Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
samms
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/04/2019, 16:51

Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da samms »

Buongiorno
sono nuova del forum e del discorso FV, prima ancora di iniziare a documentarmi su come e cosa fare vorrei capire se, per la mia attuale situazione energetica, il FV conviene oppure posso aspettare, perciò chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Illustro brevemente la situazione:
scrivo dalle Marche
gestore servizio elettrico SEN
fascia bi-oraria (ovviamente metto in funzione tutti gli elettrodomestici possibili nelle fascie più economiche, sera e week end e festivi)
4 persone in famiglia di cui due bambini che vanno alle elementari
consumo energia dell'anno passato 1668 Kwh
in media spendiamo sui 50/60 euro di bolletta bimestrale

Ecco detto questo vorrei capire se ora come ora mi convenga pensare di mettere un impianto FV

Ovviamente con il passare del tempo prevediamo un aumento del cosumo energetico, i figli crescono e consumano di più, ho intenzione di cambiare l'attuale forno a gas in uno elettrico anche se il forno a dire la verità lo uso pochissimo, ovviamente se più avanti decidessimo di installare un FV metteremo in conto anche di cambiare fornelli con piastra ad induzione, la caldaia a condensazione con una pompa di calore per acs e riscaldamento (abbiamo il riscaldamento a pavimento) e tutto ciò che si deve fare e in quel caso mio marito ha tantissime domande da farvi :D
Al momento vorrei solo sapere se, date anche le incertezze economiche e politiche del Paese, della possibilità di non avere più detrazioni, di avere pure l'aumento dell'IVA da qui a qualche anno, meglio farlo adesso o aspettare??

Grazie per l'attenzione



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da marcober »

siccome ilm costo al kw scende man mano che impinato aumenta di taglia, t conviene PRIMA stabilizzare i tuoi consumi (mettendo induzione, forno, pdc e auto EV) e poi dimensionare a ragion veduta il FV
ovvio rischi che la detrazione scenda da 50 a 36&..ma anche il costo FV continua a scendere..dunque secondo me non perdi nulla se aspetti.
Al contrario, aspettare a mettere la pdc, è un peccato perche i prezzi pdc non scendono, anzi..

Se poi arrivera flta tax e levano detrazioni, forse è pure meglio..ma chi fa detrazioni potra continuare a usare "sistema precedente" e dunque avrà una spesa e una detrazione "come previsto a suo tempo"..
Ovvio che se aspettare significa 10 anni..allora meglio mettere 2 kw ora e poi se mai integrare far 10 anni
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
samms
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/04/2019, 16:51

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da samms »

Stabilizzare ora i i consumi mettendo tutto elettrico mi spaventa molto senza un FV che mi faccia pagare meno :D
pensavo che anche per le pdc i prezzi scendessero e non avevo preventivato di fare prima questa spesona, anche questa cosa mi spaventa, anche perchè la caldaia che abbiamo ora a suo tempo l'abbiamo pagata fior di soldini e fa molto bene il suo lavoro.
Aspettare 10 anni no, se le condizioni sono favorevoli i tempi potrebbero essere molto meno lunghi.
Fare ora un FV sovradimensionato per l'immediato ma buono per i consumi futuri come sembra?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da marcober »

quanti mcubi di metano consumi all'anno?
in che clima vivi?
le pdc non scendono..

Usare una pdc SENZA Fv ti fa spendere AL MASSIMO come il metano..ma secondo me anche 10% in meno..per cui se fai UN ANNO con pdc per capire consumi, non fallisci..

ma ovvio puoi fare le 2 cose in parallelo

fare FV piu grande ora è una cosa possibile..in 20 anni si paga ANCHE la parte IN ESUBERO, per cui se fra 5 anni diventa "utile", la ripaghi anche prima di 20 anni..il problema è piuttosto capire "quanto esubero fare"...per quello che dicevo di fare prima PDC e EV.
Oppure spari 6 kw di fv e via
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
samms
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/04/2019, 16:51

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da samms »

Ti ringrazio per l'interesse e le risposte, consumiamo 983 mc di metano all'anno ma da pochi mesi abbiamo comprato una cucina economica che ci scalda un pò casa diminuendo un pò l'uso di metano ma fino al prossimo anno non saprei di quanto.
Vivo nell'entroterra marchigiano, prima collina, gli inverni sono freddi si, ma al di sotto dello zero si scende per poco tempo, quando si scende poi.
6Kw mi sembra tantissimo ma sono ignorante in materia come dicevo prima, anzi puoi dirmi a cosa si riferisce l'acronimo EV?

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da marcober »

Ev auto elettrica

il consumo metano non è alto.... hai anche investito in una cucina a legna...ti conviene fare un altro inverno e vedere come cala metano e poi si vede.
Nel tuo caso al limite un uso di qualche pdc aria aria ..nele ore diurne...abbinato al fv..a caldaia spenta..potrebbe forse essere la cosa che da il migliore rapporto spesa iniziale /beneficio..ma onestamente, avendo il radiante, per qualche 100 euro anno..chi te lo fa fare...
Se non compravi la inquinantissima cucina a legna..forse era meglio.

A qeusto punto, metti 1,5 kw di FV e fermati li..lasciando solo al predisposizione per fare altri kw un domani
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
samms
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/04/2019, 16:51

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da samms »

noo adoro la mia stufa XD ma capisco che in un forum dove si usano ev per non inquinare/risparmiare dire di adorare la stufa a legna non è il massimo.
Grazie per il tempo, ne parlerò a mio marito
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da marcober »

tranquilla...anche io adoro la mia Q5 3000 a gasolio Euro 6d ..ma francamente qui parlo della Zoe :D

Chi usa biomassa dovrebbe come minimo usare apparati 5 stelle.. prova a controllare la tua...scommetto che 2 o 3 stelle...
Comuqneu ..importante è avere una "tendenza" verso un certo approccio (corretto"..mica essere talebani..per cui se abbini FV , comunque non fai che bene
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
samms
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/04/2019, 16:51

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da samms »

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andata a controllare e a quanto pare la mia stufa (adorata :D ) ha 4 stelle Certificazione Ambientale DM186 ed è categoria a+ non male dai, e ovviamente uso legna secca e solo cubetti accendifuoco ecologici, tengo all'ambiente ma anche al risparmio :) e chissà un giorno potremmo anche pensare ad un ev (magari per i figli mi piacerebbe molto, qui ci sono pochissime colonnine di ricarica così anche se volessero non potranno andare troppo lontano da me XDDD ) scherzo!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il FV conviene sempre? Aiuto per capire meglio

Messaggio da gianni.ga »

samms ha scritto:noo adoro la mia stufa XD ma capisco che in un forum dove si usano ev per non inquinare/risparmiare dire di adorare la stufa a legna non è il massimo.
Grazie per il tempo, ne parlerò a mio marito
Ti perdono perchè ha quattro stelle, ma non sopporto i vicini che appestano l'aria con i loro camini e barbeque a legna.
Il Fv comunque conviene.
Se hai in programma la pompa di calore entro due o tre anni parti subito con 6 kwp altrimenti un tranquillo 3kwp è sufficiente e non hai bisogno di aumentare la potenza di casa.
La piastra ad induzione è carina, ma non va molto d'accordo col forno elettrico e un'eventuale altro elettrodomestico o auto elettrica.
Avrà senso solo quando ti staccherai dal gas e aumenterai la potenza.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”