Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
★★★★ Esperto

Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Messaggioda Kimera » 06/09/2021, 14:30

Forse non tutti sanno che il giorno 6 Agosto 2021 sono stato bannato da questo forum per ben 1 mese (neanche come se avessi partecipato all'attentato delle torri gemelle) con la seguente motivazione

ban di un mese per reiterato linguaggio offensivo nei confronti degli altri utente del forum

Chissà perché si sono accorti di me e no di altri utenti che utilizzano linguaggi ben più offensivi dei miei...

Nello stesso giorno ho inviato un email indirizzata agli stessi amministratori del forum per chiedere delucidazioni.
Purtroppo non ricordo dove averlo salvato ma, chiedevo delucidazioni del mio ban dando parte della colpa anche al caldo che poteva aver offuscato la razionalità di chi ha deciso di farlo.
Non a caso l'ho scritto, è dimostrato
https://www.greenme.it/vivere/mente-emo ... rformance/

Nei giorni seguenti ho dovuto accettare la loro risposta riportata di seguito
.

Esatto, un vuoto di cui nessuno si è fatto carico di colmare, neanche con una scusa. Nulla.
Mai ricevuto alcuna spiegazione.

È bello poi vedere come personaggi più aggressivi come "Carlo M." lo lascino libero di scorrazzare nel sito a farneticare opinioni privi di fondamenti e fonti affidabili...
Addirittura i moderatori l'hanno dovuto richiamare più volte, cancellare più volte delle offese arrecate ad altri utenti come "la cavia sarà lei" o nell'ultimo topic "pratica commerciale scorretta..." In cui un utente gli ha fatto notare che stava scrivendo fin troppe informazioni fuorvianti e senza alcuna credibilità e, di tutta risposta c'è stato da parte dello stesso sig. Carlo un "la smetta" che l'ho letto come un "stia zitto".
Ho fatto in tempo a leggerlo prima di essere cancellato anche questo.

È stato bannato?
Non mi risulta...
Evidentemente il forum ha più bisogno di informazioni fantasiose e di discutibile educazione che di uno come me.

Voglio però assolutamente sottolineare che non ce l'ho con il buon Carlo, lui è solo una ingenua vittima del suo "ottimismo", io ce l'ho con la gestione criticabile di questo forum e delle decisioni estreme che si prendono un po'a random.
Infatti spesso ho l'impressione che i mod non sappiano esattamente quello che stanno facendo.
Un po'allo sbando...

Soprattutto negli ultimi mesi ho notato un fanatismo ma ben condiviso da qualche moderatore e qualche utente perché a favore dell'elettrico, senza "se", senza "ma".
E questi estremismi non li accetto, né virtualmente, né nella mia vita.

A tal proposito, quando lessi un articolo, pensai "fortunatamente scrivo in un forum in cui tutto questo non si evince", e invece oggi, sono costretto a rivalutare tutto e forse a dar ragione a Tavares: "le auto elettriche vengono comprate solo dai fanatici della mobilità sostenibile".

Ma riprendendo la mia vicenda, ritengo di aver giocato la partita nel pieno rispetto delle regole ma, evidentemente qualche casella si è dimostrata comunque impervia per qualcuno, mi dispiace...
Queste pedine fatte in parole, ritengo che si siano sempre distinte dalla solita trasparenza da cui hanno tratto forza dal mio pensiero ma qualcuno ci è comunque andato contro.
Così come uno sguardo di un uomo attraversa la lastra di vetro di una finestra, così altri, poco attenti, rischiano di sbatterci contro dando la colpa alla durezza del vetro, no alla propria cecità. Un deficit caratterizzato da un pizzico di lungimiranza.
Si fissa il dito, no la luna, quella è scomoda, è per pochi o comunque troppo lontana per vederla.

Come nella vita, così in una piattaforma virtuale affronto visioni\opinioni sul campo, gettando le basi su logica e raziocinio per un dibattito alla pari, mentre dall'altra parte della scacchiera non ho notato alcun movimento, come se tutto dovesse distrattamente cadere in un silenzio disinvolto; non è mai successo nulla.
La decisione era quella di far fuori una pedina che non riusciva a seguire le voce del coro ma, lo si è fatto quando la partita era ancora aperta, ancora tutta da giocare ma si sà, le risposte pretendono responsabilità e oggi sono sempre meno i giocatori che riescono a farsene carico.

