Il mistero del chilowattora nascosto sulla Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il mistero del chilowattora nascosto sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da giabon »

pIONiere ha scritto:Perché mai il 100% dovrebbe essere tale fino al 95,5%?
Uno dei vari PID del SoC e' preciso al 0,1%, e pure quello piu' grossolano e' preciso al 0,5%.
Su PCC il valore riportato è preciso allo 0,5% quindi passa da 100% a 99,5% a 99% ...e così via. Immagino che 100% sia l'espressione di un valore arrotondato compreso tra 100% e 99,51% (o almeno 99,751%) in quanto altrimenti il 100% dovrebbe durare solo fino al primo milliWh consumato dalla batteria
Sui PID non ho idea, non ho ODB II e di conseguenza non ho mai approfondito l'argomento
Ultima modifica di giabon il 15/07/2021, 0:06, modificato 1 volta in totale.


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il mistero del chilowattora nascosto sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pIONiere »

giabon ha scritto:Su PCC il valore riportato è preciso allo 0,5% quindi passa da 100% a 95,5% a 99%
Mi sa che volevi scrivere 99,5%, ecco perché non capivo quello che volevi dire.
non ho ODB II
Certo che hai un OBD2, quello di PCC, che dovrebbe andare bene pure per l'app gratuita CarScanner.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il mistero del chilowattora nascosto sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da giabon »

Sì, tutto corretto 99,5% e ho un ODB, per l'ODB facevo riferimento ad ODB eleven (immaginavo che scrivendo II si leggesse poi 11 - eleven) e ai tempi in cui ho preso l'ODB ufficiale di PCC, oltre un anno fa, non ho trovato app che avessero funzionalità utili e che funzionassero con quel ODB, forse ora il panorama si è ampliato, sicuramente proverò CarScanner che mi hai citato :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Il mistero del chilowattora nascosto sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da puntogreen »

Io invece ho questa sensazione quando riparto subito dopo aver ricaricato. La lancetta analogica impiega qualche tempo prima di ricominciare a scendere. Ho sempre imputato questo comportamento al fatto che usando subito l'auto la batteria sia in qualche modo più pronta e più carica rispetto al lasciarla carica e riprenderla dopo un a notte, ad esempio. E forse questo è spiegato dal fatto che viene vivamente consigliato quando si carica al batteria al 100% di utilizzarla subito, probabilmente per questo effetto boost iniziale, vuoi per la maggiore temperatura delle celle dovuta alla ricarica, vuoi a qualcos'altro di misterioso a me ha sempre dato questo effetto di... "se mi usi subito, riesco a darti qualcosa in più".
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Il mistero del chilowattora nascosto sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto:Ho il sospetto che le incongruenze trovate da stefanogio siano frutto di errori di PCC.
Credo di no, anche l'indicatore a cruscotto si è comportato nello stesso modo di PCC: dopo 10 km era ancora completamente al massimo ed ha cominciato a muoversi verso il basso quando anche PCC ha cominciato a registrare i consumi e dato che tutti e due leggono i dati della centralina penso sia questa a non aver registrato il kWh "nascosto".
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”