Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Buonasera a tutti, trascorro circa due ore al giorno in sella alla springhina per percorrere circa 60 km (andata e ritorno casa-lavoro). Amo ascoltare la musica, e sebbene non abbi ambizioni audiofile di chissà quale livello trovo la qualità dell'impianto audio davvero troppo, troppo bassa.
Ho visto video sul tubo di francesi e tedeschi che hanno sostituito gli altoparlantini con drivers di migliore qualità con tangibile miglioramento nella gamma medio alta, ma chiedere delle basse con altoparlanti da 10 cm praticamente in aria libera va contro le leggi della fisica. Mi piacerebbe migliorare la situazione, le ipotesi sono due:

1. piccolo subwoofer amplificato sotto al sedile e sostituzione delle cassettine di carta con un 2 vie coassiale dignitoso
2. sbloccare le uscite posteriori del medianav ed aggiungere 2 altoparlanti dietro (li metterei sotto la cappelliera, come facevamo da sbarbati negli anni 80 (ovviamente non forerò la cappelliera originale, ne riprodurrò una con del multistrato)

Non servono grandi potenze, la springhina è relativamente più silenziosa di una termica. Qualcuno ha sperimentato in questo ambito?



Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Anche perchè se buchi la cappelliera implode ;)
Non servono grandi potenze ma li metterei da 165.. con un piccolo ampli..
Ci stavo pensando pure io... anche la radio non mi fa esultare.. ma ora che la uso con android auto fa decisamente il suo.
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Si, sono d'accordo! Però all'estero la springhina è più diffusa tra i giovani, e molti amanti del car audio sostengono che, tutto sommato, accoppiata ad altoparlanti decenti, il suo lo fa. Pensavo anch'io ad un sistemino 2 vie con woofer da 165 che ho in garage da anni, di buona qualità. Proverò senza amplificatore prima, poi valuterò l'eventuale implementazione, per quanto, se devo aggiungere un amplificatore, tanto vale lasciare la cappelliera originale e mettere un piccolo sub sotto al sedile passeggero, stessa spesa, stessi ingombri, meno lavoro, probabilmente migliore qualità finale.
Il problema è, in ogni caso, sbloccare le uscite posteriori ed attivare tutti e 4 i canali! Da quel che credo di capire dai video esteri occorre intervenire sull'OBD, e non avendone le competenze ho davvero paura di mandare in tilt tutto il sistema.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

A me la cosa che più da fastidio è non avere il volume al volante...
Sicuro che siano bloccati? hai un link per vedere come sbloccarli? magari ci butto un occhio per capire..
Grazie.
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Con l'auto precedente comandavo tutto dal volante meno l'autoradio, sostituita negli anni con un 7" aftermarket e non c'è più stato verso di fargli vedere i comandi al volante. Mi ci sono abituato ... Con la springhina poi sono davvero a portata di mando, non mi pesa.

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Stavo guardando il forum dove parlano di modifiche.. senza parole.
Comunque per attivare l'uscita posteriore è molto più semplice, basta inserire una chiavetta usb con sopra un file... copia e incolla da google translator..

1 Crea un file vuoto chiamato: mcmtest_activate.ini su una chiavetta USB e collegala alla radio.
2- Per attivare la modalità test, è necessario visualizzare la versione del sistema nelle impostazioni e premere cinque punti nell'ordine qui mostrato.
3- Come codice 4420 OK quindi eliminare le 4 cifre e inserire 7771 OK quindi si aprirà un nuovo menu.
4- Qui fai clic su MICOM TEST.
5- Nel nuovo menù una volta ogni volta su COL poi TMC e poi su HARD RESET dopo qualche secondo la radio si riavvia.

Questo è per TMC.. basta farlo su SPK_R
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

In realtà sembra non essere così semplice, o quantomeno non pare essere sufficiente, sempre traducendo con Google translate:
L'attivazione di Micon rende possibile la filettatura di bilanciamento sulla parte anteriore/posteriore. È necessario come primo passo. Dopodiché è necessario riscrivere i parametri audio con DDT4all. È disponibile una serie di parametri audio per Medianav con 4 canali.
L'ho già realizzato e ho installato altoparlanti e tweeter Hertz da 16 cm nelle porte posteriori. Il suono è molto migliore.
L'autore del post pubblica anche una foto con Woofer e Tweeterino in portiera posteriore e devo dire che è un lavoro davvero pulito.
Io metterei i Woofer in portiera e i tweeter sulla parte rigida che sostiene la cappelliera, e secondo ma così sarebbe già un enorme miglioramento, anche senza subwoofer e amplificatori
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

DTT4all.. ok.. potrebbe sembrare più complicato.
Però mi sono letto il forum e a quanto pare se fai una chiave usb con sopra file vuoto.. con nome in base alla versione, vai dentro nelle impostazioni e lo attivi, senza fare altre modifiche od operazioni, almeno.. per come l'ho capito io.
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

si infatti, da come la capisco io la faccenda sono 2 passaggi: un primo in cui si attiva semplicemente la possibilità di azionare il fader front/rear (altrimenti non proposto dal Medianav, e qui chiavetta con quel file vuoto, i 5 tocchi sul monitor, i codici aggiornati in base alla versione del software e l'attivazione delle voci già citate da te), ed un secondo passaggio in cui si dice al Medianav che da quelle neo-sbloccate uscite ci deve far uscire del suono ... e questo si fa via OBD con DTT4all.
La cosa che non mi torna è che in Italia nessuno sembra averlo ancora fatto, o quanto meno io non trovo nulla, sarebbe diverso confrontarsi con uno che parla la mia lingua!
Proverò a passare in dacia e chiedere a loro se mi fanno la parte informatica (cablaggio e installazioni poi posso tranquillamente farli da me)
vicmilano
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/01/2024, 19:28
Località: Milano
Veicolo: Dacia Spring 65 Extr

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da vicmilano »

Il problema è che per Dacia Spring non esistono altoparlanti due vie perfettamente compatibili.
Ci sono solo questi, molto costosi, su cui non esistono recensioni :
https://www.amazon.it/Musway-CSD42X-Alt ... 334&sr=8-4
I bicono originali sono da 10 cm. e hanno tre fori equidistanti di installazione. La totalità degli altoparlanti da 10 cm. in commercio ne hanno quattro. Bisogna quindi effettuare nuovi fori nelle due cavità del cruscotto per poter montare altoparlanti diversi. Non è per niente facile poiché la parte delle cavità più vicina al vetro dista solo pochi centimetri dallo stesso. Ovviamente si potrebbe smontare tutto il cruscotto ma non é un lavoro che mi sento di fare.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”