Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
Se ciò serve ad avere velocità maggiori di ricarica e sia, Magari anche solo 12 volte l’anno, una al mese, ma se serve deve esserci all’occorrenza.

Almeno questa è la mia personale opinione :)
la mia opinione è del tutto opposta

Se "serve" solo 1 volta al mese..allora di fatto NON serve.

- inutile scammellarsi per tuta la vita 65 kwh di batteria se serve solo 1 volta al mese..per quella volta farò UNA sosta in più.
- inutile avere un sistema costoso e delicato di raffreddamento se serve solo 1 volta la mese...per quella volta caricherò per 20 minuti in piu usando 50 kw e non 70 0 100.

se invece la mia vita di pendolare prevede 200 km giorno..e vico di fast..allora non ne posso a fare a meno.

La logica " poi magari mi serve"...è sempre quella "vecchia"..sel SUV per andare la bar..facciamo piu fatica noi ad evolvee che i costruttori a far evolvere le EV. :)


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da JacobLocke »

la mia opinione è del tutto opposta

Se "serve" solo 1 volta al mese..allora di fatto NON serve.

- inutile scammellarsi per tuta la vita 65 kwh di batteria se serve solo 1 volta al mese..per quella volta farò UNA sosta in più.



- inutile avere un sistema costoso e delicato di raffreddamento se serve solo 1 volta la mese...per quella volta caricherò per 20 minuti in piu usando 50 kw e non 70 0 100.

se invece la mia vita di pendolare prevede 200 km giorno..e vico di fast..allora non ne posso a fare a meno.
La gente all’occorrenza vorrà poter caricare velocemente, se non gli dai sta possibilità continuerà a prende caldaie a benzina, ma sarei ben contento di essere smentito.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da marcober »

tu stesso hai comprato auto che NON ha le caratteristiche che ora vorresti...e le vuoi solo perche qualcuno te le ha fatte intravedere...dunque prima non sentivi questa cosa come imprescindibile prima di spendere 25 mila euro.
E per me questo dimostra che alcuni sono piu sensibili a certi richiami del marketing di altri.

I 200 mila possessori di Zoe, sono consumatori che non ne hanno sentito il bisogno...
Dunque "la gente"...che significa ?
Magari se "la gente" venisse informata che per fare 12 mila km anno una Up o uan Zoe bastano e avanzano..smetterebbe di aspetatre auto perfetta dell'anno del mai...e avremmo piu elettriche in giro
D'altra parte oggi si vemdono 100% di EV in piu che anno scorso..MA SONO GLI STESS MODELLI..segno che è bastato farli calare di prezzo..e il DOPPIO delle persone hanno pensato che poi tutti sti problemi che tu oggi vedi..forse non erano davvero l'sotacolo all'acquisto..e infatti hanno comprato.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da JacobLocke »

tu stesso hai comprato auto che NON ha le caratteristiche che ora vorresti...e le vuoi solo perche qualcuno te le ha fatte intravedere...dunque prima non sentivi questa cosa come imprescindibile prima di spendere 25 mila euro.
E per me questo dimostra che alcuni sono piu sensibili a certi richiami del marketing di altri.

I 200 mila possessori di Zoe, sono consumatori che non ne hanno sentito il bisogno...
Dunque "la gente"...che significa ?
Magari se "la gente" venisse informata che per fare 12 mila km anno una Up o uan Zoe bastano e avanzano..smetterebbe di aspetatre auto perfetta dell'anno del mai...e avremmo piu elettriche in giro
D'altra parte oggi si vemdono 100% di EV in piu che anno scorso..MA SONO GLI STESS MODELLI..segno che è bastato farli calare di prezzo..e il DOPPIO delle persone hanno pensato che poi tutti sti problemi che tu oggi vedi..forse non erano davvero l'sotacolo all'acquisto..e infatti hanno comprato.
Be tornando indietro non la comprerei, ma aspetterei che escano modelli come quelli attuali. Io non dico che non si possa aspettare mezz’ora per fare quasi il pieno ma 1 ora abbondante secondo me è troppo.

Poi c’è chi si adatta di più e chi si adatta di meno.

Io personalmente penso che la Zoe che ho ora non vada bene, se avrò le possibilità la cambierò.

Poi anche optional e interni fan la loro parte...

La Peugeot 208 su cui mi son seduto oggi è tutta un altra storia rispetto la vecchia Zoe o quella nuova su chi mi son seduto 3 settimane fa...