Si è fatta fuori una pedina scomoda mettendo in discussione, evidentemente, le fondamenta traballanti di un pensiero unico a cui è "consigliato" sottostare, pena la cancellazione del proprio diritto di opinione.

Parafrasando un'illuminato che compone una parte del tessuto di questa creatura, "il ramo marcio sta per cadere" così il grido del "va tutto bene" può continuare trionfante ad echeggiare al cielo sempre più tinto di nero di una notte sempre meno stellata.

Alla prossima colonnina occupata, mal funzionante, sottodimensionate di numero, vi esordisco di ignorarla, mi auguro che gli ottimisti vadano oltre, quantomeno per far fede al quel grido "va tutto bene", anche solo per dimostrare coerenza con il proprio credo.
Altrimenti che gusto ci sarebbe a perdere delle ore sotto al sole di un'estate torrida?
Che gusto c'è se gli tolgono l'avventura di partire e non sapere nulla della colonnina scelta?
Che gusto ci sarebbe nel sentirsi ancora pionieri? Che si fa? Non ci si può più vantarsi con il prossimo?
Se invece si dovesse peccare anche in questo, cos'altro mai più si potrebbe impugnare per combattere questi piccoli demoni?

"Va tutto bene", così bene che per ingannare il tempo non sarà più sufficiente gustarvi un gelato ma, dovreste finire per affittare l'intero bar per passarci la notte.

Per fortuna qui nessuno decide le sorti del pianeta, anzi, praticamente di nulla quindi vi lascio un augurio:
.

Esatto, lo stesso "riassunto" ricevuto come risposta alla mia richiesta di un chiarimento.

P.s. Complimenti per chi è riuscito a leggere fin qui ;)

(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

red69
★★★ Intenditore
Veicolo: twingo ze

Re: Il mio ban: spero che se ne traggano confronti costruttivi

Messaggioda red69 » 06/09/2021, 14:53

Beh siamo in 2, stessa durata, stessa motivazione "insulti", che dire? Stesse date, stesse motivazioni, stesso provvedimento... Unica differenza è che a me alla mail non hanno nemmeno risposto...

Avevo accusato di "estremismo" 2-3 utenti tra cui il titolare, certo non è bello..., ma questi non sono insulti, ma opinioni differenti da quelle mainstream in questo forum, ok espresse con una certa veemenza, ma pur sempre rispettabili opinioni. Non ho dato dello stronzo o del fesso a nessuno, il massimo è stata una battuta ironica su un gelato...

Quanto deciso dalla moderazione lo interpreto un po' come un segno di debolezza, perchè è più facile togliere di mezzo chi critica che ribadire nel contenuto. Come scritto in un altro post è più facile rimanere nella propria "confort zone" che mettersi in discussione. E perchè la questione inesistente degli insulti è la classica "excusatio non petita"...

In ogni caso, Marco, in quanto proprietario ha il diritto di bannare chi vuole, ci mancherebbe e a differenza di kimera non me ne frega niente sapere se lo stesso trattamento è stato riservato ad altri. A perderci è il Forum che finisce per appiattirsi in una sorta di pensieri unico e questo sinceramente mi dispiace.
Stimavo Marco per quello che ha fatto e lo continuo a stimare, certo un po mi ha deluso da un punto di vista umano. Forse ha avuto paura che il giocattolo potesse rompersi, anziché comprendere che il giocattolo ormai è diventato una cosa seria e deve evolversi e divenire fruibile a duna platea più ampia.
Comunque guardiamo avanti, ci saranno occasioni per ricredersi
Ultima modifica di red69 il 06/09/2021, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Q5 (da pluginare asap) - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre Overvolt - Pista Polistil

roosters
★★★ Intenditore
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Messaggioda roosters » 06/09/2021, 15:00

Ho letto i Vs due interventi e mi sembrano pacati e con un giusto filo di veleno..ci mancherebbe sarei anche io avvelenato..
ma io penso che se tutti e due scrivete qui è perchè ci tenete al forum e alla sua causa lunghissima e difficile della mobilità..
Buona giornata a tutti..
Toyota Aygo 09/2011 - Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D - Fv : 3.96kwp 11 pannelli LONGI SOLAR + inverter Solaredge SE4000H + Ottimizzatori P505.

