Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

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Donalyf
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Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

Messaggio da Donalyf »

BUONGIORNO A TUTTI,
Da gennaio ho una splendida e-2008 , mi trovo benissimo, ma ancora non sono riuscito a capire se il limite di 100kw di ricarica è che non ci si piò collegare ad una colonnina con potenza superiore ai 100 kw oppure che tu ti attacchi e lei assorbe fino a quel massimo di kw .
lo chiedo perchè mi è capitato di aver necessità di una ricarica rapida e nelle vicinanze c'erano o cariche da 22 kw o 300kw per troverne una da max 100kw ho dovuto far km con il rischio di rimanere a piedi.
grazie a chiunque abbia il tempo di darmi questa info



evduck
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Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

Messaggio da evduck »

Puoi tranquillamente collegarti alla colonnina da 300kW, ti caricherà alla potenza massima supportato dal tuo OBC
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marco
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Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

Messaggio da marco »

Ti puoi attaccare a qualunque colonnina e la potenza massima sarà sempre quella più bassa fra quella concessa dall'auto (come in questo caso), dalla colonnina o dal cavo.
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Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

Messaggio da FAM »

evduck ha scritto: 14/08/2023, 12:54 Puoi tranquillamente collegarti alla colonnina da 300kW, ti caricherà alla potenza massima supportato dal tuo OBC
<TecnicNazi>
In DC / Mode 4 l'OBC viene bypassato... ;)
</TecnicNazi>
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Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

Messaggio da evduck »

Ops, vedi a rispondere di fretta, ovviamente l'OBC in DC non entra in gioco
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Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

Messaggio da MauroneRelax »

Si, per caricare a 100 kW devi essere sotto il 30% ed alla temperatura giusta, il limite non è della presa CCS o del OBC che viene bypassato, ma solo della batteria.
Se ti attacchi ad una colonnina più potente, mentre carichi a 100 kW, se accendessi l’aria condizionata in macchina e usasse 3 kW di potenza, probabilmente la colonnina erogherebbe 103 kW e la batteria si caricherebbe comunque a 100kW

Cosa che non succederebbe con la carica AC con OBC da 11 kW, se mentre carichi a 11 kW su una colonnina da 22 kW accendessi l’aria condizionata e usasse 3 kW, preleveresti sempre 11 kW e la batteria la caricheresti a 9 kW, perché l’OBD può trasformare solo 11 kW e lui il “collo di bottiglia” sia batteria che colonnina potrebbero gestire una potenza maggiore, ma l’OBC no
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selidori
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Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?

Messaggio da selidori »

Se ti attacchi ad una colonnina più potente, mentre carichi a 100 kW, se accendessi l’aria condizionata in macchina e usasse 3 kW di potenza, probabilmente la colonnina erogherebbe 103 kW e la batteria si caricherebbe comunque a 100kW
A si?
In questa estate torrida, un paio di volte mi è capitato che avrei voluto accendere l'aria condizionata ma non volevo rubare kW anzi TEMPO alla velocità di ricarica, quindi ho evitato (parlo di carica DC, ovviamente).
Anche peggio: come sappiamo i 100kW per il powertrain PSA è il massimo e pertanto non lo si tiene molto, ma io i ragionamenti di "rubar potenza" alla ricarica li facevo anche con valori inferiori.
Intendo dire, se stavo caricando a 60 kW, se accendevo il condizionatore (poniamo da 3kW di consumo), il prelievo sarebbe stato sempre lo stesso e quindi dei 60 ricevuti solo 57 andavano in batteria oppure sarebbe rimasto costante l'input batteria e quindi il prelievo sarebbe aumentato a 63?
Io ho sempre pensato alla prima opzione, ma in effetti non ho mai misurato.
Perchè penso alla prima?
Perchè il software dovrebbe essere assai sofisticato ed essere 'separato' -nella logica- dal BMS al gestore della CCS. Insomma penso che ora sia il BMS che dice semplicemente al software CCS "io voglio 60" ed il CCS esegue.
Avere di mezzo un modulo che dice "si, tu vuoi 60, ma un altra funzione (l'aria condizionata) vuole 3kW, quindi alla fine chiedo al software CCS di richiedere 63" mi sembra una cosa troppo sofisticata per qualsiasi auto, figuriamoci per il powertrain PSA che alla fine nasce come 'economico'.
Considera poi che in caso di dubbi è ovvio che i software e gli ingegneri sono sempre conservativi. Quindi fra scegliere di aggiungere questa nuova intelligenza per darti (solo) 3kW in più, col rischio che qualcosa vada storto e non fare niente e rallenti l'input in batteria, be' è molto più facile la seconda: non devi fare niente e stai sicuramente nei margini.
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