferimenti, e poi mi sono recato dapprincipio presso la prima che mi ha risposto (tutte quelle che mi hanno risposto hanno abbracciato la causa)

Arrivato sul posto e consegnato le prime 4 locandine da appendere, mi sono aperto Google Maps ed ho cercato quali fossero le altre scuole li intorno (cercando le varie keyword quali "scuole medie", "scuole superiori", "scuole secondarie" ed "università") e mettendole in ordine di distanza: poco alla volta e giorno dopo giorno, mi sono fatto quasi tutte le scuole e per la precisione in 3 settimane ho visitato 45 scuole e consegnato 102 locandine. Me ne sono rimaste fuori 13 di scuole perché ho terminato le copie prima del previsto. Ero infatti partito consegnandone 4 per scuola, poi dal 3° giorno sono passato a sole 2 copie per scuola e dopo una settimana ne consegnavo solo 1 copia... ma questo razionamento non è stato sufficiente.

Specialmente in questa ultima fase, mi venivano chieste più copie perché anche i segretari stessi volevano partecipare alla causa e disporle in diversi punti della scuola.

Il riscontro è stato molto positivo, in diverse occasioni ho ricevuto i complimenti per l'iniziativa (che è stato poi un banco di prova per gli anni prossimi): quest'anno siamo infatti arrivati tardi, a 3 settimane dalla fine della scuola, ma dai prossimi anni mi muoverò ad inizio anno scolastico, magari in prossimità delle parate elettriche che faremo in città così da aumentare l'interesse nella causa. Le locandine subiranno anche delle revisioni, così da mandare un messaggio diretto sull'importanza di smettere di bruciare fossili anche per chi non visiterà mai il forum, ed avendo già mappato tutte le scuole con anche gli orari ed i giorni di quando sono aperte le segreterie, riuscirò ad ottimizzare al meglio i tempi così da consegnare tutte le locandine in pochi giorni.

Allego qualche foto: questa è la mappa delle scuole reggiane, fatte praticamente tutte tranne quelle più a nord e a sud ovvero le più distanti da me (in tutto dovrebbero essere 58 ma ho finito le copie delle locandine alla 45°)

scuole RE.jpg
scuole RE.jpg (201.67 KiB) Visto 168 volte

Questa una prima affissione, la prima prova, fatta in una palestra di una scuola media:

2019-05-04-16h14m59.jpg
2019-05-04-16h14m59.jpg (1.57 MiB) Visto 192 volte

Questi invece sono cartelli presenti in un'altra scuola, la più virtuosa direi fra quelle visitate, dove si invita a spegnere i motori delle auto... delle termicacce ovviamente :lol:

2019-05-16-14h55m46.jpg
2019-05-16-14h55m46.jpg (2.07 MiB) Visto 192 volte

E questi invece descrivono il "piazzale scolastico" : una iniziativa di cui non ero a conoscenza, ma che fa capire quanto siamo vicini alle scuole come linea di pensiero.

2019-05-16-14h56m10.jpg
2019-05-16-14h56m10.jpg (2.08 MiB) Visto 192 volte
2019-05-16-14h56m16.jpg
2019-05-16-14h56m16.jpg (2.49 MiB) Visto 192 volte
2019-05-16-14h56m27.jpg
2019-05-16-14h56m27.jpg (3.2 MiB) Visto 192 volte
2019-05-16-14h57m07.jpg
2019-05-16-14h57m07.jpg (2.06 MiB) Visto 192 volte

Oltre alle scuole siamo già nelle biblioteche > il-forum-elettrico-entra-nelle-biblioteche-reggiane-t5357.html , e come sapete organizziamo già la parata elettrica due volte l'anno > http://www.ParataElettrica.it/ (oltre a proteggere numerosi stalli di ricarica in giro per l'Italia con i coni antiabusivi > cono-segnaletico-forum-elettrico-anti-abusivi-stalli-di-ricarica-t4834.html )

Ce la faremo prima o poi ad educare gli automobilisti, e soprattutto i reggiani, a smetterla di inquinare l'aria che respiriamo e salvando il clima? Ai posteri l'ardua sentenza.

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Novità e Notizie”