Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
athlon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/11/2019, 18:18
Veicolo: zoe

Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da athlon »

Ciao a Tutti

sto mettendo su casa e volevo attrezzarla con un generoso sistema perche' siamo in due ad usare auto elettriche e percorriamo parecchi km ogni giorno.


La casa e' gia' full electric con PDC per riscaldamento PDC per ac qua calda sanitaria e piastre induzione.

Le auto da caricare ogni notte sono due per un totale di 25kwh circa.

L'impianto fotovoltaico e' un 8kwp di picco e prende tutta la fald a sud senza nessuna ombreggiatura.

Le cose da scegliere sono inverter e storage

Per lo storage ho visto che alcune ditte offrono storage basati sulla batteria da 33kwh della BMWi3 , in alternativa pensavo a 2 o 3 powerwall ma la spesa sarebbe maggiore.

Per l'inverter non ho idea



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da mirko2016 »

Lo storage lascia perdere per due questioni: ambientale e economica.

Ambientale perché attualmente non esiste esigenza di storage per stabilizzare la rete e l'unico effetto è che togli la produzione del tuo fotovoltaico, che verrebbe altrimenti utilizzata da altri In autoconsumo, per caricare delle batterie che serviranno a caricare a loro volta delle batterie: doppia perdita di conversione.

Economico perché pur con 8 kW di impianto se devi caricare ogni notte 25 kWh, con le perdite a essere buoni dovresti avere ogni giorno 28 kWh di energia da immettere nelle batterie... d'estate non avrai problemi, ma di inverno invece non ci riuscirai.
Rischi inoltre che 8 kW di impianto non siano sufficienti e quindi tutto quello che perdi nella conversione lo sottrai allo SSP rendendo l'operazione quasi neutra a livello economico (nel senso che prelevare da rete o autoconsumare da batteria ti costa uguale, con la differenza che mentre prelevando da rete non devi spendere soldi per dotarti di un impianto dedicato, la batteria ha il suo bel costo che non ammortizzerai mai).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da gianni.ga »

Qui ho fatto un po' di conti e non avevo tenuto conto della dispersione nelle due fasi di conversione.
xstorage-l-accumulatore-domestico-bidir ... -t200.html
L'accumulo conviene solo a chi lo vende o a chi non può usufruire dello scambio sul posto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da sl45h »

secondo me invece, avendo la possibilità economica, poter immagazzinare l'energia piuttosto che cederla in rete vale la pena anche perché utilizzi quanto hai prodotto dal tuo impianto senza chiedere nulla a nessuno. Fai un analisi di simulazione con qualche software in rete ma probabilmente la produzione di almeno 25kWh giornaliera c'è l'hai per quasi 8 mesi anno. Un bel powerwall è già nei miei preventivi di spesa. L'aspetto economico (dover per forza "guadagnarci") lo lascio perdere, per me prevale l'indipendenza energetica, non ha prezzo 8-) 8-) 8-)

sl45h
athlon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/11/2019, 18:18
Veicolo: zoe

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da athlon »

dimenticavo di aggiungere che lo storage servirebbe anche a dare un pò di "birra" in piú all impianto nel caso servano cariche piú veloci. il contatore è monofase da 6 , le due auto volendo potrebbero dover caricare a 7,4 ciascuna , piú ovviamente la casa che deve andae avanti , nel valore aggiunto dello storage ci metterei anche la possibilità di avere una maggiore potenza disponibile

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da marcober »

Ambientalmente è uno spreco dunque inquini usandole.
Economicamente...come ti hanno detto,,,meglio che manco fai i conti...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da andrea.ceria »

Per soli 25 kWh totali di ricarica notturna, considerando che hai già un contatore da 6 kW (+ tolleranza costante), io mi limiterei a due Zappi. In 5-6 ore recuperi tutto quello che serve.
Lo storage va bene per chi lo vende, anche perché non si possono fare impianti ad isola. Lo giustificherei solo in quel caso.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da mirko2016 »

Con 6,6 kW sempre disponibili nelle 10 ore magari da quando rientri a quando esci, anche se la casa assorbisse 3-4 kW (valore impossibile per tutta la notte altrimenti altro che impianto da 8 kW che ti servirebbe), ricaricheresti ugualmente le batterie a patto di aver una wb intelligente con gestione dei carichi come ad esempio la zappi già segnalata nel messaggio precedente.

Non riesco a comprendere il discorso dell'indipendenza energetica cosa significhi, non penso ti voglia/possa staccare dalla rete (a che pro?)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da sl45h »

..lo storage va benissimo per chi DEVE poter ricaricare l'auto di notte senza dipendere dalla rete utilizzando ciò che ha prodotto con il suo fv. Ambientalmente inquini??? :roll: :roll: allora è meglio che rimaniamo con il male che stiamo cercando di risolvere. Indipendenza energetica vuole anche dire non prelevare più nulla dalla rete... eresie? non penso

sl45h
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale storage per casa elettrica con FV e 2 auto elettriche?

Messaggio da mirko2016 »

sl45h ha scritto:.. senza dipendere dalla rete utilizzando ciò che ha prodotto con il suo fv.

sl45h
Perché? Quel che non capisco è a cosa serve, l'elettricità non ha nome è tutta uguale sia che la produco bruciando carbone che dal fotovoltaico...

Se carico da storage evito che la mia elettricità prodotta dal fotovoltaico vada persa nella perdita di resa del doppio sistema, e l'energia che carico di notte la prelevo dalla rete ok, ma il saldo ambientale dei kWh fa sì che ho ridotto di più le emissioni prelevando dalla rete che caricando dalle batterie... secondo me dobbiamo smettere di pensare come individui e iniziare a pensare come a una collettività per trovare le soluzioni più ecologiche.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”