Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da paskyu »

I conti che ti ha fatto Marcober sono molto validi, pessimisti quel tanto che basta per stare sul sicuro. Personalmente sarei per una PdC più piccola, tipo la 8kW che ha consigliato Marcober.
Come cucini? Se a GPL, pensa di passare ad induzione, e toglierti definitivamente il gas, risparmi anche sul fisso del contatore. La PdC fa anche ACS con un accumulo, quindi il gioco è facile.

Ciao

PS: per i costi, tieni conto anche delle detrazioni.


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

andrea.ceria ha scritto:
Il GPL da riscaldamento ha prezzi molto meno vantaggiosi rispetto a quello per autotrazione. Il costo al litro ai aggira sugli 80-90 centesimi.


Inoltre non farei mai i conti di rientro togliendo il 50% del costo, ma aggiungendo il 5% della spesa al risparmio annuale. Così è più veritiero.
Non so..il prezzo del GPL da riscaldamento l'ho un po "sparato"..immaginavo 0,6 al litro..avevo in mente 1,2 euro al kg..cse è anche piu alto..a maggior ragione ...

Io faccio i conti "esatti"..poi il "margine di sicurezza" , ognuno applica quel che vuole.
Ma se uno ha un reddito da cui detrarre 50 o 65%..va considerato che sono soldi veri che restano in tasca.

lui pero ci dice che
Miamel19 ha scritto:sto spendendo al di sopra dei 2000 euro per i soli 6 mesi invernali,che non pago meno di 65 centesimi....
dunque la mia stima di 1800 era esatta..usavo 62 cts ..lui paga 65 (ma ora è calato di certo!)
Ultima modifica di marcober il 22/04/2020, 16:11, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da paskyu »

marcober ha scritto:
Hicuup ha scritto:Ciao sicuramente senza batteria d'accumulo con lo scambio sul posto è antieconomico..
potresti chiarire?
In pratica, l'energia che il FV produce e consumi direttamente, è tua e costa 0 ( lascia l'ammortizzare l'impianto, ok?)
L'energia in eccesso, ovvero che non consumi mentre il FV produce, la mandi in rete. (solitamente nei mesi estivi, quando produci tanto)
L?energia che consumi quando il FV non produce, la prelevi dalla rete e la paghi al tuo fornitore come da contratto. (solitamente di notte e nei mesi invernali quando ci sono meno ore di luce e l'impianto produce meno di quanto consumi)
A fine anno, il GSE calcola quanti kWh hai ceduto alla rete e quanti kWh hai prelevato dalla rete.
Se hai immesso in rete 6MWh, e ne hai prelevati sempre dalla rete 7MWh, per i 6 ti rimborsa circa il 65% di quello che hai sperso. (Ti arriva un bonifico dal GSE), mentre il restante 1MWh rimane escluso dai conti.
Sehai immesso 6MWh, e ne hai prelevati 4MWh, sui 4 ti rimborsa il 65%, mentre i 2 che rimangono ti vengono pagati un'inezia (mi sembra circa 10€cent al kWh), ma si cumulano con il tuo reddito. Puoi anche decidere di non farteli pagare, e lasciarli "accandonati" in rete. Metti che l'anno successivo piove per 2 mesi, vai ad attingere da quel deposito per i conti di fine anno.

Il succo del discorso, per dire che i kWh che autoconsumi costano 0, i kWh che immetti in rete e prelevi, alla fine del giochetto, ti costano circa 6€cent al kWh. In pratica ti rende "immune" da eventuali sbalzi di prezzo dell'energia elettrica.

Spero di essere stato comprensibile. :roll: :roll:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

Miamel19 ha scritto: Nonostante sia al secondo piano più la mansarda comunque ho una buona coibentazione(appartamento fatto due anni fa con infissi in alluminio),e la caldai é una riello family che mi dicevano due anni fa


.
Infine per quanto riguarda i contatori enel,mi é stato detto che siccome abbiamo un unico stato di famiglia ,nonostante siamo due famiglie,c’è la possibilità di fare un unico contatore più grande per entrambi che a questo punto dovrebbe essere di 10 kWh per soddisfare tutti i consumi compreso la PDC.giusto?

Mi conviene fare sempre due impianti anche se ho la possibilità di unificare come ti ho già detto?fare una monofase(visto che non ho più necessità della cappa che lavora in trifase) o fare un contatore trifase?
E per la pompa di calore potrei sceglierla anche più piccola di 11 kw ?
Per punti
- se hai buona coibentazione . il consumo di 19 Mwh per 200 m2 in zona 1300 GG è elevato...o la caldaia non rende come ci si immagina (probabile come ti ho detto) ..oppure ..come misuri i litri? Perche sai...se quando compri ..per sbaglio :roll: ...non caricano 3000 lt ma 2700..come te ne accorgi?

Comuqnue ..che sia stravantaggioso farlo è chiaro..con 1 anno di contacalorie potresti "dimensionare" la pdc con errore zero...vedi tu

Contatori..se STATO DI FAMIGLIA che rilascia Comune è UNICO..cioe tutti i membri sono nello stesso stato.. Tu capofamiglia e tutti gli altri a tuo carico o comunque sul tuo Certificato..puoi avere 2 unita immobiliari che dal punto di vista elettrico sono una unica UNITA DI CONSUMO..dunque bene .
Tieni conto che allora TUTTI hanno residenza nel Sub castatale dove hai tu residenza..l'altra dunque NON è prima casa di NESSUNO :D
E' esattamente la mia situazione..pago IMU per seconda casa su una parte di abitazione...ma potrei avere unico contatore, vero.