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 06/09/2021, 15:15

Kimera ha scritto:Forse non tutti sanno che il giorno 6 Agosto 2021 sono stato bannato da questo forum ...

Chissà perché si sono accorti di me e no di altri utenti che utilizzano linguaggi ben più offensivi dei miei...

forse ti è sfuggito qualcosa, perchè di utenti bannati per linguaggi offensivi ce ne sono stati più d'uno.

Kimera ha scritto:Nello stesso giorno ho inviato un email indirizzata agli stessi amministratori del forum per chiedere delucidazioni.

Ti erano già state date indicazioni su cosa non andava nei tuoi post, da più di un moderatore. Non c'era assolutamente la necessità di spostare la discussione dal forum a un botta e risposta su temi che evidentemente non vuoi capire o accettare.

Kimera ha scritto:Addirittura i moderatori l'hanno (Carlo) dovuto richiamare più volte

Ne più ne meno quello che è successo con te.

Kimera ha scritto:È stato bannato?
Non mi risulta...
Evidentemente il forum ha più bisogno di informazioni fantasiose e di discutibile educazione che di uno come me.

E' una tua opinione, lecita ma rimane tale, non ha una caretteristica di verità assoluta. Magari le posizioni fantasiose (ammesso che quelle du Carlo lo siano) sono meno dannose al forum di chi offende altri utenti.

Kimera ha scritto:Infatti spesso ho l'impressione che i mod non sappiano esattamente quello che stanno facendo.
Un po'allo sbando....

Nuovamente una tua opinione. Confronto ad altri forum qui mi sembra che la tolleranza sia estremanete ampia, ma parfrando Fassino con Grillo "se non ti va bene fatti un forum tuo"

Kimera ha scritto:Soprattutto negli ultimi mesi ho notato un fanatismo ma ben condiviso da qualche moderatore e qualche utente perché a favore dell'elettrico, senza "se", senza "ma".
E questi estremismi non li accetto, né virtualmente, né nella mia vita.

Che sei allergico alle regole, anche quando ti trovi in casa d'altri si era capito, ma grazie per la conferma.

Kimera ha scritto:Si è fatta fuori una pedina scomoda mettendo in discussione, evidentemente, le fondamenta traballanti di un pensiero unico a cui è "consigliato" sottostare, pena la cancellazione del proprio diritto di opinione.

Siamo tutti utili ma nessuno necessario. Fossi in te proverei ad abbassere un po' il livello di autostima, mi sembra settato su "high" o su "ultra high"

Kimera ha scritto:Per fortuna qui nessuno decide le sorti del pianeta, anzi, praticamente di nulla quindi vi lascio un augurio:

Quindi era un msg di saluto? Perchè non si capisce. O è l'inizio dell'ennesima polemica condita da un po' di vittimismo?

Se vai via, onestamente, mi spiacerebbe. Sei un vivace contributore del forum ed è un bene per tutti. Ma essere un contributore non di può dare la patente di aprire una polemica ogni 2 x 3 e poi ritenersi offeso da tutti quelli che non la pensano come te. Quindi la scelta sta a te, puoi rimanere avende presente però che le tue idee potrebbero non essere condivise da tutti senza che la cosa ti offenda ne che tu debba scatenare delle lunghe polemiche.
Se viceversa pensi che il resto del forum e soprattutto i moderatori sono ottusi, lavorano a random e che tu sia vittima di un complotto ordinato da noi e dalla SPECTRE, allora in effetti forse è meglio se lasci. Ne guadagnerai in serenità tu e forse anche il resto del forum. Ovviamente perderemo i tuoi contributi, ma come già detto siamo tutti utili ma nessuno necessario.
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

Replay
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggioda Replay » 06/09/2021, 15:27

più 4300 messaggi e 3 anni di vita sul forum non ti si potrà sicuramente dire che non sei un utente attivo. Ti conosco da poco anche perchè io stesso sono entrato da poco a far parte di questa famiglia.

Da gestore di diversi forum e canali social con più di 10.000 utenti ti posso dire che quando capitano questi episodi vengono visti dall'utente come un attacco personale, come se gli admin ed i moderatori guardassero solo te. In realtà bisognerebbe provare a mettere la giacchetta di chi sta dall'altra parte del monitor.

