Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Romano74

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggioda Romano74 » 23/07/2018, 10:20

roberto72 ha scritto:una ibrida plug-in non riusciva a ricaricare dalla Fast Tipo2, per segnalare che probabilmente è una questione di comunicazione tra le colonnine ed il BMS dell'auto.

Quando il proprietario vede che NON carica o che non deve rabboccare mi sa che NON deve parcheggiare la...... Io me ne andrei se non mi funzionasse la ricarica. Inizio a capire! Quella è una stazione di rifornimento non un parcheggio!

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 23/07/2018, 10:39

Esattamente. I parcheggi riservati davanti alle colonnine (di qualsiasi genere) sono riservati solamente ALLE AUTO IN CARICA. Quindi se non si ha necessità di caricare basta parcheggiare dove lo fanno tutti i comuni mortali.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

andbad

Messaggioda andbad » 23/07/2018, 11:13

Io purtroppo non ci arrivo a capirli. Sarà che preferisco farmi 10-15 minuti a piedi piuttosto che parcheggiare in modo "improprio", a prescindere che sia elettrico o meno. Ma addirittura occupare uno stallo per non fare 20 metri, è qualcosa che mi fa proprio uscire di testa.
E' però per questo che chi le installa deve consigliare di mettere le colonnine dove è scomodo parcheggiare: se devo ricaricare, mi farò qualche metro in più, pace. Se non devo caricare (o ho una termica) non ho la tentazione.
Poi ci sarà sempre il diversamente furbo che preferirà perder tempo a tirar fuori il cavo, attaccare l'auto alla colonnina solo per non fare 20 metri a piedi.

Io però gli sgonfierei le gomme :D

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 23/07/2018, 11:16

Romano74 ha scritto:Quella è una stazione di rifornimento non un parcheggio!

Esattamente, non è come per i disabili dove invece lo stallo è dedicato, a prescindere da cosa si fa: ma vuoi che qualcuno proprietario di auto con predisposizione per la spina, possa non sapere questo? :o
Dubito, ma chissà... il mondo è bello perchè vario.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/07/2018, 11:18

andbad ha scritto:Poi ci sarà sempre il diversamente furbo che preferirà perder tempo a tirar fuori il cavo, attaccare l'auto alla colonnina solo per non fare 20 metri a piedi.

Esatto, e ci metterà sicuramente più tempo ad attaccare il cavo ed avviare la ricarica che a farsi quegli eventuali 20 metri di passeggiata :lol:
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

AndreaBertani

Messaggioda AndreaBertani » 23/07/2018, 11:37

marco ha scritto:Esattamente, non è come per i disabili dove invece lo stallo è dedicato, a prescindere da cosa si fa: ma vuoi che qualcuno proprietario di auto con predisposizione per la spina, possa non sapere questo? :o
Dubito, ma chissà... il mondo è bello perchè vario.

Guarda, io non ne sarei così certo.
Non è così intuitivo e immediato per chiunque pensare che colonnine=distributori. Viene molto più naturale pensare ai parcheggi riservati come agevolazioni per chi ha un veicolo elettrico, al pari dell'accesso alla ztl, del parcheggio gratuito sulle strisce blu, della circolazione con blocco del traffico, dell'esenzione dal bollo.
Se le colonnine fossero installate nell'area dei distributori di carburante verrebbe naturale associarle, ma guarda caso sono sempre in parcheggi pubblici o parcheggi di centri commerciali, magari proprio a fianco di quelli riservati ai disabili.
La stessa terminologia "parcheggio riservato alle auto elettriche in carica" induce appunto a pensare che sia un PARCHEGGIO e non un DISTRIBUTORE.
Anche a casa, se ci pensi, la wallbox è installata dove parcheggi la macchina (magari dove già la parcheggiavi prima) e non in un angolo a parte dove la metti solo il tempo della ricarica.
Poi è chiaro che chi guida un'auto elettrica è più consapevole della necessità di lasciare libera agli altri la colonnina, però pure io, prima di acquistarne una, ho sempre pensato a quelli come posteggi riservati come incentivo per agevolare l'acquisto e l'uso delle auto elettriche (a cui, come bonus, potevi anche ricaricare) e non come distributori a cui potevi lasciarla ma solo per il tempo di ricarica.
Renault Zoe R90 - FV 6Kwp

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/07/2018, 12:35

Io sono dell'idea che le colonnine NON Fast devono essere considerate PARCHEGGI con ricarica..e come tale in numero adeguato affinche tutti trovino parcheggio.
al limite anche con potenze da 3 o 7 kw...e dunue con investimenti limitati..ma uno non deve avere ansia da "spostamento immediato" ..e poi pensiamo a chi la deve lasciare al sera e trovare carica la mattina (mica tutti hanno posto auto privato..o magari ne hanno uno ma hanno 2-3 auto in famiglia)
Mentre le FAst sono da considerare Stazioni di rifornimento..a cui restare abbastanza vicini da liberare entro pochi minuti da avviso sul cellulare di fine carica
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/07/2018, 12:38

Romano74 ha scritto:Quando il proprietario vede che NON carica o che non deve rabboccare mi sa che NON deve parcheggiare la

Esatto, oppure fare come faccio io, visto che a volte mi da problemi a batteria calda: assicurarsi i primi minuti che tutto funzioni correttamente, prima di allontanarsi

AndreaBertani ha scritto:Non è così intuitivo e immediato per chiunque pensare che colonnine=distributori.

Questo è uno spunto interessante, su cui dobbiamo lavorare per informare correttamente (magari il solito foglietto biglietto-foglietto-volantino-per-occupatori-abusivi-colonnine-stazioni-di-ricarica-t82.html#p24534 oppure uno aggiornato e modificato ad hoc per l'occasione?)

Deen

Messaggioda Deen » 23/07/2018, 12:39

Romano74 ha scritto:
Deen ha scritto:E nessuno giustifica il fatto di tenere in ricarica per ore...

Wow questo mi ha fatto capire che quando avrò la leaf non sarò autorizzato a parcheggiare lì finché mi gusta ma se mi troverò l'auto abbastanza carica o piena dovrei andare fuori un attimo e spostarla in un parcheggio "normale!" Perché quel posto auto non è un parcheggio riservato a me elettrico ma è una stazione di ricarica!!!!!!! Evviva ci sono arrivato! :-)

È come se parcheggiassi di fronte alla pompa della benzina diesel e me ne andassi lasciando auto li farei infuriare tutti quanti ahaha

Si, però in particolare nell'altro topic si parlava di abbassare la corrente di entrata dalle impostazioni dell'auto (sullo Leaf non si può fare) per tenerla nel parcheggio tutto il tempo che si vuole... Anche più di 24 volendo :roll: Se invece carichi la tua macchina a potenza standard, sei libero di tenerla quanto vuoi finché non è carica, se è al 10% e hai necessità di caricarla tutta nessuno ti vieta di tenerla 7 ore, ma quando finisce in teoria dovresti spostarla, per correttezza, anche se la macchina finché ha il cavo collegato non potrà mai essere rimossa... Ma spostarla a fine carica dovrebbe essere buona norma per tutti

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/07/2018, 12:40

marcober ha scritto:Io sono dell'idea che le colonnine NON Fast devono essere considerate PARCHEGGI con ricarica

Questo in effetti ci può stare, soprattutto se in zona ce ne sono in abbondanza: non per niente la colonnina in AC non si stacca in automatico, e può sempre essere controllata da remoto per avviare la ricarica o la climatizzazione (auto permettendo)

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”