Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37334
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da marco »

Questo gingillo lo aveva adocchiato già più di un anno fa ma poi avevo lasciato perdere, sia perché non c'erano colonnine sui miei percorsi di fuoristrada ma anche perché ricaricavo senza problemi nei vari bar e ristoranti che pian piano esploravamo (e che mappiamo qui > https://www.enduroelettrico.it/). Poi è cominciata a sbucare qualche timida installazione, tipo questa di Castelnovo ne' Monti > colonnina-emobitaly-11-kw-croce-verde-c ... 25988.html ma soprattutto quest'altra di Viano e che nel nostro caso è proprio strategica > colonnina-be-charge-22-kw-bocciodromo-d ... 27664.html , e poi con il caro energia alcuni bar dove solitamente ricaricavamo hanno cominciato a guardarmi un po' in cagnesco, pur facendo comunque ricaricare e a volte facendo pagando il disturbo.

Qualche giorno fa sono quindi passato all'azione comprando l'adattatore, arrivato pochi giorni dopo e provato già con entrambe le moto su colonnine di gestori diversi e tutto ha funzionato alla perfezione. Il link al prodotto è questo: https://eauto.si/metron-shop/product/ad ... lor=Orange e dispongono di adattatori da cui escono fino a 3 Schuko, per cui da una colonnina come quella di Viano si potrebbero ricaricare fino a 6 moto contemporaneamente :o . Al momento dell'acquisto ho usufruito anche di un voucher di 15 Euro scoperto per caso guardando questo video, video fra l'altro presente anche nella pagina principale del prodotto:



Ordinato quindi la domenica sera, il mercoledì 5 era già nelle mie mani... e giusto a fagiolo visto che il giovedì avevo già in programma un giro in enduro elettrico.
2022-10-05-12h10m36.jpg
2022-10-05-12h10m36.jpg (1.23 MiB) Visto 2696 volte
2022-10-05-12h11m25.jpg
2022-10-05-12h11m25.jpg (1.25 MiB) Visto 2696 volte
2022-10-05-12h11m33.jpg
2022-10-05-12h11m33.jpg (1.09 MiB) Visto 2696 volte
Queste le istruzioni:
2022-10-05-12h11m39.jpg
2022-10-05-12h11m39.jpg (868.73 KiB) Visto 2696 volte
Il funzionamento è molto semplice: si collega tutto lato moto, poi si passa la card e si infila il connettore (o anche viceversa quando possibile), poi si attiva il primo pulsante che indica alla colonnina che il veicolo è connesso e dopo si preme il secondo pulsante che indica alla colonnina che il veicolo è pronto a ricaricare, e la ricarica parte. Per disattivare si fa al contrario, quindi prima si cambia posizione al secondo pulsante e la ricarica va in stand by, poi cambiando la posizione del primo pulsante la ricarica si interrompe e la colonnina sblocca il connettore.

Ho quindi fatto una prova il mercoledì stesso con la Zero FX 2015 e card JuicePass ad una colonnina Enel X Way non troppo lontana da casa (ma neanche troppo vicino perché ero pieno e dovevo scaricarla un po'), ovvero questa > colonnina-enel-x-22-kw-conad-quattro-ca ... t7730.html dove sono arrivato al 85% di SoC e l'ho fatta andare fino al 100. Grazie a questo sistema, per la prima volta scopro che con questa moto carica al massimo fino al 95 e poi cala (o perlomeno così ha fatto ieri l'altro, poi magari dipende anche dalla temperatura)
2022-10-05-15h35m59.jpg
2022-10-05-15h35m59.jpg (1.95 MiB) Visto 2696 volte
enel.jpg
enel.jpg (333.49 KiB) Visto 2696 volte
Il giorno dopo, ovvero ieri, ho invece fatto un'altra prova mentre ero in enduro con la Zero FX 2018 e card Be Charge ad una colonnina Be Charge, una di quelle citate prima > colonnina-be-charge-22-kw-bocciodromo-d ... 27664.html: qui ero partito al 95% ma ha ricaricato velocemente quasi fino a verso la fine
2022-10-06-09h47m47.jpg
2022-10-06-09h47m47.jpg (2.26 MiB) Visto 2696 volte
bec.jpg
bec.jpg (422.02 KiB) Visto 2696 volte
Al momento questo vuole essere solo un piano B ma in futuro e con il diffondersi delle colonnine credo utilizzerò sempre più spesso questa soluzione, sperando anche che prima o poi escano dei modelli di moto da enduro compatibili già in origine con le colonnine di ricarica, sia AC che DC


