Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da marco »

Settimana scorsa ho fatto un giro un po' "hard" in moto da Enduro Elettrica > https://www.enduroelettrico.it/2021/08/ ... -del-7-21/ , e nonostante fossi arrivato a casa in buona forma, il giorno dopo mi sono accorto di avere male ad una costola: pensavo in una botta passeggera ed invece in qualche giorno non è passato. Morale? Costola incrinata (non so neanche come e perché neanche guardando i video regitrati, ma comunque nulla di che... basta stare a riposo 40 giorni ed il problema si risolve da se, già successo in passato)

In questa settimana ho comunque usato come mezzi di trasporto:
- auto
- moto (su strada)
- bici
- monopattino
- monoruota (oggi)
- treno

Ero curioso di vedere se il monoruota mi avrebbe dato fastidio durante la tratta, ed invece zero problemi: grazie al grande diametro della ruota di 16", il percorso risulta essere molto liscio e soffice, nessun problema per la "povera" costola.

Oggi abbiamo fatto una ventina di km, con sosta in mezzo per la ricarica come da foto
2021-08-04-12h09m33.jpg
2021-08-04-12h09m33.jpg (1.01 MiB) Visto 2002 volte
Fra l'altro ho notato che proprio oggi ho superato i miei primi 2.000 km, senza alcun problema (mio figlio ne ha 200 in più)
Screenshot_20210804-143850.jpg
Screenshot_20210804-143850.jpg (221.83 KiB) Visto 2002 volte
Se dovessi quindi fare una classifica per comodità, in base al minimo dolore sulla povera costola direi:

- auto
- monoruota
- monopattino, bici e moto (in exequo, non so bene quale meglio)

Con il monopattino infatti si sta in piedi, ma ruote piccole e zero ammortizzatori (almeno quelli che abbiamo usato noi, gli Helbiz); la bici elettrica ha invece la sella ammortizzata ma si sta seduti quindi non c'è il filtro gambe. La moto invece è ammortizzata bene, ma con il fatto che si sta seduti (anche qui quindi senza ammortizzazione delle gambe) e si va più veloci, si sentono di più le asperità rispetto alla bici (a velocità diverse). Al momento mi sento quindi di metterli tutti e tre in exequo (costola parlando :D )

L'auto ovviamente è la più comoda di tutte, nulla si sente, ma nell'ultima settimana mi sono accorto anche di aver fatto quattro sport:
- corsa (male cane, ma fatta il giorno dopo e pensando che il problema fosse solo un livido, poi più riprovata)
- camminata (da fastidio ma andando piano e dolce è sopportabile)
- palestra (fatto solo le gambe e non da problemi, tranne quando si devono sollevare i pesi per caricare gli attrezzi)
- stepper (nessun problema, a patto di farlo piano ed aiutarsi con le braccia)

Per chiudere e tornando a tema, il monoruota è comodo anche da farsi con una costola incrinata e secondo solo all'auto, ma attenzione a non caderci ancora sopra :lol:

PS: che bello avere le mani libere con il monoruota, per consultare navigatore o app durante il tragitto, cosa che con il monopattino non si può fare


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da paskyu »

marco ha scritto:Costola incrinata ... ma comunque nulla di che... basta stare a riposo 40 giorni
:evil: :evil:
Mannaggia tua, che domani danno bel tempo! :roll:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Costola incrinata (non so neanche come e perché neanche guardando i video regitrati,
Eh Marco.... l'età avanza, più si va avanti e più è facile rompersi un pochino apparentemente senza motivo...anche io lo noto su quel che faccio...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da marco »

Vero... :lol:
Vediamo di organizzarci a settembre dai, se tutto si incastra (nota per chi legge: eravamo già d'accordo da qualche settimana di fare un tour guidato in enduro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da wallace&gromit »

Questa potrebbe essere la soluzione combinata che mi immagino per il futuro: arrivi con l'auto in un parcheggio fuori città con tanto di pensiline solari per la ricarica. Estrai dalla tua auto un piccolo mezzo che ti permette di percorrere gli ultimi kilometri rapidamente. Ovviamente nel caso ideale questo mezzo è stato caricato automaticamente appena inserito nell'alloggiamento del veicolo.
Sarebbe un bel passo avanti per la vivibilità delle città... e per le costole.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da marco »

Eh, ma non credo sarà un monoruota: acrobatico e divertente, ma non adatto al traffico.
Nel mio futuro ci vedo una bella bicicletta elettrica pieghevole da riporre nel baule: leggera, potente, con tanta autonomia e soprattutto sicura.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da porf »

Quanti ne ho visti per terra con il monoruota sui sampietrini o nelle aree pedonali.
Ci sono certi fenomeni che fanno zigzag tra i pedoni fino a quando non gli capita l'imprevisto e si sdraiano per terra. Con il monoruota non hai margini di errore, al primo sgarro paghi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da marco »

C'era in giro un video di un tedescone mi pare che andava a palla con la musica e mentre beveva una birra, quando il monoruota gli ha fatto il cutoff. Mi chiedevo anche oggi quali traumi ha riportato, perché nel video si vedeva solo la caduta ma non ci sono informazioni sul seguito.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il monoruota è più confortevole della moto, monopattino e bici

Messaggio da marco »

marco ha scritto:C'era in giro un video di un tedescone
L'ho ritrovato: mamma mia! > https://www.quotidianomotori.com/video/ ... ico-video/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”