Forse già i livelli attuali delle ev che stanno uscendo possono bastare ma c’è bisogno di aver una buona adattabilità.... e la carica a 100 kW disponibile sulle lunghe tratte...

Se la velocità di ricarica è una delle cose più pubblicizzate ci sarà una ragione... son d’accordo che il principale ostacolo sia il prezzo ma anche la velocità di ricarica influisce... dopo il prezzo è la seconda cosa che uno che compra un ev guarda.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
Se la velocità di ricarica è una delle cose più pubblicizzate ci sarà una ragione...
vero..appena dopo il cerchio da 21 pollici sulle termiche..hai ragione...è la mentalità che serve.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da JacobLocke »

vero..appena dopo il cerchio da 21 pollici sulle termiche..hai ragione...è la mentalità che serve.
Ma è la stessa ragione del perché la gente compra auto piena di optional e cose che non son proprio indispensabili... prima del navigatore? C’erano mappe cartacee, prima degli adas? Se ne faceva a meno...

Cioè non si può pensare che perché non è ecologicamente conveniente la facciano auto con autonomia ridotta e ricariche in cui stai ore ad aspettare... quando le EV saranno tante, ma tante, non 1% del totale ma il 20-30% allora serviranno forzatamente velocità di ricarica maggiori perché non tutti abbiamo un box o garage dove mettere a caricare...

Prendi Roma che ha 3 milioni di abitanti e 2 milioni di auto? Pensa con i tempi attuali far caricare 200-400 mila EV...

Servirà velocità nella ricarica quando saranno tante, per ora ci si può accontentare della ricarica lenta ma perché le EV son poche. Quando saranno tante vedrai che il sistema attuale non potrà funzionare e dovranno forzatamente trovate il modo di caricare velocemente.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
Ma è la stessa ragione del perché la gente compra auto piena di optional e cose che non son proprio indispensabili...

Cioè non si può pensare che perché non è ecologicamente conveniente la facciano auto con autonomia ridotta e ricariche in cui stai ore ad aspettare...
esatto..sono come optional inutili..ma è quello che sostengo da un pò :D
E' inutile avere ricariche da 100 kw..su auto da 46 kwh che poi a 100 non ci arrivano..che arrivano magari a 70 ..e ci stanno 5 minuti..salvo che faccia freddo..o se non hai fatto gia una fast prima.
Però se leggiamo carica a 100 kw la compriamo..se c'era scritto carica a 43 kw no.

Sulla seconda affermazione..ma se NON ha importanza l'ecologia...ma perche sei su questo fourm ? :shock:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da JacobLocke »

esatto..sono come optional inutili..ma è quello che sostengo da un pò :D
E' inutile avere ricariche da 100 kw..su auto da 46 kwh che poi a 100 non ci arrivano..che arrivano magari a 70 ..e ci stanno 5 minuti..salvo che faccia freddo..o se non hai fatto gia una fast prima.
Però se leggiamo carica a 100 kw la compriamo..se c'era scritto carica a 43 kwh no.

Sulla seconda affermazione..ma se NON ha importanza l'ecologia...ma perche sei su questo fourm ? :shock:
Io son favorevole al ecologia e alle rinnovabili, ma non penso che per questo bisogna rinunciare alle comodità e optional... una EV comoda e con una carica decente la prendo volentieri perché preferisco la guida elettrica rispetto a quella tradizionale, perché non ingrasso i petrolieri e perché mi piace sapere che giro senza inquinare o buttare fumo dietro di me. Oggi venendo via da Peugeot mi son trovato in coda con tutte macchine termiche e lo smog era impressionante...

Son convinto tutta via che le ev ora come ora richiedano uno sforzo sia abitudinario che economico al di sopra della mera convenienza per la persona media. Ecco perché le EV per qualche anno ancora non avranno una penetrazione significativa sul mercato. Almeno secondo me. ;)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1215
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da mandaro »

JacobLocke ha scritto: ... la cosa più ecologica allora sarebbe andare a piedi o in bicicletta ma oggi giorno tutti abbiamo la macchina o la stragrande maggioranza.
Questo è ovvio, mi pare. La mia osservazione era solo di carattere tecnico, senza intento polemico.