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da cagnulein »

Fortissimo! Proprio oggi avevo visto un video su Reddit che parlava dello stesso argomento negli US!
Ti posso chiedere le dimensioni dell’oggetto? Io usandolo in bici ho meno spazio di te :)
Grazie!
cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da cagnulein »

Urca costa una fucilata!
Mi ci compro un’altra batteria a quel prezzo :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37334
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da marco »

Pesa poco più di 200 grammi e le dimensioni le puoi ricavare da te, visto che praticamente è un connettore tipo 2 e poco più.
In effetti costicchia ma con il voucher che si vede nel video sono riuscito a portarlo a casa a 149 € compresa la spedizione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1880
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da alby62 »

Io ho acquistato spina tipo 2 con cavo più shuko ip66 a soli 60€, domenica tela faccio vedere.... Se non piove,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37334
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da marco »

Sì, li avevo visti in vendita su qualche sito ma non so quanto sia compatibile con tutti i dispositivi visto che mi pare non abbiano alcun pulsante: aggiungo che volevo contenere l'ingombro e peso al minimo visto che devo metterlo nello zaino che poi porto in enduro (dove fra l'altro si guida spesso in piedi e quindi il peso conta ancora di più)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20680
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da selidori »

Prodotto artigianale ma avrebbero potuto farlo più figo prendendo un interruttore ROTATIVO a due posizioni, così ti obbligavano ad avere la sequenza giusta.
Poi con qualche trucco si poteva anche evitatre un passaggio.
Il top sarebbe stato con un microscopico circuito interno che faceva da timer e magari pure un microswitch che veniva premuto all'inserimento della shuko spina nella femmina ed attivata e disattivata tutto (in sequenza corretta) anche se in quel caso doveva essere alimentato (e quindi integrare ad esempio una batteria bottone che bastava per un decennio, ma notevolmente complesso).

NOTA: l'adattatore che carica 3 moto è semplicemente la divisione delle 3 fasi: comunque una cosa intelligente visto che 2 sarebbero sprecate.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37334
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:avrebbero potuto farlo più figo
In realtà c'è anche la funzione con app che ti permette monitorare ed anche di interbloccare il tutto, ma costava il doppio e nel mio caso non mi dava nulla di più
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:NOTA: l'adattatore che carica 3 moto è semplicemente la divisione delle 3 fasi: comunque una cosa intelligente visto che 2 sarebbero sprecate.
Una "tripla" con maschi/femmine Tipo2 sarebbe utile anche x triplicare lo "scrocco" alla Lidl x tre EV che caricano in monofase a 32A/7kw :lol:

Però mi viene da pensare che dopo il primo che "negozia" la potenza, gli altri due si trovano ad attaccare (e, moooolto peggio) a staccare con i cavi di potenza in tensione, che magari fa qualche bella scintilla.. se non fanno l'operazione tutti insieme, sincronizzati dalla segnalazione coi pulsantini (in modo che le EV smettano di "consumare", prima del distacco)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20680
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il mio nuovo adattatore Metron AC01 da Tipo 2 a Schuko 16 A

Messaggio da selidori »

Gli altri due non preleverebbero: gli manca il segnale (alle auto).
Bisogna usare 2 (anzi 3) ic-cpd che si collegano normalmente su prese sempre alimentate.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”