Se lo fai allora devi verto passare 6 kw di contratto e di FV..e dunque usare la trifase (non comporta problemi).
Ma la seconda casa come la scaldi ? cn pdc o con altro?
Aggiungere 4500 kwh al consumo annuo significa passare a circa 11 kw di FV...se poi la pdc deve scaldare altri m2..si sale ancora..ma finoa 20 kw non è un problem,a..io ne ho 15..piu ne metti e prima rientra investimento perche cala il COSTO UNITARIO...se vai a chiedere preventivo per un domestico da 15 kw mettono tappeto rosso e aprono le bollicine. ;)

Se unifichi..meno fissi di contatore..meno fissi col GSE..meno costi globali...piu autocosnumo..è certamente meglio!
unico "difetto"...se fra 10 anni devi separare?

TAGLIA PDC..come detto dipende da quanto disperde la casa...serve un contacalorie per dirlo esattamente..altrimenti devi andare con dei calcoli che ho fatto io e ora ti risparmio..ma che appunto..con quel consumo di pdc e quei GG..porta a prevedere 11 kw
Scommetterei che serve piu piccola..ma sarei pazzo a metterla piu piccola senza prova col contacalorie.
Ultima modifica di marcober il 22/04/2020, 16:13, modificato 3 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da andrea.ceria »

marcober ha scritto: Ma se uno ha un reddito da cui detrarre 50 o 65%..va considerato che sono soldi veri che restano in tasca.
Forse mi sono spiegato male.
Il discorso di dividere il costo dell'impianto al netto della detrazione per il risparmio annuo per arrivare al punto in cui l'impianto si ripaga non è del tutto corretto (segmento rosso)
Infatti la detrazione avviene in rate annuali per 10 anni... l'esborso iniziale è di 20.000, non di 10.000 (per fare l'esempio con detrazione al 50%)

Il punto di pareggio in questo caso avviene in circa 7 anni, non in 4,5 anni... ovviamente senza considerare mille altre variabili in gioco (variabilità costi GPL o energia prelevata, cambio dei consumi, trasferimento all'estero con impossibilità di detrarre perché non più prima abitazione, ecc ecc)
Detrazione immediata o diluita.png
Detrazione immediata o diluita.png (11.49 KiB) Visto 2152 volte
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

paskyu ha scritto:risparmi anche sul fisso del contatore. .
non credo abbia contatore o fissi col gpl..ma se metti FV concordo che induzione è "la ciliegina"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

andrea.ceria ha scritto: la detrazione avviene in rate annuali per 10 anni... l'esborso iniziale è di 20.000, non di 10.000 (per fare l'esempio con detrazione al 50%)

Il punto di pareggio in questo caso avviene in circa 7 anni, non in 4,5 anni...
a si certo..concordo..era per semplificare al vita del ns amico..dato che già l'avrò impallato di dati...ma tecnicamente hai ragione.
Ma in capo a 10 anni non cambia nulla...risparmia 20 mila euro sulle bollette e ne ha spesi 9 mila (netto detrazioni) in impianti
E probabilmente abbiamo del grasso che cola..
Ultima modifica di marcober il 22/04/2020, 19:13, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Miamel19
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2020, 3:13
Località: Benevento

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da Miamel19 »

Marcober l’appartamento dei miei non ha problemi di riscaldamento poiché ai miei piace riscaldarsi usando la legna nel termocamino.e infine credo mi convenga di più mettere una pompa di calore da 11kw piuttosto che aspettare unaltro anno e consumare altri 2000/2500 euro di gas più il calorimetro o no?
Ragazzi siete stati davvero cortesissimi tutti...vi ringrazio.mi é abbastanza chiaro tutto...
1º punto-con lo SSP non conviene mettere le batterie di accumulo a prescindere(si ammortizzerebbe con tempi mooolto più lunghi)
2º punto-per abbassare i costi fissi,mi conviene fare un unico contatore(ho un unico stato di famiglia)
3º punto-la pompa di calore anche questa senza l’accumulo sicuramente (che il commerciale mi voleva vendere perché diceva mi avrebbe dato un consumo inferiore di corrente).
Credo di aver capito di dover fare un FV da 10 kw e riesco a soddisfare la maggior parte dei miei costi tra energia e gpl con PDC da 11 kw
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da andrea.ceria »

Diciamo che scaldarsi con le biomasse dovrebbe diventare sempre più un evento sociale (sotto le feste) che un metodo di riscaldamento. Tra incombusti, PM, CO, deforestazione... molto meglio pensare di collegare tutto ad un'unica PDC...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Miamel19
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2020, 3:13
Località: Benevento

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da Miamel19 »

andrea.ceria ha scritto:Diciamo che scaldarsi con le biomasse dovrebbe diventare sempre più un evento sociale (sotto le feste) che un metodo di riscaldamento. Tra incombusti, PM, CO, deforestazione... molto meglio pensare di collegare tutto ad un'unica PDC...
Sono d’accordissimo con te ed è quello che gli dico spesso anch’io...ma purtroppo le mentalità antiche sono difficili da cambiare nonostante ci si provi ogni volta :D

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”