Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da claudio.amadori »

FAM ha scritto: Sorpresa: in materia di normativa elettrica non esistono certificazioni CE e normativa unificata EU, ogni paese mantiene piena autonomia legislativa in materia (o "sovranità" o "autarchia" in base a come le volete chiamare).
Proprio per questa ragione, è vietato apporre il marchio CE su prese e spine.
Guardi che le cose non stanno così.
Vero che le prese e spine domestiche non sono coperte da LVD (solo prese e spine domestiche, non quelle industriali o EV!), ma è anche vero che da qualche anno anche le prese e le spine domestiche devono avere ugualmente la marcatura CE.
Altro che vietato.
Si aggiorni.
Ultima modifica di claudio.amadori il 16/10/2021, 16:59, modificato 1 volta in totale.



johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da johnhardening »

FAM ha scritto: Sorpresa: in materia di normativa elettrica non esistono certificazioni CE e normativa unificata EU, ogni paese mantiene piena autonomia legislativa in materia (o "sovranità" o "autarchia" in base a come le volete chiamare).
Ma qui non parliamo di prese e spine, ma di un apparecchio elettrico che comprende si prese e spine, ma non è composto solo da quelle.
Secondo questo ragionamento la marchiatura CE non ha nessun valore su nessun apparecchio elettrico, vale quanto la China Export.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: funzionante eh? Però quasi inguardabile :lol:
Direi ben più che inguardabile, peggio che sotto la mia televisione. :lol:
Io al posto tuo accetterei l'invito del gentile forumer disposto ad aiutarti per realizzare una bella WB , magari custom
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da marco »

red69 ha scritto:Io al posto tuo accetterei l'invito del gentile forumer disposto ad aiutarti per realizzare una bella WB , magari custom
Prima o poi ci arrivo, ma per il momento non ne ho bisogno: facciamo pochissimi km e quando ne macino tanti è per andare a provare colonnine, e quindi devo arrivarci scarico :lol:
Comunque prevedo tanti esperimenti prossimamente, visto che ora ho due auto diverse, un cavo che mi può far impostare 5 potenze diverse ed anche dotato di conta kWh (anche se la precisione sarà quel che sarà, ma giusto per giocarci un po' :D )
2021-10-30-16h30m42.jpg
2021-10-30-16h30m42.jpg (736.54 KiB) Visto 730 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da marco »

Comunque comodissimo il cavone da 10 metri: adesso che finalmente è tornata riparata la nostra Corsa-e > ho-ritirato-la-opel-corsa-e-con-obc-tri ... 22024.html , e quindi possiamo ricaricare anche lei a casa ce lo stiamo godendo un sacco (il cavone, ed anche l'auto)
In pratica diamo priorità alla C-Zero avendo lei meno autonomia, quindi lei la teniamo sempre in ricarica quando ci sono entrambe parcheggiate, ed è la macchina che usiamo per prima quando facciamo viaggi dentro l'autonomia. Quando la usiamo, se la Corsa-e è ancora li che non la sta usando nessuno, semplicemente invece che riporre il cavo, sfiliamo l'adattatore e mettiamo in carica la Corsa-e, a tempo perso in pratica :D

Poi lavorando io da casa, con due auto riusciamo a caricarle principalmente di giorno invece che di notte come facevamo quasi esclusivamente prima, per cui avendo fotovoltaico ricarichiamo praticamente sempre a gratis o quasi. Si ripagherà presto questo investimento, anzi come comodità direi che è già ampiamente ripagato :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da pepo154 »

Il cavo lungo è una gran comodità, la sto apprezzando anche io.
Specialmente per le posizioni della presa una al lato opposto tra Corsa e Up.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto:una al lato opposto tra Corsa e Up.
Esattamente come noi con la C-Zero: quando avevamo la Corsa-e in riparazione parcheggiavamo la C-Zero sotto il carport, per cui il cavo di ricarica partiva dall'anteriore sinistro in alto, e doveva collegarsi al lato posteriore destro in basso... esattamente all'estremo opposto in pratica :lol:

L'unico dubbio era se far arrivare il cavo passando dal davanti dell'auto o dal di dietro, ed in entrambi i casi arrivava senza problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da pepo154 »

Forse prendo questo carichino perché sto costruendo una presa esterna (sulla falsa riga della tua con cassetta) con cavo che spunterà lato strada (senza marciapiede) proprio per caricare 2 auto insieme e in emergenza.
Il fatto di poter scegliere la potenza non é male in modo anche da sfruttare il fotovoltaico.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da marco »

Io mi sto trovando da Dio con due auto: quando stacco una attacco l'altra, e solitamente lo facciamo lavorare 8 A (salvo esperimenti o particolari urgenze di dover accelerare la ricarica)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio nuovo IC-CPD da 10 m WB-IP2-AC2.0 e modulabile 6-16 A

Messaggio da marco »

Il cavone lungo è comodissimo anche quando devo parcheggiare sotto l'auto la C-Zero, dal momento che la presa auto sta proprio all'angolo opposto rispetto alla presa di casa... anche 8 metri forse arriverebbe al limite
2022-08-01-19h44m20.jpg
2022-08-01-19h44m20.jpg (1.05 MiB) Visto 374 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”