Nel mio caso 2 amministratori e 4 moderatori con una media messaggi di circa 4 / utente / gg su una platea attiva giornalmente del 39% rispetto agli iscritti si traduce in 15.600 post cioè 2.600 messaggi per Admin-Mod. Comprenderai che non essendo questo il pane quotidiano di un admin-mod (ma anche se lo fosse), non è umanamente possibile monitorare puntualmente l'intero perimetro.

Allora come si fa? Racconto cosa succede sulla mia realtà ma non credo che quella del forum sia molto più lontana, ma magari poi mi smentiranno. Banalmente ci si concentra sui Thread che tendono ad allungarsi più velocemente, poi guardiamo gli utenti che generano più post nella singola giornata, ed infine quei Thread dove il "botta e risposta" ha un intervallo molto corto.

Se avanza ancora tempo ci dedichiamo a leggere come un normale utente il Forum e può capitare che un Admin o un Mod trovi casualmente situazioni da "sanzionare". "SI" spesso si ignora che un Admin o un Moderatore non riesce quasi mai a leggere gli argomenti che lo aggradano di più, ma è costretto a seguire il flusso è leggere quello dove la gente si concentra maggiormente a scrivere. (La dura vita degli admin-mod!!!)

Intendiamoci comprendo perfettamente il tuo punto di vista dal lato utente, ci sono passato anche io. Qui sul forum sono stato richiamato almeno 4 o 5 volte per errori tra Kw e Kwh ed ho sempre cercato di avere un confronto costruttivo con chi gestisce il forum, ripetendo sino alla nausea che inviare un copia/incolla del messaggio a fronte di un errore e come dire ad uno studente che ha sbagliato il compito in classe ma non gli si fa mai vedere il compito corretto. Beh sarà stupefacente per tutti, ma ho ricevuto nei tempi necessari ad un ADMIN-MOD una risposta e si è anche aperto un dialogo costruttivo per suggerire semplici soluzioni per migliorare l'esperienza del forum.

A volte ho anche ricevuto dei dinieghi o delle risposte evasive, ma devo anche pensare che l'Admin-Mod magari era impegnato su altro ed in quella giornata non gli era concesso soffermarsi più di tanto su un singolo utente. Per ora posso dire nella mia breve esperienza nel forum che lo trovo generalmente con toni molto pacati ed una gestione puntuale e ben fatta, con un presidio costante (cosa che molti danno per scontata ma in giro ci sono veri scannatoi dove moderatori ed amministratori fanno capolino qualche volta l'anno!!!)

Concludo dicendo anche che il forum per ogni singolo messaggio pubblicato ha un bel bottoncino "!" (punto esclamativo) che permette di segnalare contesti inappropriati ed è dovere civile per il benessere di tutti utilizzarlo quando i toni di alcune discussioni si fanno molto accessi o non in linea con il forum. Non dico di segnalare un errore di grammatica, un Kw al posto di un Kwh, ma episodi tipo quelli che hai raccontato nel tuo messaggio sicuramente si. In queste circostanze mi sento rispondere sui miei forum "ma non vogliamo fare la spia" ed è una cosa che posso comprendere quando l'età media è adolescenziale, ma su un forum di patentati maggiorenni voglio pensare che la differenza tra atto civile e spionaggio sia ben chiara. ;-)

Con questo messaggio voglio condividere con te e con il popolo dei frequentatori del Forum un po di dietro le quinte di chi gestisce per passioni e spesso e volentieri senza particolari ritorni economici forum, social, canali video, etc. e se un giorno un admin mi bannerà temporaneamente per qualcosa che ho scritto cercherò il dialogo per correggermi e/o chiarirmi, perchè come posso sbagliare io può sbagliare anche un Admin-Mod ma non bisogna fare del singolo episodio una gogna mediatica.

Buon forum a tutti
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★ Intenditore
Veicolo: twingo ze

Messaggioda red69 » 06/09/2021, 15:37

Replay ha ragione e infatti io non penso ad alcun complotto, anzi i modertaori operano da volontari e fanno quello che possono al meglio e secondo coscienza

Però se tu moderatore motivi un ban con "insulti" , gli insulti ci devono essere e qua non ci sono in entrambi i casi. E invece in entrambi i casi c'erano state pesanti critiche alla linea editoriale e in entrambi i casi ci avevamo messo la faccia, facendo nomi... Capisci che io avrei preferito che la faccia la mettesse pure chi mi ha bannato mettendo come motivazione che certe critiche non sono gradite, anzichè metterla sul piano di fantomatici insulti...
(tralaltro, il primo giorno la motivazione non faceva riferimento a insulti/offese, mentre intorno al terzo giorno è stata modificata :lol: ...)

