Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da andrea.ceria »

Regali loro un weekend alle terme e quando tornano il camino è sparito :roll:


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

Miamel19 ha scritto: 1º punto-con lo SSP non conviene mettere le batterie di accumulo a prescindere(si ammortizzerebbe con tempi mooolto più lunghi)

3º punto-la pompa di calore anche questa senza l’accumulo sicuramente (che il commerciale mi voleva vendere perché diceva mi avrebbe dato un consumo inferiore di corrente).
Accumulo NO...e gia li ti abbiamo fatto risparmiare un sacco di soldi :D

Accumulo PDC..su 200 m2 di radiante non serve...ma per dire non serve occorre una postilla: perrche diligentemente utilizzerai la pdc h24 con una T di mandata regolata in climatica ed evitando di far regolare la T ambiente dalle Testine del radinate.
SE non ti prendi questo impegno..ALLORA è giusto approccio cautelativo dell'installatore...dato che non si puo eslcudere che "in situazioni limite" (ma possibili) ti possa trovare a dover sbrinare con solo 1 circuito aperto..dunque con poca potenza disponibile per farlo..e il rischio REALE di far GHIACCIARE condensatore, danneggiando intera pdc (da buttare perche va acqua nel compressore).
Dunque tuo obiettivo sara regolare bene i flussi nel primo anno...e poi SMONTARE le testine dal collettore..anche perche le mie assorbivano 3W l'una per stare aperte! :o e be avevo una ventina!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5608
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da paskyu »

marcober ha scritto:
paskyu ha scritto:risparmi anche sul fisso del contatore. .
non credo abbia contatore o fissi col gpl..ma se metti FV concordo che induzione è "la ciliegina"
Azz, è vero, ho preso una cantonata. :lol: :lol: :lol:

Sorry :roll: :roll: :roll:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Miamel19
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2020, 3:13
Località: Benevento

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da Miamel19 »

marcober ha scritto:
Miamel19 ha scritto: 1º punto-con lo SSP non conviene mettere le batterie di accumulo a prescindere(si ammortizzerebbe con tempi mooolto più lunghi)

3º punto-la pompa di calore anche questa senza l’accumulo sicuramente (che il commerciale mi voleva vendere perché diceva mi avrebbe dato un consumo inferiore di corrente).
Accumulo NO...e gia li ti abbiamo fatto risparmiare un sacco di soldi :D

Accumulo PDC..su 200 m2 di radiante non serve...ma per dire non serve occorre una postilla: perrche diligentemente utilizzerai la pdc h24 con una T di mandata regolata in climatica ed evitando di far regolare la T ambiente dalle Testine del radinate.
SE non ti prendi questo impegno..ALLORA è giusto approccio cautelativo dell'installatore...dato che non si puo eslcudere che "in situazioni limite" (ma possibili) ti possa trovare a dover sbrinare con solo 1 circuito aperto..dunque con poca potenza disponibile per farlo..e il rischio REALE di far GHIACCIARE condensatore, danneggiando intera pdc (da buttare perche va acqua nel compressore).
Dunque tuo obiettivo sara regolare bene i flussi nel primo anno...e poi SMONTARE le testine dal collettore..anche perche le mie assorbivano 3W l'una per stare aperte! :o e be avevo una ventina!
Praticamente dovrei fare prima un corso da tecnico o sperare di trovare un tecnico capace di effettuare tutte questi accorgimenti.cmq salverò questo messaggio per farlo vedere all’installatore :)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

A tuo rischio.
Regolare di fino impianto senza testine richiede tempo....installatore non ne vuole perdere...dunque per lui ideale è mandata al massimo...T alta ..e poi testina chiude e apre per regolare t ambiente. Questo non richiede alcun progetto....regolazione...tempo...il cliente sta caldo...e non può verificare quanto meno spenderebbe regolando tutto.

Dunque aspettati un secci diniego...ma tu insisti. :D digli che lo regoli tu nel primo inverno...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”