Comunque io non sono attratto per niente dall'idea di un impianto di raffreddamento sull'auto elettrica, a maggior ragione se serve una volta ogni tanto.
Uno dei motivi per cui apprezzo le potenzialità dell'auto elettrica sta proprio nella possibilità di semplificare (e alleggerire) drasticamente gli aspetti meccanici, specie se si parla di auto relativamente piccole dalle prestazioni "tranquille". Il motore elettrico in quanto tale potrebbe accontentarsi di un raffreddamento ad aria (basta pensare ai tanti motori elettrici, anche potenti, che lavorano quotidianamente per molte ore consecutive in ambito artigianale e industriale); per non parlare poi della batteria, le cui necessità di raffreddamento costituiscono a ben vedere un "difetto", una pecca, paragonabile alla necessità di raffreddamento dei motori a scoppio (con in più l'aspetto... aggravante costituito dal fatto che la batteria a rigor di logica non "lavora" ma funge solo da serbatoio):
siccome c'è un notevole spreco di energia sotto forma di calore, allora bisogna mettere in piedi tutto un impianto al solo scopo di smaltire (buttare) quel calore che altrimenti provocherebbe seri danni; dal punto di vista energetico ed ecologico è un controsenso bello e buono, che se nelle auto termiche raggiunge livelli eclatanti (con oltre tre quarti dell'energia del carburante che se ne va in calore) in quelle elettriche dovrebbe essere assente o quasi e comunque non tale da... resuscitare radiatori, tubi, valvole, termostati, guarnizioni, pompe, ventole ecc.

A volte, a voler essere sospettosi, mi viene persino il malevolo dubbio che una graduale... complicazione meccanica delle auto elettriche possa essere anche intenzionale, come un tentativo di conservare vecchie abitudini produttive... :]
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale caratteristiche avrà Renault Zoe nei prossimi anni?

Messaggio da JacobLocke »

Questo è ovvio, mi pare. La mia osservazione era solo di carattere tecnico, senza intento polemico.

Comunque io non sono attratto per niente dall'idea di un impianto di raffreddamento sull'auto elettrica, a maggior ragione se serve una volta ogni tanto.
Uno dei motivi per cui apprezzo le potenzialità dell'auto elettrica sta proprio nella possibilità di semplificare (e alleggerire) drasticamente gli aspetti meccanici, specie se si parla di auto relativamente piccole dalle prestazioni "tranquille". Il motore elettrico in quanto tale potrebbe accontentarsi di un raffreddamento ad aria (basta pensare ai tanti motori elettrici, anche potenti, che lavorano quotidianamente per molte ore consecutive in ambito artigianale e industriale); per non parlare poi della batteria, le cui necessità di raffreddamento costituiscono a ben vedere un "difetto", una pecca, paragonabile alla necessità di raffreddamento dei motori a scoppio (con in più l'aspetto... aggravante costituito dal fatto che la batteria a rigor di logica non "lavora" ma funge solo da serbatoio):
siccome c'è un notevole spreco di energia sotto forma di calore, allora bisogna mettere in piedi tutto un impianto al solo scopo di smaltire (buttare) quel calore che altrimenti provocherebbe seri danni; dal punto di vista energetico ed ecologico è un controsenso bello e buono, che se nelle auto termiche raggiunge livelli eclatanti (con oltre tre quarti dell'energia del carburante che se ne va in calore) in quelle elettriche dovrebbe essere assente o quasi e comunque non tale da... resuscitare radiatori, tubi, valvole, termostati, guarnizioni, pompe, ventole ecc.

A volte, a voler essere sospettosi, mi viene persino il malevolo dubbio che una graduale... complicazione meccanica delle auto elettriche possa essere anche intenzionale, come un tentativo di conservare vecchie abitudini produttive... :]
Vedrai che se usciranno tra anni tipi di batterie migliori rispetto alle attuali che potranno caricare più velocemente senza sofisticati sistemi di raffreddamento e tenere più kWh in uno spazio più ridotto senza usare materie prime molto rare e difficilmente reperibili per un mercato di massa allora non sara più un ostacolo la ricarica rapida.le batterie Attuali hanno sto grosso limite che sara superato da una nuova batteria rivoluzionaria che prima o poi uscirà.
Per ora temiamoci queste con gli sconvenienti che comportano e aspettiamo che scoprono il modo di fare batterie migliori rispetto a quelle attuali.

Io ci spero molto, così le EV potranno veramente diventare una reale alternativa di larga scala alle termiche, perché per ora siam molto lontani. Al massimo si potrebbe sperare in un 10% nei prossimi 10-15 anni. Con le tecnologie attuali, ma chissà le scoperte son sempre dietro l’angolo.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”