Il futuro non è ibrido, è elettrico

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
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marco
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Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda marco » 17/01/2016, 9:54

Elettrico e ibrido non sono la stessa cosa, c'è chi li considera egualmente ecologiche, come anche il gpl e metano, ma non è così.
Partiamo dagli incentivi che le regioni danno sul bollo, e notiamo che in quasi tutti i casi l'elettrico è sempre più privilegiato delle altre categorie:
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Con questo, non voglio farne un discorso economico, perchè chi compra un elettrico non lo fa per risparmiare, ma lo fa per cercare di lasciare un mondo migliore ai nostri figli: il fatto che l'elettrico sia incentivato di più di tutte le altre categorie è però il segnale che è il mezzo che porta i maggiori benefici all'ambiente (o i minori danni).

Varie altre riflessioni si possono fare a discapito dell'ibrido a partire dal fatto che ibrido vuole dire tutte o niente... è una via di mezzo, una via di mezzo fra un'auto inquinante ed una ecologica, quindi può inquinare un 10% in meno come un 20% in meno di un classico benzina, o forse anche più con l'avanzare della tecnologia, non si sa, ma non arriverà mai a ZERO emissioni come già ora è l'elettrico, e poi abbiamo visto di recente con lo scandalo VOLKSWAGEN quanta serietà ci sono dietro quei numeri, quelle percentuali.

Sempre non entrando nel merito economico, l'ibrido si porta dietro due tipologie di motori, quindi più peso da portarsi a spasso, quindi maggiori consumi.

L'ibrido nella stragrande maggioranza dei casi si ricarica con il motore a benzina, quindi in città magari va in elettrico, ma in periferia (o quando è scarico, o quando si va veloce...) usa il motore termico per far andare l'automobile e contemporaneamente per ricaricare le batterie, quindi consumi doppi.

Sull'ibrido non ci si può fidare a preriscaldare perchè se per sbaglio si accende il motore in un luogo non areato, tipo un garage, può essere poi molto pericoloso per chi vi accederà.

Avendo due tipologie di motori insieme, ci sono anche tutti gli aspetti legati alle manutenzioni e consumi di materiali che sono doppi.

Altri motivi vi sono, per diffidare dall'ibrido, ma già questi punti sono sufficienti per focalizzarsi ed investire sul 100% elettrico: l'ibrido è e sarà solo un passaggio e investire su quello potrà solo allungare i tempi di diffusione dell'elettrico, che comunque quanto prima prenderà il sopravvento ripulendo l'aria delle nostre città.


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michele.tonetto
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Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda michele.tonetto » 13/06/2017, 20:34

Lo pensano pure in casa Honda, che abbandona lentamente l'ibrido (da noi per vendere auto a gasolio, ma...)
http://www.autonews.com/article/2017061 ... mous-drive
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Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda Carlo » 13/06/2017, 21:36

Come già ho esposto, secondo me anche l'ibrido da parte di una "fase" che porterà le masse al full-elettrico.
Si comincia con l'ibrido, poi si passa a vetture elettrice con extender a combustione per arrivare al full-elettrico.
Seguendo questo ragionamento, possiamo dire che noi siamo due generazioni in anticipo ;)

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Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda roberto72 » 14/06/2017, 8:58

In Veneto anche l'Ibrido ha 3 anni di esenzione Bollo, diversamente da com'è indicato sulla tabella.
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Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda marco » 14/06/2017, 9:28

Esatto, penso che l'ibrido dimostri la volontà delle persone di viaggiare in elettrico, ma senza gli sbattimenti del full elettrico. Quando sarà più facile ricaricare, non si venderanno più le auto con i dinosauri nel serbatoio :-)
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Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda roberto72 » 14/06/2017, 9:59

E' un po' lo stesso ragionamento che abbiamo fatto in famiglia.
Dovevamo cambiare auto e mi ero orientato verso l'ibrido.
Mi sono però reso conto che chi aveva un'ibrida cercava una plug-in,
chi aveva una plug-in ne cercava una con più autonomia o una full electric,
ma soprattutto chi aveva una EV non tornava assolutamente indietro nella scelta, ma proseguiva con un'altra EV.
Trovata l'occasione di una Leaf usata che ci andava bene per tipologia e budget, abbiamo saltato tutte le tappe intermedie.
Siamo talmente soddisfatti a 360° della scelta che già mi sto dando da fare per cambiare anche l'altra auto che ho.
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Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda marco » 14/06/2017, 11:47

Io avevo un'auto a GPL + un'auto a Metano, e una volta presa la Leaf usata mi sono disfatte di entrambe.
L'anno dopo, avevo uno scooter + una moto da enduro (entrambi a benzina), e una volta presa la Zero usata mi sono disfatto di entrambe.

L'idea dell'ibrido non mi è mai passata per la testa perchè l'ho sempre vista come una via di mezzo, un semplice passaggio verso la soluzione definitiva: il full electric.
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Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggioda roberto72 » 14/06/2017, 14:46

marco ha scritto:L'idea dell'ibrido non mi è mai passata per la testa perchè l'ho sempre vista come una via di mezzo, un semplice passaggio verso la soluzione definitiva: il full electric.


Noi invece non conoscevamo affatto nè ibrido, nè plug-in nè full electric.
Grazie all'approfondimento sull'ibrido ho conosciuto il mondo elettrico, che altrimenti non avrei mai nemmeno preso in considerazione....ma solamente perchè non ero informato.
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