Comunque per me, argomento chiuso, si guarda avanti. Se ci sarà da criticare, con modi urbani continuerò a farlo. Se la proprietà deciderà di bannarmi a vita sarà un ulteriore delusione, ma come detto sopra è un loro diritto anche se non ci farebbero bella figura
Ultima modifica di red69 il 06/09/2021, 16:06, modificato 2 volte in totale.
Q5 (da pluginare asap) - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre Overvolt - Pista Polistil

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 06/09/2021, 16:17

Ho aperto questo topic per un confronto cosruttivo, no per polemizzare.
L'ho voluto specificare apposta nel titolo.
Ecco perché io non capisco il motivo che ti spinge ad usare questa frase
Kermit ha scritto:non ha una caretteristica di verità assoluta
ma hai da qualche parte del mio discorso letto una "verità assoluta"?

Io veramente non capisco il motivo di tale frase se non per evitare un confronto onesto.
Accusare una persona di affermare una "verità assolta", non comporta alcun contributo perché privo di contenuto.
E' solo un'accusa, tutto qui

Poi insisti
Kermit ha scritto:che tu sia vittima di un complotto ordinato da noi e dalla SPECTRE, allora in effetti forse è meglio se lasci

Nessuno ha parlato di complotto, se non tu in questa frase.
E' come se scrivessi affermazioni tue ma mettendo la mia firma.
Non ho mai pensato né scritto quello che riportato ma, frutto di una tua "interpretazione".

Con il massimo rispetto ho scritto tali osservazioni e, ripeto, spero che ne traggano degli spunti costruttivi, da entrambe le parti.
Replay ha scritto:Nel mio caso 2 amministratori e 4 moderatori con una media messaggi di circa 4 / utente / gg su una platea attiva giornalmente del 39% rispetto agli iscritti si traduce in 15.600 post cioè 2.600 messaggi per Admin-Mod. Comprenderai che non essendo questo il pane quotidiano di un admin-mod (ma anche se lo fosse), non è umanamente possibile monitorare puntualmente l'intero perimetro

Prendo la parte che ritengo più saliente.
Ho letto per intero il tuo intervento e sicuramente cercherò di farne tesoro :)
red69 ha scritto:Però se tu moderatore motivi un ban con "insulti" , gli insulti ci devono essere

E qui arriviamo al punto:
Gli insulti da parte mia dove ci sono?
Non ho mai usato parolacce come appunto "stronzo, coglione" o cose del genere avendo sempre rispetto dell'utente quindi, ancora di più mi son meravigliato di un'azione disciplinare nei miei confronti.

Insomma, per me rimane tutto un po' "strano" sinceramente....
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

mister
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Messaggioda mister » 06/09/2021, 16:23

Io penso che, in maniera rispettosa e senza apostrofare nessuno e colpevolizzare nessun atteggiamento, chiunque su questo forum possa esprimere le proprie idee.
Il mio messaggio è una mera esternazione della mia (non richiesta) opinione, non ha alcun riferimento ai messaggi degli utenti bannati e/o da altri.
Siamo adulti (immagino tutti qui dentro), anche quando siamo in disaccordo, penso sia utile per tutti (visto che i nostri "dibattiti" qui sul forum sono indicizzati e appaiono sui motori di ricerca) impegnare il nostro tempo nel modo che sia più utile per noi utenti (che ricarichiamo in giro) e per chi si avvicina a questo mondo.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato.

Comparsa
★★★ Intenditore

Messaggioda Comparsa » 06/09/2021, 16:30

Io aprirei un forum solo di recriminazioni, ritorsioni e colorate invettive. Sarebbe il luogo più divertente e visitato di tutto il web!
http://www.lastanzadellosfogo.argh

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comparsa
★★★ Intenditore

Messaggioda Comparsa » 06/09/2021, 16:37

Boia deh! (cit.)
Vado e lo fo subito!

(Ma Marco accetterà di esserne amministratore e, soprattutto cambiatoreassiduodititoli?)
Io lo assumerei solo per quello...
:mrgreen:

Torna a “Curiosità e Stranezze”